English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

I problemi sono essenzialmente due :

1- l'indicizzazione sui motori di ricerca......., vale a dire la visibilità del tuo blog. Per vendere hai bisogno di tanti visitatori e non è assolutamente semplice apparire nelle prime pagine di ricerca!!!

2- L'aspetto fiscale........ se il blog, oppure peggio ancora il sito, appare esclusivamente come commerciale ( .....hai una licenza / partita IVA ??) potresti avere delle noie.

La vendita sulle aste on line si presuppone sia occasionale ed amatoriale mentre la vendita presso un indirizzo fisso (blog, sito etc.) si configura come vera e propria commercializzazione on line.

Ti consiglierei di creare un tuo spazio web amatoriale con fotografie e descrizione (tipo catalogo) ma senza listino prezzi e modalità di consegna. Mantenerti sempre su un livello dilettantistico ed artigianale. Diffondere i tuoi "manufatti" (non prodotti) tramite gruppi, news group, blog ed aste on line. Parlare sempre di cessione e mai di vendita. Oltretutto questo sapore di "appassionata/o del settore" non farebbe che valorizzare il tuo lavoro.

Auguro tanto successo alle tue creazioni.

2006-09-12 05:18:06 · answer #1 · answered by Artifex 6 · 0 0

certamente che puoi! :) devi solo decidere come e dove.

se non vuoi investire troppo tempo e denaro, e per sondare il terreno, puoi sempre usare qualche servizio di blogging gratuito: blogger.com o wordpress.com sono abbastanza affidabili. in particolare il secondo offre un wordpress (piattaforma di blogging aperta e gratuita da installare sul proprio sito) già installato e gratuito.

tuttavia la cosa migliore è quella di affittare un tuo spazio (ci sono offerte che con 30€ hai un dominio tuonome.it e lo spazio per mettere i tuoi contenuti), così lo gestisci te e soprattutto dai un senso di serietà alla cosa :)
se scegli questa strada, hai sistemato il "dove", ora dovrai scegliere "come" vendere. esistono delle piattaforme di vendita online già pronte (e gratuite) che dovrai personalizzare con grafica e contenuti, oppure installi una piattaforma di blogging (come WordPress, uno dei migliori a mio parere) e prenderai gli ordini tramite email o form sul tuo sito.
infine con paypal puoi offrire ai tuoi acquirenti la garanzia di una transazione affidabile (difatti è uno dei servizi più usati per trasferire soldi online).

nessuno ti vieta di unire blog e piattaforma di e-business, ma non dimenticare che comunque dovrai personalizzare te almeno l'aspetto esteriore (la grafica) e i contenuti, questo significa che se non hai basi di webdesign (almeno la logica di come si dovrebbe progettare un sito e un po' di html che serve sempre) dovrai affidarti a qualcuno che ne sia in grado.

nel dubbio, hai provato a fare un giro in rete alla ricerca di siti che vendono o promuovono prodotti simili? potrebbe esserti di aiuto almeno per farti un'idea.

ciao e buona fortuna

2006-09-12 04:34:30 · answer #2 · answered by teknux 2 · 1 0

Prova comunque anche con kijiji.it ti da la possibilita di mettere anche 4 fotografie e vari annunci, il tutto è gratuito. Auguri.

2006-09-15 07:47:54 · answer #3 · answered by Kiki 3 · 0 0

puoi mettere le foto dei tuoi prodotti su un Blog come www.blogger.com!!

2006-09-12 04:26:20 · answer #4 · answered by Wardat 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers