Da una notizia de "La Repubblica", pare che un italiano su due la pensi così, cioè che sono come noi. Questo dai risultati di una ricerca patrocinata dal festival di filosofia di Modena. Sono soprattutto i giovani ad esserne convinti.
Voi come la pensate?
2006-09-11
21:27:22
·
22 risposte
·
inviata da
computolo
6
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Glauco, parlavo di animali e non di gatti che, come tutti sanno sono una razza a noi superiore, visto che la loro evoluzione li ha portati ad avere 7 vite, a farsi venerare dagli egizi, ed a fare il proprio comodo in ogni situazione.
2006-09-12
11:00:45 ·
update #1
sarebbe contro la logica che gli animali non avessero un'anima... lo spirito di Dio viene infuso in tutti gli esseri viventi. Poi, certo, ci sono alcune distinzioni su che cosa intendiamo esattamente... se solo emozioni e sentimenti, allora siamo sullo stesso piano, ma laddove si passa al libero arbitrio e alla razionalità contrapposti all'istinto... Il discorso è lungo e coinvolge la reincarnazione....
2006-09-11 22:36:06
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Che tristezza...allora potrebbe essere che 1 ita su 2 non capisce nulla!
prima di tutto chi non ha avuto animali non può capire, non per ignoranza ma per esperienza e basarsi su quella degli altri è riduttivo.
é pur vero che l'animale ragiona più con l'istinto ma ha anche la ragione. Io non abito con i miei e il cane sta con loro. Quando vado a trovarli mi fa le feste per istinto o perchè è contento di vedermi? Quando vado via piange per istinto? Quando ci gioco e lo faccio anche arrabbiare e si trattiene dal mordermi per farmi male è istinto? Quando mi siedo sul divano e lui mi vede, viene li è mi ficca il muso sotto le braccia per starmi vicino è istinto?
per non parlare di quei casi in cui quando il padrone muore dopo qualche giorno muore anche il suo cane! Coincidenze? NO assolutamente anima!
Ah...dimenticavo...qualcuno comincierà a parlare di pitbull che mordono per amazzare ecc.....ecc... mi piacerebbe che conosceste i padroni.....una buona parte dell'aggressività di quei cani è colpa dei padroni stessi...l'istinto si può soffocare in un certo senso "insegnandogli l'educazione!"
2006-09-11 21:58:14
·
answer #2
·
answered by ridi che ti passa 6
·
1⤊
0⤋
Certo che sono come noi...solo chi ha avuto un'animale domestico può capirlo o anche chi si soffermi a guardare un animaletto negli occhi per almeno un minuto...anzi a dirla in breve sono meglio di noi! A differenza degli uomini il loro carattere deriva quasi esclusivamente dall'educazione che ricevono e la loro purezza rimane ai livelli di un bambino!!!!
2006-09-11 21:47:21
·
answer #3
·
answered by Enrico Pix 2
·
1⤊
0⤋
punto numero uno - gli animali ce l'hanno e la loro è molto più generosa di quella degli uomini
punto numero due -ma poi cosa c.a.z.z.o. è l'anima?
2006-09-11 21:44:00
·
answer #4
·
answered by gnaflo 3
·
1⤊
0⤋
non fraintendere il mio tono, vuole solo essere riflessivo, non aggressivo...
definisci la parola anima...nessuno può farlo..ai limiti della realtà s'intende...beh cos'è che ci permette di essere così presuntuosi?
ho tre gatti e ti assicuro è bene evidente che l'unica cosa è la solita...abbiamo lingua,cultura e tradizioni differenti...che ti ricorda?noi...la razza umana con tutte le nostre solite differenze!
oppure magari è possibile tu sia troppo cattolico per riflettere al di fuori della tua religione?accetto ma non condivido ...non sono una persona religiosa..tuttavia..so fornirti comunque una spiegazione...è la stessa che mi sono trovata a dover spiegare a mia nonna qst estate...uccideva i grilli perchè affermava non meritassero di vivere!!!quindi mi trovi preparata!!pensa...cosa racconta la religione cristiana?...per il diluvio universale, noè porta una coppia di ogni essere vivente (al fine di salvarlo) sulla propria barca...pensi lo abbia fatto su consiglio di dio solo per far piacere all'uomo?o perchè ...come noi (allo stesso identico modo) dovevano essere salvati??la prima ipotesi (quella ke siano stati salvati al solo scopo di servire l'uomo) sembra stupida oltre che banale e presuntuosa, non trovi???
2006-09-11 21:43:06
·
answer #5
·
answered by kayeninfa 2
·
1⤊
0⤋
Si, secondo me ce l'hanno. Ed è pure molto più pura della nostra, visto che non uccidono per il semplice "odio" e non fanno del male con "cattiveria". Però forse, ora che ci penso, potrebbe anche essere che non uccidono e non fanno del male perchè non hanno un'anima... complicato...
2006-09-11 21:37:18
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Certo che hanno un anima. e chi non lo pensa penso che non abbia lui un anima
2006-09-11 21:36:38
·
answer #7
·
answered by ilpuccio 3
·
1⤊
0⤋
Non tutti pensano che abbiamo un anima.
Che ci sia dentro di noi un'energia intelligente che sopravvive alla morte lo pensano in molti, come tanti pensano che siamo solo un corpo fisico.
Se la metti così anche gli animali hanno un'energia intelligente che li rende vivi.
Per i buddhisti non c'è differenza e credono nella reincarnazione e nel fatto che possiamo reincarnarci in animali.
2006-09-11 21:36:20
·
answer #8
·
answered by ocima 7
·
1⤊
0⤋
se esiste l'anima, sicuramente gli animali ce l'hanno
basta pensare alla generosità e fedeltà dei cani per convincersene.
2006-09-11 21:34:59
·
answer #9
·
answered by schwarze_stern 5
·
1⤊
0⤋
hanno un anima di gruppo.( noi abbiamo perso questa capacita)
2006-09-11 21:34:24
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋