English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Chi ha indotto Lucifero ad avere invidia di Dio ?
Potrebbe essere frutto del libero arbitrio… Ma allora il peccato esisteva già prima di Satana (Lucifero)?

2006-09-12 22:18:32 · 32 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Lucifero pecca, prima ancora di essere lui la causa del peccato.

2006-09-13 00:00:22 · update #1

Amici! Forse sono duro di comprendonia....Ma qui si tratta di un peccato di Lucifero. Cioè il futoro Satana, il tentatore, colui che induce al peccato l'umanità. Quindi se Lucifero ha scelto la via sbagliata, significa che o il male lo ha creato lui o già esisteva prima di lui.
Grazie e ciao.

2006-09-13 02:19:50 · update #2

Quindi Lucifero ha potuto peccare perchè sicuramente non aveva ancora la visione di Dio...?!
Altrimenti la colpa del peccato non era attribuibile a nessuno !

2006-09-14 06:36:47 · update #3

32 risposte

Bellissima domanda, complimenti.
spero di non dire baggianate troppo grosse, dunque non prendere per oro colato quello che scrivo.

Dio ha creato gli angeli prima degli uomini, ed anche a loro, probabilmente, è stata data la possibilità di amare Dio liberamente. Questo presuppone dunque che, volendo, potevano non amarlo.

Scegliendo di non amarlo e anzi di sfidarlo ferocemente, Satana, e successivamente gli altri demoni come lui, ha commesso un errore, dunque un peccato.
Prima di lui nessuno lo aveva mai fatto. Il male dunque non è qualcosa di astratto, non è un concetto, ma è un fatto concreto, una azione. Se io compio il male il male esiste, se non lo compio non esiste.

Dio invece non può (non nel senso che non ne è capace ma perchè è contro la sua natura) fare del male perchè Lui è l'Amore.

Spero di non averti confuso ulteriormente :-))))
Ciao

2006-09-13 09:09:49 · answer #1 · answered by Marcolone 2 · 4 0

Perchè aveva potere decisionale, perchè il suo potere era immenso, perchè era il prediletto. perchè non ha saputo controllarlo, così è caduto ribellandosi a colui che lo aveva creato.

2006-09-15 03:54:39 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Versione prettamente cristiana.
Dio è il bene. Il peccato di Lucifero è stato quello di allontanarsi dal bene. il male nella concezione cristiana non è definito come "cattiva azione", ma come assenza di dio.
Chiedersi se il male esistesse prima o dopo dell'allonamento dell'angelo caduto, è quindi ininfluente. La lontananza da dio è il male.
Chiedersi invece se sia frutto del libero arbitrio di Lucifero è plausibile. E' infatti nella scelta la vera "questione"; il male è quindi la volontà di lasciare il bene.

Domanda nella domanda di answer; ma dio che è onniscente, non sapeva che Lucifero si sarebbe ribellato? Non avrebbe potuto evitarlo? E se non lo ha evitato, ha creato il "male" in questo modo, per definire il "bene" e porre una linea di demarcazione???

La risposta anche di questi quesiti è nella risposta iniziale: Dio è bene, e il bene non può generare il male. Dio non può scegliere il destino al posto nostro quando è egli stesso ad essere abbandonato; in questo modo non può più fare niente, nè prevedere nè mutare l'andamento delle cose.

Quando si prega per "la pace nel mondo" ad esempio l'intento iniziale è quello che i "malvagi" smettano le guerre. In verità si manifesta l'affetto per dio sperando che egli possa toccare le menti dei più puri di cuore. Egli nulla può per chi è nel male. Anche se nessuno è totalmente del male (ma questa è un'altra storia)

2006-09-13 09:06:37 · answer #3 · answered by Stefano M 2 · 2 0

Egli stesso, per il semplice motivo che il Padre lo ha creato con il libero arbitrio di agire e di pensare.
Male e Bene sono concetti che davanti al Divino,
,si trasformano solo in: riconoscere il Padre sotto ogni aspetto o ripudiarlo in ogni sua forma e in tutte la sue regole; poi però bisogna fare i conti con gli effetti di tali decisioni.
Penso che sia ciò che è successo , all'angelo caduto in questione, finchè non riconoscerà Colui che lo ha creato

2006-09-13 08:08:48 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Lucifero, il primo fra gli angeli, godeva della libertà di rimanere libero in Dio o di amare se stesso come dio. Nessuno lo ha indotto ad avere invidia. Ha scelto liberamente e liberamente si è allontanato da Dio (ecco il peccato). Ma è Lucifero che ha rinunciato, non Dio, che essendo amore ancora ama il suo angelo.
Infine correggo l'illogicità del finale della tua domanda, che vuole il libero arbitrio come conseguente al peccato.
La libertà viene prima di ogni cosa e da essa deriva il male, ossia il rifiuto di Dio.

2006-09-13 00:17:09 · answer #5 · answered by caudore 3 · 2 0

a causa del libero arbitrio ha scelto la via del male

2006-09-14 04:00:12 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

proprio ieri ho comprato un libro su questo, Il falsario, l'autore è padre Livio Fanzaga, editrice Sugarco, non è per fare pubblicità ma è per dirti che se veramente ti interessa questo tema quello è il libro adatto, ed essendo un libro è esauriente mentre in una risposta qua non si riesce a spiegare bene tutto

comunque il suo peccato è stato inizialmente la superbia, peccato che ha compiuto per gelosia nei confronti di Dio, non è stato tentato da qualcun altro, sicuramente non da Dio, ma è stato tentato dal suo stesso amor proprio, lui voleva essere adorato come Dio, mettersi al posto di Dio, infatti sul Vangelo puoi trovare questo brano

Matteo 4:1 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo.
....
Matteo 4:8 Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse:
Matteo 4:9 «Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai».
Matteo 4:10 Ma Gesù gli rispose: «Vattene, satana! Sta scritto:
Adora il Signore Dio tuo
e a lui solo rendi culto».

appunto questo, vuole essere adorato mentre ogni cristiano (ed ebreo e musulmano) sa che solo Dio va adorato

inoltre tieni conto di una cosa, la Madonna in una scala gerarchica sta al di sopra di tutte le creature, insomma è come se fosse al vertice della piramide, solo Dio che è il Creatore sta al di sopra di Lei e di tutti gli altri di conseguenza pertanto anche gli angeli buoni hanno riconosciuto la sua superiorità, in senso buono naturalmente, infatti la Madonna è anche chiamata Regina degli angeli, quindi se già Lucifero si è rifiutato di sottomettersi a Dio, tanto più nei confronti della Madonna che è una creatura ed in un certo senso è come se avesse sottratto a Lucifero il primato tra le creature

questo infatti disse Dio a satana dopo il peccato di Adamo ed Eva

Genesi 3:15 Io porrò inimicizia tra te e la donna,
tra la tua stirpe
e la sua stirpe:
questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno».

e infatti spesso la Madonna viene raffigurata nello schiacciare la testa al serpente (cioè ovviamente satana) con un piede

non so se ho reso l'idea comunque su quel libro è spiegato molto bene, è tutto basato sulle Scritture, non è che inventa delle teorie particolari come molti "esperti" credono di poter fare

2006-09-13 11:33:53 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Lui stesso è l'unico responsabile, ha deliberatamente scelto la sua strada rinnegando tutto quello che era e del ruolo che aveva al cospetto di Dio

2006-09-13 09:56:33 · answer #8 · answered by Marchiddu 4 · 1 0

credo sia lui il responsabile di se stesso...

2006-09-12 22:51:21 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Luciferio si è ribellato di sua volontà.
Non esisteva il peccato, solo il libero arbitrio.

2006-09-12 22:25:18 · answer #10 · answered by Laura B 6 · 2 1

fedest.com, questions and answers