La gelosia e' il riflesso dell'insicurezza per eccellenza.
La erediti in famiglia, senza accorgertene... magari soltanto osservando il rapporto tra madre e padre... e qualche volta essa diventa tua a causa di problemi legati al modo in cui sei stato "tirato su" nella vita.
A volte ti "infettano" e basta... Come ti dicevo infatti... quell'insicurezza, quella paura di abbandono che arriva da tua madre o tuo padre, che in una ridondanza di eventi, ti sommerge e porta via. Mi spiego meglio: i loro genitori li hanno cresciuti "male" e tu ne paghi le conseguenze... basta ad esempio un divorzio, o un matrimonio "infedele" per scatenare questa "malattia" e infettare mamma, padre.. e figli.
Quindi la paura di essere abbandonati ancora... o semplicemente essere cresciuti in una famiglia senza stimoli, senza aver mai ascoltato un "bravo/a"... senza mai aver udito incoraggiamenti che solitamente rinforzano il carattere e la propria autostima.
La gelosia si puo' curare... ma sta' a te spezzare la catena oggi, se non vuoi un giorno i tuoi figli con lo stesso problema... figli che avrai con qualcuno che soffre la soltitudine piu' di te', ma che come problema principale, ha quello di essere sempre con qualcuno... magari "uno geloso"... ma che almeno non si stacca mai...
lo chiamerei il giro della morte :)
Immagina... una vita a due, nessuna amicizia, nessun dialogo con l'esterno... nessun scambio di opinioni o nozioni nuove da imparare... che vita triste.
Penso che "essere gelosi", vada compreso, ma non giustificato... perche' la gelosia e' "amor proprio", narcisismo, possessivita'. I peggiori sentimenti umani che ci rendono egoisti e superficiali. Solitamente infatti il geloso/sa non ama come "dice" chi gli sta' accanto, almeno fino al momento in cui qualcuno non tenta di portagli via "il giocattolo".
Se tu credi di essere "pericolosamente geloso/a :)", cosa che non credo perche' almeno te lo stai chiedendo... prova a parlare con uno psicologo o in alternativa con un amico che sai, e' davvero il tuo opposto... e vedrai, quanto questo ti aiutera' tantissimo... Imparerai inoltre la "prima lezione": (quanto sia importante connettersi con altre persone... vitale per te, come per il tuo ragazzo/a.)
Il mio consiglio diretto pero' e' questo: nei casi piu' lievi la gelosia dipende da molti altri fattori... come ad esempio essere occupati in un lavoro meno pagato del proprio partner, magari legato ad un titolo di studio non proprio scintillante e di conseguenza essere in un "giro di conoscienze" meno "dotte" delle sue... fattori questi che possono accendere focolai di insicurezza personale e rovinare senza volerlo il rapporto di coppia (forse a lei o lui davvero non importa quanto guadagni ... o forse si ) Ma una soluzione c'e'... soprattutto per chi, problemi di insicurezza come questi o altro tipo, se li porta nella coppia ancor prima che essa sia nata...
La soluzione e' amarsi per cio' che si e', provare a credere in se stessi e fare di tutto per migliorare la propria vita, nei propri umani limiti, perche' se c'e' un errore in cui gli umani cadono spesso, e' proprio quello di cercare in altri, cio' che vorrebbero essere... e ancora peggio, cercare la felicita' nella persona altrui.
Io la penso cosi': Il momento perfetto per cercare qualcuno con cui condividere la tua vita e' quello in cui tu raggiungi un tuo equilibrio di autosufficienza e felicita'... E' inutile cercare di aggrapparsi ad "aspettative" esterne alla tua vita che non sai, per quanto e come potrebbero seguirti e sorreggerti. Quindi l'unica cosa che puo' renderti felice "nel piccolo" e' alzarti la mattina e ricordare a te stesso che "tu vali" e che hai "valore in questo mercato" :) Ma spetta a te poi dimostrarlo sul serio, a te stesso come agli altri...
Impegna di interessi la tua vita, fa' in modo di conoscere molte persone, lascia che il tuo partner o la tua partner conosca con tranquillita' altre persone... crescerai piu' in fretta anche tu... perche' se cresce lei o lui... crescera' sano e forte anche il vostro rapporto.
E poi ??!!! Tu lascieresti una persona che ti spinge a conoscere il mondo e a condividere le esperienze con lei, ma soprattutto che ti dimostra quanto si fida di te, "semplicemente perche' ti ama"?
Io no !
Io valgo, e tu ? :)
2006-09-12 05:42:04
·
answer #1
·
answered by Diego P. 2
·
18⤊
2⤋
Quando ti accorgerai che con la gelosia soffochi le persone e le perdi l'avrai combattuta per sempre.
Per esperienza te lo dico
2006-09-12 04:21:50
·
answer #2
·
answered by ? 6
·
3⤊
0⤋
E' impossibile...se ami una persona sei geloso...se non sei geloso nemmeno un po' significa che della persona non te ne importa nulla.
2006-09-12 03:45:48
·
answer #3
·
answered by Dragogallo 1
·
3⤊
0⤋
Il metodo migliore sarebbe quello di fidarsi della persona...
il poblema è ke io e il mio raga siamo gelosissimi e c da fastidio anke sl ke una persona di sesso opposto guardi solamente l'altro... E nn c possiamo fare niente... siamo così ttt e 2... il vantaggio è ke io nn odio lui qnd fa il geloso xkè so ke anke io farei così nei suoi panni e viceversa...
2006-09-12 06:22:12
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
è 1 lotta che devi combattere da solo
te lo devi mettere in testa e basta
2006-09-12 03:49:25
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ciao.
La gelosia non si combatte, la si accetta, e la si bilancia aumentando la fiducia e abbassando il senso di posesso che abbiamo sulle persone. Noi non abbiamo il diritto di possedere una persona come una proprietà privata. Se ci fidiamo di lei, tanto deve bastare. La gelosia ci roderà ancora, ma è un emozione distruttiva, come la rabbia, e quindi bisogna scegliere di non agire mossi da un sentimento distruttivo.
" sono geloso? Vabbè, nessuno è morto di gelosia."
Ciao
2006-09-12 22:44:28
·
answer #6
·
answered by JasonK 3
·
1⤊
0⤋
Sono convinto che la gelosia sia una visione aberrante dell'amore. Amore è un dare continuo, chi è geloso vuole una persona tutta per sé, fino a renderla una sua proprietà. In quel modo non solo perdi il tuo e il suo amore, ma ti perdi pure la fantastica essenza della vita: conoscersi, perché la costringi a essere come tu la vuoi non come è. Comincia ad accettare gli altri per quello che sono. Se hai una donna che vuole avere più uomini mentre tu ne cerchi una che desideri stare solo con te, semplicemente hai sbagliato donna. Se l'ami a tal punto da non essere geloso allora, sembra assurdo, sarai felice non del tuo possedimento ma della sua felicità. Non è facile. Io ho impiegato tempo, ma quando ho capito quanto sia sciocca la gelosia ho capito tante altre cose.
2006-09-12 04:00:20
·
answer #7
·
answered by zbykwu 2
·
1⤊
0⤋
In nessun modo...è una cosa automatica e incontrollabile!!!
2006-09-12 03:50:38
·
answer #8
·
answered by diversaxvocazione 2
·
1⤊
0⤋
si puo solo con la volonta...
2006-09-12 03:48:43
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
entra nell'ottica che se te le devono fare te le fanno anche sotto casa perciò non vivere con quell'angoscia.... se non ti fidi.... non stare con quella persona.... non possiamo essere dappertutto.....
2006-09-12 03:48:02
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋