Il romanzo ha come protagonisti l'orgoglio di classe del signor Darcy e il pregiudizio di Elizabeth Bennet nei confronti di questo. La trama del romanzo si concentra sulle vicende della famiglia Bennet, composta dai signori Bennet e dalle loro cinque figlie in età da marito: Jane, Elizabeth, Mary, Catherine e Lydia. Lo scopo della vita della signora Bennet, una donna frivola e poco intelligente, è di vedere sposate le sue figlie. Il signor Bennet, invece, è un uomo intelligente e sarcastico che ha trovato il suo tranquillo equilibrio ignorando le intemperanze della moglie e delle figlie minori, ma anche trascurando in una certa misura le sue responsabilità verso la famiglia. Quando un ricco scapolo, il signor Bingley, si trasferisce nelle vicinanze, nasce l'amore tra lui e Jane Bennet. Elizabeth Bennet sviluppa un'antipatia immediata per il miglior amico di Bingley, il ricco e altezzoso signor Darcy, che al contrario si innamora di lei. Elizabeth respinge la proposta di matrimonio di Darcy sulla base dei suoi pregiudizi e di informazioni false alle quali era stata portata a credere per via della sua antipatia per il gentiluomo. La maniera di Darcy di dichiarare il proprio amore non aiuta il successo, dal momento che lui si mostra sprezzante e sdegnoso verso le origini poco elevate della famiglia della ragazza. Le frequentazioni successive la portano man mano a riconoscere il suo errore e il valore del suo pretendente, soprattutto quando Darcy interviene per salvare l'onore della sventata sorella minore Lydia, che scappa a Londra con un giovane truffatore senza scrupoli. Alla fine del romanzo le due coppie di innamorati, Jane-Bingley ed Elizabeth-Darcy, riescono finalmente a sposarsi.
Non so' se sai che da non molto è uscito anche il Film Orgoglio e Pregiudizio a detta di chi lo ha visto : buono, io ancora non l'ho visto.
Dal classico inglese dell'autrice Jane Austen.
Nell'Inghilterra rigidamente divisa in classi verso la fine del 18mo secolo. Le cinque sorelle Bennet - Elizabeth, o Lizzie, Jane, Lydia, Mary, e Kitty - sono cresciute assolutamente consapevoli della fissazione della loro madre di trovar loro un marito e assicurare loro un futuro sicuro. La vivace e intelligente Elisabeth, invece, si sforza di vivere la sua vita con una prospettiva più ampia, incoraggiata in questo da suo padre che la adora. Quando il ricco scapolo Charles Bingley si trasferisce a vivere in una casa vicina, i Bennet non stanno più nella pelle.
2006-09-12 02:32:42
·
answer #1
·
answered by _M_A_X_ 6
·
2⤊
0⤋
I libri per la scuola leggili durante l'estate e non venire a scocciare a noi!!!!La scuola è ricominciata!Come godo!
2006-09-12 02:32:33
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il Sig. DARCY. è un che ha problemi a socializzare, è un riccone che si trasferisce a vivere in campagna. ad un cetro punto lui abbandona tutto, anche il suo orgoglio, per lei, l'amore della sua vita. poi però va tutto a p-u.t-t.a.n-e" ho reso l'idea?
p.s. mi dicono che è anche un figo
2006-09-12 02:30:34
·
answer #3
·
answered by Obi wan kenobi 2
·
0⤊
0⤋
Ho visto solo il film mi spiace, cmq mi è sembrato piacevole! forse un po' lento...
dici che posso descriverteli dal film? però ci rientrerebbe l'interpretazione del regista.....
2006-09-12 02:28:00
·
answer #4
·
answered by ♥♥ℓ∂ℓℓ∂Pee♥ 6
·
0⤊
0⤋