English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

per arrrivare a fine mese ? non e`che si puo creargli senzi di colpa

2006-09-11 20:55:20 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

17 risposte

parlo per esperienza personale....
nn penso sia negativo ke i ragazzi conoscano i problemi finanziari ke ci sono in famiglia, io sono cresciuta senza alcun senso di colpa, anzi penso di avere una concezione diversa rispetto ad altre persone del valore del denaro, ma soprattutto dei sacrifici ke bisogna fare per arrivare a fine mese....

potrebbe essere un buon modo x crescere + responsabile ma soprattutto senza vizi inutili, e sapere ke quando si desidera una cosa talvolta bisogna rinunciare ad un' altra...

2006-09-11 21:06:47 · answer #1 · answered by sarah_did 4 · 2 0

io non avrei voluto altrimenti, sono contenta mi abbiano fatta sempre partecipe di tutto..anche se a volte è pesante...riflettici un attimo..dopo,ogni cosa sarà pesante..è la vita!ed è comodo e conveninte poi... essere allenati prima..
ps in più non credere che se non dici una cosa che ti stressa a qualcuno (bambino,ragazzo o adulto che sia) lui non si accorga lo stesso che c'è qualcosa che non va...solo...capirà che c'è qualcosa che non gli dici...
e ti assicuro, è peggio.

2006-09-12 04:28:10 · answer #2 · answered by kayeninfa 2 · 1 0

Sì, è una cosa molto positiva per la loro educazione renderli consapevoli degli sforzi dei genitori e del valore del denaro, che non si deve sprecare inutilmente. Se deve comprarsi lo zaino per andare a scuola, meglio rinunciare al nuovo videogames di Mario Bros, che non è assolutamente necessario ecc.. Se vogliono togliersi qualche sfizio meglio fargli imparare a risparmiare: così non spendono via tutta la paghetta e capiranno che facendo qualche piccolo sacrificio potranno anche qualche volta togliersi qualche sfizio. Ovviamente facendoglielo capire senza farglielo pesare, loro sono bambini, mica li vuoi far andare a lavorare per comprarsi un paio di scarpe nuove?

2006-09-12 04:17:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Sensi di colpa???? con tutto quello che fai per loro??? Mi mancavo solo sentire che mio figlio c'ha sensi di colpa.
No guarda, un po' di sana educazione secondo me male non fa.
Guarda che se dai retta a loro lo stipendio ti va tutto in giocattoli e stupidagini. altro che arrivare a fine mese, non arriverei manco al 10 del mese.

Ora, io non voglio dire ma mio papà (i nonni sono la sciagura dell'educazione dei figli) giusto ieri gli ha comprato non 1 ma 2 giochi per la play. E sai con che motivazione: perchè è il primo giorno di scuola. Figurati quando si laurea (se si laurea) cosa gli compra. 80 euro minimo gliel'ha spesi. tu dimmi ora io cosa gli dovrei fare (al nonno soprattutto; perchè la colpa è sua).
Io lo capisco che è una ruota che gira e che da bambini facevamo uguale se non peggio. però insomma, non è solo questione di quanto uno porta a casa, ma devono anche imparare che dallla vita non si può avere tutto. E quello che hai te lo devi sudare.

2006-09-12 04:09:52 · answer #4 · answered by alvaro4ever 7 · 1 0

secondo me è giusto imparare il valore dei soldi sin da piccoli. i miei erano artigiani, avevano una maglieria con una decina di operaie. gli ho visti lavorare tanto, dormire poco, per far tornare i conti nei momenti di crisi e riuscire ad assicurarsi una serena vecchiaia. non mi è mai mancato nulla, ma se volevo qualcosa di particolare, cercavo di guadagnarmi i soldi (che ne so, dando loro una mano durante l'estate, facendo la baby sitter...) e mettevo da parte quelli di nonni, zii... che soddisfazione: lo stereo a 14anni!!!!!!!

2006-09-12 04:08:42 · answer #5 · answered by carmy 6 · 1 0

secondo me non sarebbe una cattiva idea,a dir la verità è un problema a cui non avevo mai pensato.
si potrebbe fare,però il risultato non è garantito.
ma almeno potrebbero capire il perchè di determinati comportamenti dei genitori nei loro confronti.
così si renderebbero conto del valore dei soldi,e magari(dico magari)sarebbero meno capricciosi e si accontenterebbero di quello che hanno

2006-09-12 04:08:25 · answer #6 · answered by sibilla_sibi 4 · 1 0

io sono figlia, ma non mamma. devo dire che è meglio se i genitori ti facciano vedere la realtà delle cose perchè il più delle volte veniamo viziati e poi ci approfittiamo o stiamo male se da un momento all'altro ci viene a mancare qualcosa che prima potevamo avere... io so tutto dei miei problemi famigliari! penso sia giusto così...

2006-09-12 04:03:13 · answer #7 · answered by ♥ Laurita ♥ 2 · 1 0

devono capire da subito che nulla è dovuto. Per conquistare è principale il valore del sacrificio. Il saper aspettare tempi migliori, dona a tutti il piacere dell' avere conquistato.

A mia figlia (oggi 13enne) ho fatto così e ci sono riuscito al 90 %.

2006-09-12 03:59:34 · answer #8 · answered by ermeio54 [AJO!] 5 · 1 0

e bene farli partecipi della vita familiare

2006-09-12 03:57:50 · answer #9 · answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7 · 1 0

No no, è bene fargli capire gli sforzi, parlando con tranquillità. Ti parlo da figlia che è sempre stata informata di tutto. Non crei sensi di colpa ma insegni a scegliere il superfluo dal necessario.

2006-09-15 04:44:29 · answer #10 · answered by Cily 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers