Bè è difficile da dirsi però mi è capitato di vedere coppie in via di separazione fare tutto con calma e chiarezza, finire per attaccarsi per una cavolata. Per fortuna non avete figli e immagino che ognuno di voi abbia un lavoro. Perciò anche se brutto da dire, mettete tutto nero su bianco delle cose da dividere e magari potete rimanere amici, visto che divorziare non significa per forza ignorarsi a vita. Immagino che abbiate preso con leggerezza il matrimonio e magari nn era il caso di farlo. Poi non mi permetto altro considerando che non vi conosco.
2006-09-11 22:12:09
·
answer #1
·
answered by raffaella b 6
·
2⤊
1⤋
il fatto che non ci siano figli è incoraggiante, in fondo la vostra è "semplicemente" la fine di una storia, non di una famiglia
mi dispiace per la separazione, ma mi sembra che da come ne parli le premesse siano buone
un consiglio? evitare di attaccrsi alle piccole cose, ho sentito di coppie che litigavano per un lume, una cornice o un servizio di piatti: se lei non ecde su certo oggetti, fai finta di niente, tanto si va all'Ikea e si comincia una nuova vita!
2006-09-12 05:08:57
·
answer #2
·
answered by JulieC 4
·
4⤊
0⤋
Io ti auguro che vada tutto come ora...x fortuna nn ci sono figli altrimenti...no comment!Io ho una figlia di 3 anni e sono separata...se fosse x me e il mio ex marito credo che troveremmo un accordo ma i suoceri intervengono senza essere chiamati in causa.........mi raccomando,la vita è vostra e nessuno deve intromettersi nelle vs scelte.Auguri
2006-09-18 12:19:31
·
answer #3
·
answered by aly_x5 2
·
1⤊
0⤋
L'importante è che con lei tu non abbia figli(Questo rende tutto molto più facile)...Non so se riuscirete nell'intento di vivere civilmente,questo dipende da voi!Tu,come anche lei,dovresti cercare di non rinfacciarle nulla di quello che è accaduto...
Non so se tu la ami ancora o viceversa,comunque ora avete divorziato,si chiude una porta e si apre un portone,percui non interessarti più di quello che fa e della sua vita privata.
Questo è il mio pensiero.Ciao
2006-09-14 04:49:24
·
answer #4
·
answered by Gσℓdƒrαρρ 3
·
1⤊
0⤋
l'equilibrio di una coppia è come quello di una bicicletta... esiste fino a quando si continua a pedalare.... devo intuire che abbiate smesso di farlo.
spero abbiate cercato di trovare ogni tipo di soluzione per ricostruire il rapporto.... il mio consiglio, a meno di cose "imperdonabili" (che non esistono) è quello di riprovarci.
poi... se la decisione è consensuale e sedimentata... cercate di non bisticciare sui dettagli tipo: il tappeto è mio.. no è mio... insomma, chi ha più zucca la usi, un tappeto è nulla in confronto alla "sconfitta" sentimentale.
buona fortuna.
2006-09-13 13:42:46
·
answer #5
·
answered by R M 2
·
1⤊
0⤋
non conosco il futuro, mi piacerebbe rassicurarti, ma non sono in grado di farlo. Quello che posso fare per te è ricordarti nei miei pensieri ed augurarti che vada tutto bene
2006-09-12 10:49:02
·
answer #6
·
answered by Cri 5
·
1⤊
0⤋
mi sono separata dopo 6 anni di matrimonio e con un figlio......putroppo civilmente non è veramente andato tutto liscio.
Dipende tutto da voi, da quanto vi rispettate e se le vostre motivazioni per la separazione erano condivise, succede che c'è una parte che rimane sempre più ferita dell'altra.
Se questo non è il vostro caso penso che tutto potrà continuare così. Ti suggerisco solo ricordati il rispetto!!!!!!
2006-09-12 09:27:12
·
answer #7
·
answered by millitata 2
·
1⤊
0⤋
Mi dispiace per il divorzio...dal mio punto di vista, se ci si sposa...e' per sempre.
Non conosco i motivi della separazione, magari hai tutte le ragioni per separarti da lei.
Io grazie a Dio non ho mai divorziato, pero' sono stata lasciata dal mio (ora ex), dopo una convivenza di un'anno e mezzo.
Dovevamo sposarci invece mi ha lasciata.
Per fortuna i (danni economici) non sono stati cosi' devastanti, avevamo comprato una lavatrice e cose per la casa, la macchina nuova (aggiungo che io ero...e sono tutt'ora il garante).
Gli ho lasciato tutto, perche' non me la sentivo di andare li a rivendicare le cose e parte dei soldi spesi delle rate.
Mi sembrava di mendicare, sinceramente non mi andava di attaccarmi quindi gli ho lasciato tutto e me ne sono andata.
Ma io sono io, ogni persona e' fatta in modo diverso. Certo che, magari un lumino importante affettivamente, regalato dalla mamma prima di morire...avrei tirato fuori le unghie per portarmelo via. Ma ingaggiare battaglie per i mestoli o la lavatrice...ma che se la tenga.
Posso consigliarti appunto di evitare di attaccarsi ad ogni minima cosa, cerca di chiarire le cose sempre con calma.
Spero per te che lei sia una donna abbastanza comprensiva, cosi' da poter concludere evitando le battaglie con avvocati.
E' una vera fortuna che non avete figli, altrimenti sarebbe stato piu' difficile...e un trauma per loro.
In bocca al lupo
2006-09-12 08:52:56
·
answer #8
·
answered by akascya 2
·
1⤊
0⤋
Da quanto esposto sembra essere una separazione consensuale.. evidentemente vi siete entrambi resi conto che la vostra storia per motivi che solo tu e tua moglie potete conoscere (radici, sviluppi e non-soluzioni), è giunta inesorabilmente al capolinea.
Perchè questo tipo di serenità continui posso solo consigliarti di rimanere certo della scelta che avete fatto, e di metterci tutta l'intelligenza e la maturità che hai dimostrato fino ad ora..
Non vedo nessun tipo di ostacolo al costruire eventualmente un'amicizia.. l'unica cosa sulla quale si cerca sempre di "litigare" per mantenere una sorta di legame è la questione finanziaria.. li dovrai valutare tu.. Ma se saprai lasciar andare ciò che non ti rende più felice senza risentimento, rabbia e frustrazione vedrai che andrà tutto per il meglio.
Mi spiace che sia tutto finito e non recuperabile però vi state dando la possibilità di cercare altrove la vostra felicità e come tutte le strade per la felicità e la realizzazione c'è un percorso difficile e doloroso da affrontare.. sii fiducioso e vedrai che tutto passa e si rigenera come le stagioni..
2006-09-12 06:27:53
·
answer #9
·
answered by tufty2310 2
·
1⤊
0⤋
le ragioni della separazione le sapete solo voi........... ma se siete convinti davvero, meglio così. Per lo meno avete la possibilità di rifarvi una vita con la persona giusta.
Se continuerà o meno civilmente dipende tutto da voi. Se saprete rispettarvi e comunicare, allora sarà così.
Non voglio giudicare, ma 5 anni mi sembrano pochini per una separazione......non è che vi state arrendendo alle prime difficoltà?
(ecco perchè credo che la convivenza sia la soluzione migliore..... si sta insieme come da sposati, ma se sorgono problemi, ci sono meno complicazioni)
2006-09-12 05:16:34
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋