English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e come possono essere classificate le reazioni chimiche?

2006-09-11 09:26:10 · 10 risposte · inviata da monstergirl 4 in Matematica e scienze Chimica

io ne capisco un tubo di chimica e la dimostra lo dimostra... ahahahah scusatemi ma chiaritemi le idee...

2006-09-11 09:58:27 · update #1

10 risposte

In realtà parlare di energia cinetica e potenziale in una reazione chimica risulta improprio. E' più corretto ragionare secondo quanto dice la termodinamica utilizzando i termini di entalpia, entropia e soprattutto energia libera. Per quanto riguarda la classificazione delle reazioni chimiche dipende da quale grandezza chimico-fisica si valuta. Una grandezza intuitiva e facilmente determinabile in quasi tutte le reazioni è lo scambio di calore dal sistema verso l'esterno o viceversa. Si parla in questo caso di reazioni eso e endotermiche. Comunque è sempre corretto ragionare in termini termodinamici classificando la reazione chimica in base alla variazione delle grandezze in gioco.

2006-09-11 10:08:36 · answer #1 · answered by Luca 2 · 0 0

L'ultima domanda e' la piu' semplice. Tutte possono essere ricondotte a reazioni acido-base.
Se si considera infatti la definizione di Lewis, con i doppietti di non legame sugli atomi, si possono considerare "acidi" tutti quegli ioni che accettano elettroni (vedi ioni metallici) e"basici quelle sostanze che hanno doppietti di non legame pronti a cederli sia come legame dativo che come legame covalente o ionico. Anche le reazioni redox si possono definire in questa maniera, pensando che l'ossidante (quello che si riduce) l'acido e il riducente (quello che si ossida) e' la base. Quelle di precipitazione sono un'altra cosa, e li ci va di mezzo la dimensione degli ioni e l'impedimento sterico. La cinetica di una reazione tende a spiegare come la reazione avanza e quanto tempo ci mette ad arrivare a completezza. Ma come ben sai non si puo' definire una energia potenziale ed una energia cinetica semplicemente perche' si convertono in energia chimica che serve per far avvenire la reazione. In ogni caso c'e' una cinetica legata alle particelle macroscopiche che si chiama moto Browniano e tiene conto anche della mobilita' casuale delle particelle in un contenitore...
Di piu' non so dirti...

2006-09-13 18:36:50 · answer #2 · answered by Fabrizio G 2 · 0 0

l'energia cinetica dipende dalla velocità di movimento delle molecole (o atomi) che prendono parte alla reazione. La velocità inoltre è direttamente proporzionale alla temperatura del sistema (aumentando la temperatura del sistema aumenta l'energia cinetica delle molecole). L'energia potenziale è quella contenuta nei legami chimici delle molecole: viene liberata quando i legami vengono rotti e viene immagazzinata quando questi si formano.
Vi sono vari modi di classificare le reazioni chimiche, i principali sono:
- reazione endoergonica: reazione che assorbe energia dall'ambiente esterno, i prodotti hanno un'energia libera (di Gibbs) maggione dei reagenti. (per esempio la formazione del ghiaccio istantaneo)
- reazione esoergonica: reazione con liberazione di energia, i prodotti hanno energia libera minore dei reagenti. (ricordi le bevande caldocaldo?)
- reazioni di redox (ossido-riduzione): reazioni in cui una specie (in genere un atomo all'interno di una molecola) riceve elettroni e quindi si riduce da un'altra specie che li perde, e quindi si ossida.

2006-09-13 10:48:31 · answer #3 · answered by Ulmo 3 · 0 0

le reazioni non hanno energia. i reagenti le molecole gli atomi hanno energia..poi cos'è l energia? devi sapere questo prima di poterla classificare.cmq l energia cinetica di un reagente è strettamente collegata alla sua velocità molecolare che dipende a sua volta dalla temperatura,più le molecole si muovono è più c'è la possibilità di scontrarsi per questo se raggiungono la velocità ideale scontrandosi efficacemente la reazione avviene(teoria delle collisioni)l energia potenziale è un pò più difficile da spiegare..è un energia accumulata prima di fare qualcosa ..come quando devi lanciare una palla e prima di farlo raccogli


nel braccio tutta la forza che hai..diciamo che in un certo senso per la chimical energia potenziale dovrebbe essere la capacità che due o più reagenti hanno di reagire appunto.

2006-09-12 14:13:47 · answer #4 · answered by avogadra 1 · 0 0

L'energia potenziale è quella data dal calcolo della differenza del livello di energia dei prodotti della reazione meno quella dei reagenti (ovvero dalla differenza di energia libera composta da entalpia ed entropia) ed è misura dell'energia che potrebbe svilupparsi o assorbirsi nel corso della reazione. L'energia cinetica di una reazione è determinata invece dalla velocità con cui i reagenti reagiscono. In altre parole due reagenti potrebbero reagire tra loro, liberando tanta energia, ma, se il sistema è stabile non reagiscono e quindi tutta l'energia resta potenziale. Ma potrebbe bastare la presenza di una qualche impurità (catalizzatore) per fare avvenire la reazione magari con effetti esplosivi (alta energia cinetica)
Dipende da che punto di vista vuoi una classificazione delle reazioni chimiche. Dal punto di vista termodinamico possono essere esotermiche (producono calore) o endotermiche (assorbono calore). Dal punto di vista cinetico catalitiche o non catalitiche. Oppure puoi classificarle a seconda del meccanismo (p.e. ossidoriduzioni con scambio di elettroni o acido-basi)

2006-09-12 07:44:12 · answer #5 · answered by etcetera 7 · 0 0

L'energia potenziale è l'energia che può essere sprigionata in una data reazione a determinate condizioni di temperatura e pressione. L'energia cinetica è l'energia che hanno le molecole in movimento, e che può essere utilizzata per fare avvenire le reazioni.
Le reazioni chimiche si classificano in:
sintesi, in cui più atomi reagiscono per formare un unico tipo di molecola;
sostituzione, in cui un atomo in una molecola viene sostituito da un altro atomo o da un altro gruppo;
doppio scambio, quando c'è uno scambio di atomi tra due molecole;
scissione, quando si ottengono più tipi di molecole da un unico tipo;
dissociazione, quando da una molecola si ottengono ioni.

2006-09-12 06:33:08 · answer #6 · answered by zio vanja 1 · 0 0

le reazioni chimiche le classifichi in esotermiche (che producono energia) o endotermiche (che richiedono energia dall'esterno x avvenire)...l'energia cinetica comunque è l'energia dovuta al moto, quella potenziale è energia di posizione...ad es: una persona seduta su uno scivolo a 10 metri di altezza possiede molta energia potenziale e zero di cinetica. Quando si lascia scivolare incrementa la sua energia cinetica xchè va veloce(che passa così da zero a un valore ben preciso= 1/2 m*v^2) e decrementa la sua energia potenziale (che passa dal valore inziale = m*g*h a zero)...spero di esser stata chiara! ciao ciao...

2006-09-11 16:34:49 · answer #7 · answered by iin_esprit 3 · 0 0

L’energia chimica e una forma di energia potenziale, immagazzinata nella materia. Essa deriva dalle forze di attrazione che tengono insieme gli atomi nei composti chimici. Nelle trasformazioni chimiche, rotture di legami portano a cambiamenti del valore complessivo di energia chimica dei reagenti e dei prodotti, con assorbimento di energia dall’esterno o con liberazione di una parte di energia chimica.

2006-09-11 16:32:55 · answer #8 · answered by fely 3 · 0 0

Cara amica,
forse ho le idee confuse, ma l'energia potenziale e l'energia cinetica sono inversamente proporzionali e possiamo capirle meglio facendo un esempio : se una pallina la teniamo sospesa con le nostre dita ad un altezza di 160 cm , la pallina avrà il massimo dell'energia potenziale:
nel senso che potenzialmente può potenzialmente muoversi di 160 cm e ha il minimo "0" (=zero) di energia cinetica perché ancora ferma. Quando la lasciamo cadere la sua distanza da terra diminuisce sempre più fino a toccare terra e conseguentemente diminuisce anche la sua energia potenziale, fino a diventare zero quando tocca terra : perché potenzialmente non può più scendere, inversamente aumenta sempre più l'energia cinetica, perché per la forza di gravità c'é una accellerazione fino a quando tocca terra, nel punto in cui raggiunge il massimo dell'energia cinetica, per poi ritornare subito a zero.
Ma questa é fisica.

Che centra la reazione chimica?

Nicola

P.S. fammi sapere dottoressa!

2006-09-11 16:45:37 · answer #9 · answered by Nicola L 2 · 0 1

caz** mi hai fatto venire in mente ke ho il debito di fisica :D

2006-09-11 16:31:13 · answer #10 · answered by giovi!! 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers