English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vi espongo il mio problema: io e federica (pseud.) siamo amiche dall'asilo. in quest'ultimo anno però mi sono affezionata molto anche ad un'altra ragazza ,mariarosa(pseud). apparentemente sembrava tutto a posto, anzi uscivamo in gruppo anche con altre ed era tutto ok. poi sono venuta a sapere da mia madre, che però mi ha fatto giurare di non parlare, che la madra di federica le ha rivelato che federica ha una profonda antipatia per mariarosa, non la stima affatto come persona, tanto da convincere la madre che il voto degli esami di stato di mariarosa (100) fosse un'ingiustizia. a quel punto la madre di federica avrebbe inviato una lettera al preside affermando che le uniche persone degne di ottenere tale voto eravamo io e federica, e che invece mariarosa ed un'altra nostra amica non lo meritavano... a me è sembrato un gesto profondamente scorretto!e allora che cosa è l'amicizia? e poi questa federica potrebbe voltare le spalle anche a me quando meno me lo aspetto?che fare?grazie a tut

2006-09-12 23:14:44 · 11 risposte · inviata da goodgirl 4 in Relazioni e famiglia Amici

11 risposte

E' un'amicizia che rasenta il possesso .... credo che in nome della vostra vecchia amicizia dovresti parlarne con Federica, magari non rivelando le tue fonti di informazione e vedere come reagisce lei.
La storia della lettera mi sembra inverosimile e non mi preoccuperebbe più di tanto anche perchè il preside di una scuola non credo faccia affidamento a delle semplici affermazioni calunniatorie senza avere un minimo di prove certe di ciò che si dice.

Però un appunto andrebbe fatto alle mamme: alla mamma di Federica perchè parlando con tua madre in questi termini ha dato prova di una maturità simile a quella della figlia ma, e mi dispiace se ciò ti offende, anche a tua madre che non ha saputo rispondere a tono a questa donna.
Ogni madre dovrebbe sempre e comunque prendere le difese di una figlia ma dovrebbe altrettanto tenersi fuori dalle gelosie tra ragazzi cercando invece di aiutare la propria figlia a vedere le tante sfaccettature di una realtà.

Prova allora ad affrontare questa sgradevole situazione con coraggio e se credi che per questo Federica possa negarti la vostra vecchia amicizia forse vuol dire che non era poi un'amicizia così profonda ed era più che altro un'abitudine a frequentarvi. Crescere comporta anche una serie di rinunce e compromessi e finchè non si è disposti ad accettarlo non si è ancora pronti per diventare donna.

2006-09-12 23:48:26 · answer #1 · answered by LORY 2 · 1 0

Questo è un gesto davvero deprecabile. A prescindere dalla bravura valutativa degli insegnanti, "rosicare" per una cosa del genere è terribile e sia federica che la madre non vivranno mai bene. Io mi sbarazzerei di una persona del genere quanto prima.

2006-09-12 23:18:51 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

Non dire niente ed in maniera indifferente levatela di torno. Queste sono amicizie per te ?

2006-09-12 23:58:31 · answer #3 · answered by paolapoggi50 6 · 2 0

Il gesto della madre è deprecabile anche perchè fomenta l'astio tra due ragazze. Indipendentemente dal fatto che il voto sia meritato o no, è stato un collegio di prof a darglielo e quindi mariarosa non ha colpe. Federica, se ti era davvero amica, poteva esprimerti i suoi dubbi su mariarosa così vi sareste potute confrontare. E poi se lo poteva immaginare che tu avresti potuto scoprire tutto... Non è stato un bel comportamento

2006-09-12 23:24:44 · answer #4 · answered by Cily 3 · 2 0

Chiarisci la situazione perchè te sei corretta ed i tuoi pensieri li esterni alla persona interessata.
Non allontanare nessuno senza chiarimenti.... potresti sembrare "strana" te e così non è!

2006-09-13 00:27:24 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Leggendo ciò che dici, secondo me, se hai prove certe di ciò che ha fatto questa pseudo amica, affrontala a viso aperto, dille ciò che pensi e alla fine dille: se nella vita ti comporterai così, e ti ritrovi anche una madre che invece che educatrice è l' albero dove tu ne sei frutto, prima o poi raccoglierai solo gramigna, e prima o poi tutti i nodi vengono al pettine, e che così facendo non merita la tua amicizia.

2006-09-12 23:52:55 · answer #6 · answered by siriasiria2002 2 · 1 0

Gioia parlane con federica e dille che è davvero scorretto....solitamente le mamme non si dovrebbero mai intromettere e lei non è una persona leale se le cose non ve le dice in faccia....ma forse ha solo paura di perderti...cmq parlale di quello che hai scoperto(senza fare nomi)e chiedile spiegazioni.
Anche l'amicizia a volte non è facile...Buona fortuna
Baci

2006-09-12 23:45:27 · answer #7 · answered by ? 2 · 1 0

La gelosia acceca la ragione.
Purtroppo non puoi farci nulla,ma ti consiglio di chiarire con federica che non è bello accusare una persona per l'ingiustizia se mariarosa ha preso un voto più alto rispetto a quello di fede.Solo Federica può risolvere il problema.
L'amicizia deve essere basata sulla sincerità,fedeltà e simpatia.
Quella che hai avuto con Fede è stata sempre basata sull'invidia.
Se lei cambia carattere,potrete ancora rimanere amiche,altrimenti lasciala perdere e sfrutta il tempo di conoscere bene Mariarosa.in bocca al lupo.

2006-09-12 23:34:00 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

il gesto è scorretto, voi avete preso 100 che le importa degli altri? e poi che presuntuosa, si ritiene in grado di valutare meglio dei prof? ma forse è solo gelosa della vostra nuova amicizia

2006-09-12 23:31:42 · answer #9 · answered by angeloodiavolo 6 · 1 0

hai ragione e non è giusto che solo perchè a federica è antipatica,mariarosa non debba avere un buon voto!è veramente un'ingiustizia!andare dal preside addirittura a convincerlo di dare a mariarosa un voto negativo!!nn credo che federica sia una persona affidabile dopo il gesto che ha dimostrato...

2006-09-12 23:19:28 · answer #10 · answered by Anonimo 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers