leggendo qua e la su answer mi sono reso conto che, soprattutto tra i giovanissimi, c'è una difficoltà a scrivere in italiano corretto. ora mi domando...cosa è successo? l'ortografia una volta te la facevano uscire dalle orecchie a scuola e se non era la scuola erano i genitori. scusatemi per lo sfogo...mi dispiace veramente!
meditiamo e leggiamo molto cari miei!!
aciaooo
luca
p.s. non è una polemica ragazzi...è solo una constatazione..e se vi posso essere utile,nella mia piccolezza, non esitate a contattarmi.
2006-09-12
20:26:13
·
17 risposte
·
inviata da
lucaebasta
2
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
per valentina d: mi dispiace che possa aver pensato che la mia domanda fosse un modo per deliziarvi..era solo dettata dalla proccupazione di dover assistere al declino di una lingua meravigliosa come la nostra tutto qui...era una domanda per riuscire a capire quali fossero le difficoltà..magari invece è solo disinteresse.
non era mia intenzione...e se ho offeso qualcuno mi dispiace.
p.s. l'immediatezza della quale si necessità per scrivere in internet "non sempre" è raggiungibile tramite errori..
2006-09-12
20:40:50 ·
update #1
Mi trovo daccordo con te.
non sono daccordo con chi dice che i nuovi mezzi di comunicazione hanno modificato il nostro modo di scrivere, credo che sia piuttosto un alibi per giustificare la pigrizia di molti di noi che ormai scrivono con abbreviazioni e non fanno più molto caso alla forma, alla grammatica ecc ecc....
Forse è colpa della scuola, forse è colpa della vita, del fatto che non abbiamo più voglia di essere spettatori attivi della nostra vita, ma ci lasciamo conquistare da attività passive come guardare la TV, giocare al computer, e leggere diventa sempre più un passatempo fuori moda.
Per carità, ci vuole tutto, ma sentir parlare in maniera corretta è una cosa che a me affascina sempre.
A quelli che ti hanno tacciato di supponenza io dico che ognuno ha il diritto di pensarla come vuole, e che non c'è così bisogno di incavolarsi, anzi.
Poi la scusa del linguaggio immediato, ma per piacere, dai, non siamo stupidi: per dare un messaggio immediato basta avere un pò di capacità di sintesi.
La pigrizia dilaga, la voglia di fare sempre meno pure.
2006-09-12 20:56:44
·
answer #1
·
answered by Serastellare 4
·
0⤊
0⤋
La scusa che più frequentemente mi sento dire "vogliamo un linguaggio veloce e immediato", cosa che mi fa rabbrividire. Questo non c'entra con le "o avuto" senza l'h o altri errori. L'unica cosa che mi dispiace è notare che in Italia non si legge, sono tipici errori di chi la lingua non la usa. Lascio perdere gli immigrati ma i nostri dovrebbero sapere meglio. Sembra che leggere sia un sacrificio e non un piacere. Ed è un annoso problema di cultura sociale.
2006-09-12 20:42:09
·
answer #2
·
answered by paolapoggi50 6
·
5⤊
0⤋
io non sopporto la k... Ok per gli sms, ma ormai stanno esportando questo tipo di scrittura ovunque...
2006-09-12 20:47:39
·
answer #3
·
answered by mattia t 3
·
4⤊
0⤋
Quanto hai ragione... Rabbrividisco dinnazi ad "o" senz'acca o ad abbrevazioni da sms...
Per non parlare delle "K"!!
2006-09-12 20:31:33
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Ma per favore!!!!ci vorrebbe solo un pochino d'impegno da parte di tutti a scrivere correttamente....
Non mi sembra poi questo grande sforzo ricordarsi delle consonanti o delle vocali!!!Dai.......
2006-09-12 20:49:31
·
answer #5
·
answered by Morgana 2
·
3⤊
0⤋
Hai ragione; purtroppo è proprio come dici tu. Penso che la colpa sia anche un po' del modo che si ha di comunicare nelle chat e con gli sms. Si inventano vocaboli, si accorciano parole... e si dimentica l'italiano.
2006-09-12 20:40:30
·
answer #6
·
answered by Laura B 6
·
2⤊
0⤋
Purtroppo l'Italia sta ritornando ad essere Semianalfabeta.
Il brutto è che ho notato (non qui, ma in altri siti) che vi sono MOLTI Adulti che non sanno scrivere, e questo non giova certo ai giovani.
Ciao
2006-09-13 04:45:24
·
answer #7
·
answered by messalenia 3
·
0⤊
0⤋
io ho tredici anni, e cerco quanto posso di non fare errori grammaticali, ma a volte capita di scrivere in modo scorretto per abbreviare, perchè non si è bravi con la tastiera e perdere 20 minuti per trovare dove diamine di trova quella dannata H annoia.... poi ci sono casi di ignorantità (ovviamente sto scherzando) pura... ma io preferisco pensare che la terza opzione non sia quella ...giusta.
in tutta la pagina avevo fatto una decina di errori...tutta colpa della tastiera...ma a volte ci si può non rendere conto...quindi se farò tremendi errori...PERDONATEMI
2006-09-12 21:43:35
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' la scuola che perde colpi...non è più in grado di insegnare, professori che lavorano senza passione, strutture vecchie, poche idee ma confuse...stiamo vivendo un brutto periodo un po' per tutto, bisognerà lavorare sodo per raddrizzare il paese.
2006-09-12 21:10:05
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Rispetto ad altre lingue l'italiano è davvero una lingua difficile, intendo grammaticalmente e sintatticamente, quindi richiede una buona conoscenza e una certa pratica per essere utilizzata correttamente. E' chiaro che lo studio non attento, il disinteresse per la lettura, e le varie contaminazioni (linguaggio chat, sms, programmi tv, ecc.) non aiutano ad esprimersi in italiano corretto, soprattutto tra i più giovani. In più, come tutte le lingue, anche l'italiano sta assecondando inesorabilmente un processo di semplificazione che tende ad appiattire il vocabolario ed eliminare regole grammaticali ritenute superflue per la comprensione. E' un peccato, perchè l'italiano è una lingua meravigliosa, affascinante e ricca. Speriamo in un'inversione di tendenza....
Ciao
Andrea
2006-09-12 21:06:23
·
answer #10
·
answered by Maialinorosa® 4
·
0⤊
0⤋