Io penso che una percentuale delle persone che vuole entrare nelle forze dell'ordine siano già in precedenza delli esaltati.Quindi in mancanza di una preparazione piscologica arrivino poi a commettere delli atti come questi, perchè si sentono al di sopra della legge. E sono poi li stessi che durante il loro lavoro tendono ad abusare del loro potere. Ciao
2006-09-13 03:28:59
·
answer #1
·
answered by ---***<ALEX>***--- 5
·
1⤊
1⤋
non dipende tanto dal fatto che appartengano al corpo di polizia, quanto che percentualmente i possessori di armi da fuoco a canna corta appartengano di più a militari, forze dell'ordine e simili e quindi quando si reagisce a quello che si considera o uno sgarbo o un torto e si ritenga di dover reagire violentemente, molti usano i mezzi a disposizione e quando si ha a disposizione una pistola........
2006-09-13 03:03:39
·
answer #2
·
answered by badenoide 1
·
1⤊
0⤋
E fa bene ... :)))
Il problema va ricercato altrove: ognuno di noi, chi più chi meno, in preda alla disperazione, ha quell'attimo di follia durante un litigio con il proprio partner. Il problema è che in quell'attimo si perde il lume della ragione, si viene accecati dalla rabbia e dall'ira, la forza bruta prevale sulla ragione e si colpisce la persona con ciò che capita tra le mani in quel momento: il mattarello, un martello, le forbici, il coltello del pane, la pistola.
E' lo sfogo alla repressione interna del momento, è dura mantenere la calma e reprimere gli istinti animaleschi che in quel momento, in tutte le persone, vengono fuori. Per poi, una volta sfogati, rientrare in se stessi a capire il dramma che si è appena consumato.
Intendiamoci: non è che intendo difendere chi ammazza un proprio simile, ma una buona percentuale di questi drammi consumati tra le mura domestiche è frutto di aspre discussioni a volte futili a volte serie. Che, secondo me, con il buon senso e il dialogo a priori, si potrebbero evitare.
Se ti interessa l'argomento, puoi consultare i siti sulla psicologia criminale (ce ne sono svariati) che trattano di questi drammi.
2006-09-13 02:29:21
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Scusa se riformulo la domanda: Un appartenente alle forze dell'ordine, che quindi ha maggior dimestichezza nell'uso delle armi rispetto ad un normale cittadino, è più propenso statisticamente a commettere un omicidio oppure si comporta come la media della popolazione? E' questo che intendi dire?
beh! io credo che qualcosa di vero ci sia. ti faccio un esempio che non c'entra nulla ma magari può dare un senso.
Io lavoro in banca. quando si fanno dei finanziamenti, di qualsiasi tipo, si fa una procedura che si chiama scoring. in questa procedura confluiscono 200.000 datai. Tra gli altri quello relativo alla professione. Ebbene, i bancari sono una categoria a rischio nel senso che pagano male i finanziamenti. Questo perchè hanno una grande dimestichezza col denaro e tutti gli inghippi per pagare meno o non pagare affatto li conoscono.
Credo che aver dimestichezza con una cosa, tannte volte, ti fa trascurare i rischi che questa cosa comporta.
E' ovvio che il mio è solo un discorso ipotetico e non voglio assolutamente dire che nerlle forze dell'ordine ci sono dei potenziali assassini. Diciamo che, se uno fa l'impiegato magari ha qualche freno in più nell'uso delle armi. Un agente di polizia magari può avere una barriera in meno.
2006-09-13 02:26:24
·
answer #4
·
answered by alvaro4ever 7
·
1⤊
0⤋
ho conosciuto raprresentanti dell'ordine pubblico con molte fantasie in testa. purtroppo prorpio chi deve tutelarti laSCIA a desiderare molto. hai presente i quiz x entrare nei vari corpi di polizia e dell'esercito? meno vali + conti.
Cordialmente
2006-09-13 02:19:40
·
answer #5
·
answered by giiovi 5
·
1⤊
0⤋
credo sia equivalente alla probabilità con cui un possessore d'arma uccida la moglie. il fatto di essere una forza dell'ordine non mi pare getti alcuna influenza nell'atteggiamento verso le armi ( in confronto con una persona con un normale porto d'armi)
2006-09-13 12:06:32
·
answer #6
·
answered by diogene_cinico 3
·
0⤊
0⤋
Uccidono con la pistola le persone che ce l' hanno sottomano. Le mogli, ma anche i mariti e i figli, muoiono anche in altri modi. Quando non c' è una pistola ci sono coltelli, martelli, veleni e ecc... Perchè (anche) i polizziotti? Sono come tutte le altre persone, con le loro debolezze e virtù.
2006-09-13 04:01:13
·
answer #7
·
answered by Kiki 3
·
0⤊
0⤋
Prima degli anni '80 in italia vigeva la legge sul "Delitto d' Onore", non ti serviva nemmeno la pistola per entrambi gli adulteri sorpresi, per cui uno se ne stava semi-tranquillo, sapendo che in caso la legge l' avrebbe tutelato, ed anke l'eventuale moglie amante lo sapevano; ora però vige la legge sul "Sei cornuto? K.azzi tuoi!" quindi lo "Stress da Becco" giunge prima e tanto prima a quelli con un cannone... quindi ci sta!
Meglio: Con"Vivi e lascia vivere"
PS
Cmq sono le guardie giurate a guidare la classifica, non che abbia molta fiducia nelle forze dell' ordine(vedi 2001 G8 a Genova) , ma questi ultimi tendono ad avere i nervi più saldi forse anke per deformazione professionale, tutto può essere!
2006-09-13 02:51:01
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dipende...in paesi dove il porto d'armi abusivo è molto diffuso credo che le forze dell'ordine statisticamente non facciano una gran percentuale...
invece in paesi dove sono in pochi a portare armi la cosa ha un peso maggiore...
per esempio negli Stati Uniti quasi tutti girano armati...addirittura devono mettere i metal detector in molte scuole....quindi lì credo che i poliziotti che uccidono la moglie rientrino nella normale statistica,senza grosse differenze con il resto della popolazione...
da noi per esempio la cosa incide molto di più...e anche se i casi sono in generale molti meno(gli uxoricidi intendo),in percentuale sono certamente parecchi quelli compiuti da forze dell'ordine...
ogni tanto si sente...
in realtà prima di dare una pistola a qualcuno viene fatto anche un esame sulla stabilità emotiva....ma ti chiedono anche un sacco di cose che una persona può benissimo dire solo perchè sa che è ciò che va detto...e poi nel momento del fatto...spesso non si sta nemmeno a ragionare...
hai notato che spessissimo si sente dire "era un bravo ragazzo.."."non me lo sarei mai aspettato..."
gli impulsi sono incontrollabili...se uno in quel momento perde la testa...e ha a disposizione un'arma...è più facile che la usi...
la polizia queste statistiche le fa comunque....
ciao
2006-09-13 02:26:02
·
answer #9
·
answered by micetta 5
·
0⤊
0⤋
penso rientri nei casi statistici...nn penso sia una nuova tendenza in atto
2006-09-13 02:13:52
·
answer #10
·
answered by lollypop 3
·
0⤊
0⤋