English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

si ha più memoria, va più veloce,...

2006-09-12 02:33:15 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Hardware Hardware - Altro

7 risposte

La deframmentazione di un hard disk e' un'operazione che serve ad eliminare un fenomeno fisiologico detto "frammentazione". Per capire di cosa si tratta occorre spiegare brevemente come avviene la gestione di un hard disk in generale.

Lo spazio di memorizzazione dell'hard disk e' costituito fisicamente da un insieme di blocchi di lunghezza fissa identificati con numeri. Poiche' sarebbe assai complicato utilizzarlo direttamente sotto questa forma il Sistema Operativo "maschera" questa struttura sovrapponendoci un "file system", ovvero consente all'utente di vedere il disco come se fosse composto da un certo numero di zone di lunghezza variabile identificate con un nome (i files); una struttura che risulta assai piu' comoda di quella di base.

Quando un utente o un'applicazione scrive dati sul disco, ossia crea un file il Sistema Operativo assegna al file un certo numero di blocchi di disco e mediante opportune tabelle, fa in modo che tali blocchi vengano segnati come occupati in modo che non possano essere assegnati ad altri files. Quando il file viene cancellato i blocchi vengon segnati come liberi per una successiva assegnazione. E' evidente che in questo modo sul disco vengono a crearsi delle zone occupate inframmezzate da zone libere via via che si creano e cancellano files. Questo fenomeno e' detto appunto "frammentazione".

Inoltre, il Sistema Operativo consente che i blocchi assegnati ad un file non siano necessariamente "contigui", ovvero in sostanza i dati relativi ad un file possono essere contenuti in varie zone sparse arbitrariamente sul disco. Cio' consente una migliore utilizzazione del disco in quanto permette di riutilizzare frammenti di varia dimensione indipendentemente dalla lunghezza del file, facilita le operazioni di estensione dei files, etc., ma accentua il fenomeno della frammentazione.

In definitiva nel corso del tempo i files che vengono via via creati e cancellati tendono ad essere sempre maggiormente frammentati perche' le aree libere tendono a rimpicciolire (ogni volta che e' richiesta l'assegnazione di un'area minore della piu' piccola disponibile) e solo raramente possono ingrandirsi (quando casualmente viene liberata un'area contigua ad un'area gia' libera).

Questo tipo di gestione del disco (che, ripeto, e' comune a tutti i sistemi operativi moderni) rende ovviamente piu' complessa l'operazione di rilettura dei dati: infatti e' necessario andare a ricercare i vari "pezzi" del file in zone diverse del disco diminuendo cosi' la velocita' di lettura in quanto la struttura meccanica dei dischi magnetici e' tale da ottimizzare la velocita' di accesso ai dati quando questo avviene in modo "sequenziale".

Col passare del tempo quindi le operazioni di lettura sequenziale (tipiche, ad esempio, nel caricamento in memoria dei programmi) tendono a rallentare a causa della frammentazione e si rende necessario quindi adottare misure per minimizzare la frammentazione dei dischi.

In generale cio' si puo' fare in due modi: rendendo piu' complesso l'algoritmo di assegnazione dei blocchi liberi in modo da minimizzare il fenomeno, oppure lasciando che il disco si frammenti e procedendo saltuariamente ad una operazione di "deframmentazione". I sistemi operativi Microsoft (DOS, Windows) seguono questa seconda via.

La deframmentazione consiste quindi nello spostare i vari pezzi dei files sul disco riscrivendoli in modo che i pezzi appartenenti allo stesso file risultino fisicamente contigui sul disco.

2006-09-12 08:43:35 · answer #1 · answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7 · 3 1

Hai presente la scrivania dopo giorni è giorni che ci lavori e studi...fogli,libri,penne,pennarelli,etc...
sparsi che delle volte per cerchi la penna rossa..esci per andare a comprarne una e sotto un libro ne giacevano 3......( io sono così delle volte mi vergogno di me stesso )...la defframentazione...riordina...cerchi la penna ...zac...la gomma...pronti...il PC
trova le informazioni in modo + veloce avendole messe in ordine.....Ciao.

2006-09-12 10:18:59 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

la deframmentazione riorganizza i dati tentando di spostarli in aree di memoria contigue.
non so se hai mai visto il grafico che viene generato dalla deframmentazione.

dopo il processo di deframmentazione, riorganizzando i files o le parti di un file, l'accesso e la lettura di un dato file dovrebbe risultare piu' veloce.

ps: mi raccomando a non eseguire la deframmentazione quando hai problemi di caduta di energia elettrica!!!

ciao.

2006-09-12 02:56:02 · answer #3 · answered by clix75 6 · 2 0

Il disco rigido (composto in realtà da più dischi) è formato da cluster (piccole parti in cui vengono scritti i dati). I dati vanno sempre scritti dall'inizio del primo disco in avanti. Tali dati però, stando su più cluster a causa dello spazio occupato, vengono ripartiti in più parti che non sempre sono in successione a causa della mancanza di uno spazio contiguo...
Ho fatto un po' di casino...
Esempio: se io scrivo un dato che sta in 10 cluster, esso viene scritto in 10 parti partendo dal primo spazio vuoto in poi. Scrivendo e cancellando i dati, si creano spazi vuoti suld dico alternati a spazi pieni occupati da altri dati diversi... Così capita che un dato possa essere scritto un po' qui e un po' là per il disco (siccome si cerca sempre il primo spazio vuoto, poi il secondo e così avanti...)... La deframmentazione dovrebbe riordinare i dati "frammentati" e rimetterli in successione... Ciò rende la lettura dei dati più veloce da parte del laser, in quanto non deve saltare su e giù per il disco in cerca delle varie parti del file...
Grazie a questa domanda ho capito di non saper spiegare le cose in modo chiaro... Scusa se ti ho incasinato le idee...
;-)

2006-09-12 02:51:02 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

riorganizzi i dati e ottimizzi gli spazi...poi vai un po' più veloce!!!!

2006-09-12 02:38:41 · answer #5 · answered by lulu 2 · 1 0

ottieni più spazio nel computer, perchè la deframmentazione sistema tutti i dati del computer in una o più categorie lasciando più spazi disponibili per altri dati

2006-09-12 02:42:20 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

Semplice!
Il computer mette più dati in uno spazio di disco rigido più più piccolo così quando metterai un altro il computer sarà più veloce a metterlo.
Dimostrazione pratica:
é più facile fare gol in una porta con tre portieri messi tutti su un lato. Invece se messi uno al centro uno a dx e uno a sx sara più difficile. Giusto?

2006-09-12 03:23:38 · answer #7 · answered by vincenzodmt93 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers