Michel Moore non denuncia solo il bluff della legittimazione democratica di Bush, non denuncia solo l'inganno, la menzogna globale, non denuncia la " gestione familiare" della casa Bianca, non denuncia solo la complicità dei media, evidenzia come poche persone gestiscano un potere globale enorme, denuncia come si possa costruire a tavolino una realtà e trasformare l'immaginato in situazione concreta, reale spacciandola per vera mentendo reitaratamente più volte al mondo intero, denuncia l'uso distorto delle parole democrazia e libertà, denuncia un potere occulto che ha due culture: una, per se stesso, di dominio imperiale e l'altra per il popolo con finta democrazia, libertà e benessere prendendo per il kulo le coscienze di miliardi di persone sinceramente democratiche, denuncia la tracotanza imperiale americana che tortura, usa armi di distruzione di massa impunemente, si auto giudica, si autocondanna si, autoassolve come Dio. In confronto Hollywood è una manica di dilettanti.
2006-09-12
17:06:22
·
10 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Scienze sociali - Altro
splendida domanda.. ti omaggio di un pollice in su! :-)
Vedendo Matrix l'altra sera, proprio a proposito dell'11 Settembre, mi e` venuto il dubbio che quelle facce scettiche, quegli sguardi denigratori ed un pizzico altezzosi, quelle giustificazioni sbrigative e sdegnate di chi rifiuta l'ipotesi del complotto, siano esattamente identiche a quelle di chi, da piu` di 40 anni, ridicolizza l'ipotesi del complotto contro i Kennedy.
Nei primi anni sessanta un'oligarchia di potere ha realizzato con successo un colpo di stato negli Stati Uniti, rovesciando il governo con un complotto indiscutibile. Come si fa a rifiutare A PRIORI l'idea che l'11 Settembre sia stato messo in atto un complotto analogo ma di dimensioni epocali?
Vista la conclusione della tua domanda, vogliamo anche parlare di chi ostacola la realizzazione di veri tribunali internazionali per i crimini piu` macroscopici che infestano il nostro pianeta?
2006-09-13 00:40:37
·
answer #1
·
answered by ivrea67tem 2
·
1⤊
0⤋
e' sempre così...mai fidarsi dei giornali e degli specchi...
se vuoi sapere qualcosa ricerca per conto tuo, internet la tv i mezzi di comunicazione possono sempre essere manovrati...
2006-09-13 03:45:35
·
answer #2
·
answered by pradymestesso 4
·
2⤊
0⤋
...queste tecniche di manipolazione sono molto, ma MOLTO vecchie. Nuovi sono soltanto i scenari...
2006-09-13 02:43:04
·
answer #3
·
answered by Seagull 2
·
2⤊
0⤋
Questo fatto, te lo posso liberamente confessare, mi spaventava ancor prima di aver visto "Fahrenheit 9/11"...anche se , per essere più precisi: non trattasi di una trovata molto originale anzi, esiste da quando il mondo è mondo, dai tempi dei antichi egizi, solo per fare il primo esempio che a quest'ora mi viene in mente...Tutta la storia altro non è che una manipolazione, più o meno evidente, e dico questo senza traccia polemica alcuna. Una buona giornata!
2006-09-13 02:39:38
·
answer #4
·
answered by ! 6
·
2⤊
0⤋
Già... ed il tutto fa davvero paura. Era inquietante vedere come "la gioventù americana" inviata lì a combattere ( i soldati insomma ) se ne uscisse con frasi assurde del tipo "Siamo eccitati per la guerra, siamo belli carichi, non vediamo l'ora di sparare" come fosse un gioco. Gente ignorante manipolata da gente che come suggerisci tu ha reso reale l'immaginario inventando prove, occultandone altre, manipolando l'opinione pubblica.
Sono sempre felice di non essere mai stata filoamericana... e per quanto questo governo di sinistra non mi stia entusiasmando sono estremamente felice che sia stato mandato a casa quell'essere ignobile di Berlusconi che ha leccato il **** ( entrando in profondità ) a quell'ignorante arrivista di Bush con frasi del tipo"Noi siamo i primi alleati dell'America". Ma parlasse per se.
2006-09-13 01:47:06
·
answer #5
·
answered by Simona 4
·
2⤊
0⤋
moore è il padre della manipolazione è pagato per questo, esagerare e portare sconforto nella popolazione. il mondo fin dal tempo dei romani è stato ed ed un coacervo di imbrogli studiati artatamente per cambiare continuamente il potere politico-economico, fulcro, per alcuni, della sopravvivenza. io dire sopravvivenza di che!
2006-09-16 12:46:34
·
answer #6
·
answered by probabile 3
·
1⤊
0⤋
Dopo Farheneith 9/11 non vi spaventa il fatto che si possa manipolare e costruire la realtà a piacere
come fa il film?
2006-09-15 15:44:51
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il fatto che si possa manipolare l'informazione è trito e ritrito...
lo faceva già il Senato ai tempi dell'impero romano.
Oggi si hanno a disposizione molti più strumenti mediatici e quindi lo scopo si raggiunge molto più facilmente.
Moore ha dato delle informazioni indispensabili guardando dietro le quinte dell'organizzazione Neocon statunitense. Il film è sicuramente un capolavoro, anche perchè ormai(e lo vediamo in questi ultimi anni) il Neoimperialismo americano non viene assolutamente contrastato, se non da pochissimi, negli USA.
Cerchiamo quindi di informarci il più possibile e manteniamo un giudizio critico aderente alle nostre opinioni, ciao.
2006-09-14 10:21:16
·
answer #8
·
answered by Clizia_79 3
·
1⤊
0⤋
Penso che nella storia sia sempre stato così, che pochi potenti abbiano deciso per tutti gli altri. Quello che mi preoccupa è che si è innescato un sentimento di odio diffuso ed esistono le armi di distruzione di massa. Tutto il mondo oggi è interconnesso, non esistono più frontiere e tutti possiamo essere il "nemico" di qualcuno, anche perchè, chi ha portato a questo, i potenti, hanno agito in modo astuto facendo in modo di non apparire responsabili. Credo che Tiziano Terzani abbia avuto ragione dicendo che l'unica chance che ha l'umanità di sopravvivere è l'amore. Ho paura per il mio futuro perchè temo che si sia accesa una miccia che avanza sempre più velocemente.
2006-09-13 02:58:44
·
answer #9
·
answered by satch 3
·
1⤊
0⤋
a chi lo dici,ma a essere sincera tra un fuoco e l'altro l'unica cosa che li accomuna e' il pensiero di non dover saltare in aria in una metro a causa loro
2006-09-13 00:24:25
·
answer #10
·
answered by rary 3
·
0⤊
0⤋