English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

19 risposte

Jolly Roger, è la classica bandiera nera sulla quale spiccano un teschio che sovrasta due tibie incrociate. Pochi, però, sanno che questo emblema ebbe con molta probabilità un'origine templare. Come molti altri termini legati alla tradizione templare (v. beauceant o Baphomet), anche nel caso del Jolly Roger l'etimologia del termine appare controversa. Secondo la teoria più diffusa esso deriverebbe dalla locuzione francese "Joli Rouge", nome dato dai Pirati francesi alla loro bandiera, originariamente di colore rosso (rouge, in francese). Il termine joli si riferiva invece al fatto che essa veniva sventolata dall'albero di bompresso, che in francese veniva chiamato "Joli Mât". I marinai ed i pirati inglesi che successivamente adottarono lo stesso simbolo masticavano molto poco di francese, e così lo steso termine anglofonizzato "Jolly Roger". La tradizione vuole che questo vessillo venisse utilizzato anche a bordo delle navi dei "Poveri Soldati di Cristo e del Tempio di Salomone", come i Templari erano conosciuti originariamente. I Templari combattevano le loro battaglie anche in mare, abbordando ed affondando le navi nemiche: di qui l'analogia coi Pirati e l'adozione della bandiera col teschio e le ossa.
Secondo un'altra teoria, invece, il termine Roger faceva riferimento ad un nome vero e proprio, che in italiano corrisponde a Ruggero.

All' inizio quel vessillo, per i Templari, era il simbolo della resurrezione del corpo poiché, diversamente dalla Chiesa cattolica, ritenevano che per risorgere ed andare in Paradiso fosse sufficiente seppellire soltanto un teschio e due ossa.
Decaduto il significato religioso, il simbolò servì' a scopi più pratici: terrorizzare le prede e far capire loro che non potevano far altro che arrendersi.

Nella Framassoneria, il giuramento segreto di un Maestro massone recitava che i massoni erano "confratelli di pirati e corsari".
Coloro che navigavano sotto il vessilllo col teschio e le tibie incrociate potevano contare sulla protezione di porti e tribunali in cui un gesto o una frase codificata sollecitava l' aiuto dei confratelli.

A prima vista poteva sembrare una cattiva idea avvertire il nemico sventolando la Jolly Roger. Tuttavia, questa tattica può essere considerata una forma primitiva di guerra psicologica. L'obiettivo primario di un pirata era catturare la nave intatta e il suo carico: con una reputazione sufficientemente spaventosa, un pirata che mostrava la Jolly Roger poteva arrivare a intimidire l'avversario e costringerlo alla resa senza nemmeno entrare in combattimento. Se una nave decideva di resistere all'abbordaggio la Jolly Roger veniva abbassata ed era issata la bandiera rossa, indicando che la conquista sarebbe avvenuta con la forza e senza pietà. Ovviamente i pirati speravano che questo comportamento diffondesse la convinzione che resistere ad un abbordaggio fosse una pessima idea.

Tuttavia esporre la Jolly Roger troppo presto aveva degli svantaggi: il bersaglio poteva riuscire a fuggire, e le navi da guerra avevano ordine di aprire il fuoco a vista contro ogni nave che portasse il teschio e le ossa.

2006-09-12 02:21:03 · answer #1 · answered by elival64 6 · 0 1

cara elisa, ho risposto a due delle tue domande di traduzione, dando un senso ai tuoi testi un senso abbastanza chiaro senza dover aprire un vocabolario e nel minore tempo possibile perchè pensavo tu stessi studiando, se la prossima volta non mi voti come migliore sulla bandiera pirata ti faccio finire te!!
...................ovviamente scherzo!!
per me la bandiera pirata si riferisce solo a un messaggio .....
attenti vi facciamo la pelle!!

2006-09-12 11:42:14 · answer #2 · answered by almanegra 2 · 0 0

La Morte

2006-09-12 09:26:36 · answer #3 · answered by Andrea 2 · 0 0

Credo lo usassero x incutere terrore, la particolarità è che ogni comandante ne aveva una personalizzata e che i colori potevano essere due: il nero ed il rosso.
Vai qui x saperne di+:
http://www.vivereilmare.it/magazine/cultura/terzapagina/bandiere.html

2006-09-12 09:26:19 · answer #4 · answered by ~GIN~ 4 · 0 0

serve ad incutere paura agli equipaggi delle altre navi...

2006-09-12 09:22:11 · answer #5 · answered by Alessandro D 2 · 0 0

Chiaramente alla morte, il teschio e le due tibie incrociate sono tuttora utilizzati come simbolo di velenosità, pericolo di morte... Guarda sui pali dell'ala tensione e lo vedrai. CIAO!

2006-09-12 09:21:43 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

pericolo di morte!

2006-09-12 09:21:34 · answer #7 · answered by giògiò 4 · 0 0

alla morte....non per niente e su sfondo nero

2006-09-12 09:21:12 · answer #8 · answered by darkstar 5 · 0 0

Dimostra come si riduceva il tuo corpo se li incontravi in mare

2006-09-12 09:21:11 · answer #9 · answered by *~DaDo~* 3 · 0 0

a come diventeranno le persone che verranno uccise???

2006-09-12 09:20:15 · answer #10 · answered by miss_340 2 · 0 0

Morte ,a chi ci attraversa l'onda

2006-09-12 09:20:01 · answer #11 · answered by fiorda l 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers