English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi di voi ha già sentito parlare di "asessuali"? (no non asessuati! è ben diverso)
E' un argomento di cui si parla molto poco e vorrei sapere più o meno quanti lo conoscono.....

2006-09-12 21:06:06 · 30 risposte · inviata da Pecora Rapace 4 in Società e culture Culture e gruppi Culture e gruppi - Altro

30 risposte

Un asessuale è una persona che non prova interesse per il sesso. In generale dunque, si può dire che un asessuale è colui che non prova attrazione sessuale

2006-09-13 09:21:46 · answer #1 · answered by evalucrezia 3 · 1 0

Gli asessuali sono quelle persone che non provano un desiderio sessuale .....in questa categoria si fa anche abbastanza miscuglio... perché non accettando questa diversità o desiderio infocato probabilmente in altre cose della vita, non sono "vittime" di desideri sessuali, con questo non significa che non abbiano rapporti, semplicemente non gli interessa più di quel tanto, magari sono più attratti dal romanticismo o i rapporti affettivi. Si innamorano ecc, solo che non reputano importante fare del sesso. Da qui nascono differenti teorie che li vuole vedere come bisessuali o omosessuali, cosa che personalmente considero una contraddizione.

Non e' una scelta di castità, chi sceglie la castita' puo anche avere desideri ed alle volte risultarle dificile la rinuncia, l'assesuato semplicemente sta bene anche senza farlo.

La differenza tra asessuali e asessuati e' appunto questa i primi non hanno desideri sessuali, i secondi non hanno un sesso specifico fisicamente parlando

2006-09-13 04:29:00 · answer #2 · answered by ale 5 · 2 0

Però mi chiedo, anche se non provano attrazione sessuale, si innamorano?

2006-09-13 04:27:20 · answer #3 · answered by claudia c 5 · 2 0

Sì e ti dirò di più, gli ho anche fatto pubblicità: ho indirizzato al loro forum un ragazzo di answers che si chiedeva se poteva esistere una relazione d'amore senza sesso, probabilmente era quello che cercava perché ha scelto la mia come risposta migliore.

Ora dirò una cosa che a molti sembrerà "blasfema". Secondo me l'istinto sessuale - non avendo niente a che fare con la conservazione dell'individuo - non è un bisogno fondamentale come il nutrirsi; mangiare è necessario per mantenersi in vita, fare sesso serve alla conservazione della specie: per il singolo individuo è piacevole ma il piacere è una cosa che parte dalla testa per cui persone diverse lo percepiscono in maniera diversa e probabilmente alcuni non trovano niente di attraente nel sesso. Mi sembra una condizione meno "innaturale" di chi rifiuta il cibo.
C'è da considerare anche che la definizione di asessuale è molto "fumosa"... perciò il movimento asessuale potrebbe diventare una specie di rifugio o un alibi per persone che hanno realmente dei disturbi sessuali o sono affetti da sessuofobia. L'esplorazione di questo probabile "quarto sesso" (se li ho contati bene!) è ancora agli inizi e ovviamente psicologi e sessuologi dovranno cercare di capirne di più: stabilire se è una malattia o no, quali sono i parametri per stabilire chi è un asessuale e così via.
Hanno tutto il mio rispetto e la mia comprensione. Con la discriminazione che c'è in giro essere asessuali probabilmente è molto peggio che essere omosessuali.

2006-09-13 04:18:01 · answer #4 · answered by Chuang Tzu 4 · 2 0

La parola asessualità definisce la mancanza di esperienze di attrazione o desiderio sessuale. Non è chiaro se si tratti di una disfunzione sessuale oppure di un vero e proprio orientamento sessuale. Pochi studi sono stati compiuti sull'asessualità, ma alcuni sembrano indicare che, se si tratta di un orientamento sessuale, è quello meno comune. Nota: gli asessuali sono stati a volte indicati dalla stampa italiana come "asessuati", ma quest'ultimo termine andrebbe in realtà usato solo per gli individui privi di organi sessuali.

Ci sono notevoli differenze tra persone che si identificano come asessuali, soprattutto per quanto riguarda la presenza o l'assenza di attrazione sessuale o di attrazione romantica. Alcuni provano una sola di queste due, altri entrambe, ed altri ancora nessuna. C'è disaccordo su quale di queste configurazioni vada definita come asessuale. Alcuni sostengono che tutte e quattro si qualifichino come asessuali, altri sostengono che per essere veramente asessuali è necessaria l'assenza di attrazione sessuale.

2006-09-13 04:14:22 · answer #5 · answered by tulipanog 1 · 4 2

Se ne parla poco... come tutte le minoranze....

2006-09-13 04:10:33 · answer #6 · answered by tonica60 3 · 2 0

Io ne ho sentito parlare!
Si tratta di persone che decidono consapevolmente e con coscienza di astenersi dal sesso.
Le "coppie bianche" ne sono un esempio.

2006-09-14 03:27:22 · answer #7 · answered by (ira) 3 · 0 0

Io no...non credo.

2006-09-13 06:43:04 · answer #8 · answered by Nowhere man [U.K.] 5 · 0 0

Mai sentito questo termine: ogni giorno ne inventano una nuova!

2006-09-13 06:34:27 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

mai sentito...

2006-09-13 04:55:00 · answer #10 · answered by eleonora 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers