English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ma sono stata in vacanza e non ho seguito x niente la faccenda in libano....qualcuno mi spiega cosa sta succedendo?grazie

2006-09-11 05:18:23 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Esercito

12 risposte

niente di cui preoccuparsi
l'ennesima dimostrazione della stupidità umana... manco ce ne fosse bisogno!!!

2006-09-11 05:28:12 · answer #1 · answered by gnaflo 3 · 3 0

In Libano, al soldo degli emiri del petrolio, si sono intrufolate alcune bande di lazzaroni: hanno ammazzato uomini politici libanesi che davano loro fastidio e si sono insediati al sud (confini con Israele).
Hanno cominciato a fare danni: tirare razzi sulle città Israleiane vicine al confine. Poi sono sconfinati ed hanno ammazzato alcuni israeliani e hanno rapito due soldati dello ZAHAL (esercito israeliano).
Il governo di Gerusalemme ha fatto un blocco aereo-navale per impedire l'afflusso delle armi. I mascalzoni hanno cominciato a lanciare razzi dai tetti di case civili verso le città israeliane facendo numerose vittime; contemporaneamente hanno cominciato a coprirsi con donne e bambini. Bombardamenti Israeliani du obiettivi militari hanno colpito anche abitazioni civili (tipicamente quelle delle basi) ed hanno fatto delle vittime libanesi.

MISSIONE IN LIBANO

L'ONU ha chiesto una forza armata per andare in Libano (non si sa ancora a fare cosa). L'Italia si è proposta ed ha mandato insieme ad altri paesi dei soldati in Libano ma con la proibizione di fare qualcosa; possono però stare a guardare.

Speriamo che i nostri ragazzi non si facciano male!

2006-09-11 15:27:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Siccome gli Hezbollah, una fazione islamista del panorama politico libanese, avevano rapito 2 soldati israeliani, Olmert ha avuto la pensata di bombardare tutto il Libano per ottenerne la restituzione. Risultato: Israele non ha ottenuto nessuna restituzione, milioni di libanesi si sono trovati senza casa e Hezbollah ha guadagnato popolarità.
L'ONU ha deciso a questo punto di rinforzare il contingente di pace già presente per tutelare il cessate il fuoco.
L'Italia ha inviato 2500 soldati, la Francia 2000, la Spagna 1000 e ci sarà anche la partecipazione cinese.
Abbiamo in questo modo guadagnato l'immagine di una forza di pace.

2006-09-11 13:11:52 · answer #3 · answered by nasethebestdj 2 · 2 1

E' scoppiata la pace armata

2006-09-11 12:27:21 · answer #4 · answered by gualberto06 3 · 2 1

ma che guerra mondiale,una sciocca guerra che e' durata un mese , anche se ha fatto parecchi morti,gli hezzebbolla' ( nn si scrive cosi' lo so) hanno catturato per rappresagli un soldato israeliano e uccis politici israeliani e alcuni civil,e lanciando razzi sul confine di israele e sulle sue citta', da li e' successo il finomondo,quindi raid israeliani,su beriut,sui civili,sulle basi hezzebbolla' ,scontri armati,appello del papa e ogni giorno qualche morto ,poi hezzebbolla' si e' arreso,semplice. poi come al solito loro fanno i casini e noi a spendere soldi per rimaginarli.

2006-09-12 05:56:24 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

NON POSSO...

2006-09-11 22:45:42 · answer #6 · answered by eleonora 4 · 0 0

Niente di speciale: in Libano (come da sempre) risiedono milizie varie anti-Israele foraggiate da altri paesi (per es. Siria). Israele si è rotta le palle del governo del LIbano che le doveva "disarmare" (come da risoluzione ONU di una decina di anni fa) e ha finalmente deciso di darsi da fare in prima persona per sistemare la faccenda dando così la possibilità ai vari stati "interessati" (europei prima di tutto) di instaurare "trattative bilaterali", "trattative multilaterali", "tavoli di lavoro", "conferenze di pace", "piani di normalizzazione", ecc. ecc. Così un pò di politici (compresi quelli ONU che non sono migliori degli altri) hanno motivo per fare un pò di viaggetti in Medio Oriente. Qualcuno (Italia compresa) decise di mandare un pò di soldati sul confine libano-israeliano come forza di "interposizione" (chissà se i soldati si chiederanno cosa significa nel caso di scontri a fuoco).
Successivamente, visto il problema di ingresso di armi dal confine Nord, Prodi ha avuto la bella pensata di mandare "osservatori" smilitarizzati e disarmati per verificare l'eventuale movimento non lecito di armi (anche ammesso che gli osservatori verifichino l'esistenza del traffico d'armi cosa fanno? boh! probabilmente ne prenderanno nota sul taccuino tanto per giustificare la loro presenza e ottenere la paga conseguente)

2006-09-11 12:43:30 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

.....che per 2 militari 2 israeliani,rapiti da Hezbollah,Israele ha approfittato per bombardare il Libano,cacciando un casino di bombe sul capo di uomini donne bambini inermi e colpevoli solo di esistere,ocupando poi con i carri armati il Sud di quel paese

2006-09-11 12:38:04 · answer #8 · answered by lupogrigio 7 · 1 1

ti riporto un articolo di giornale. ciao!
29/5/2006
Aldo Baquis




Ehud Olmert
TEL AVIV. La tensione fra Israele e Libano è bruscamente tornata a salire ieri quando una base della aviazione israeliana nella Alta Galilea è stata centrata a sorpresa da razzi libanesi. Per il resto della giornata si sono avute ritorsioni di vario genere: Israele ha bombardato obiettivi palestinesi in Libano, i guerriglieri Hezbollah hanno lanciato un attacco di artiglieria contro città e villaggi ebraici in Alta Galilea e Israele ha risposto martellando per ore decine di avamposti sciiti nel Libano meridionale.

In Libano gli attacchi israeliani hanno fatto due morti (un palestinese e un guerrigliero Hezbollah), in Israele si sa di due soldati feriti: uno grave, l'altro leggero. In serata gli osservatori internazionali dell'Unifil sono riusciti a riportare una calma precaria. Ma i problemi di fondo restano irrisolti: Israele accusa il governo di Beirut di non fare alcunché per contenere i guerriglieri libanesi e palestinesi; il premier libanese Fuad Siniora replica che le radici della tensione sono nelle Fattorie Shaba, una minuscola area di confine da cui Israele non si è ritirato nel 2000 perché - afferma - fa parte del Golan; e gli Hezbollah continuano a rifiutarsi di consegnare le armi al governo libanese in quanto affermano che «appartengono alla resistenza».

La tensione era gradualmente salita a partire da venerdì quando a Sidone, nel Libano meridionale, l’esplosione di un’autobomba aveva provocato la morte di Mahmud Majzoub, un comandante locale della Jihad islamica, e del fratello Nidal. Per il loro superiore gerarchico, Abu Imad Rifai, non c'era dubbio che dietro all’eliminazione c'era il Mossad, il servizio di spionaggio israeliano. Israele ha smentito di essere responsabile dell'attentato. Ma nello stesso tempo un giornale libanese, «a-Safir», ha rivelato che lo stesso Hassan Nasrallah, il leader degli Hezbollah, è scampato a un complesso attentato tesogli a fine aprile da un commando dotato di razzi «Law» con i quali intendeva centrare il suo convoglio presso gli uffici centrali della organizzazione a Haret Horeik.

Già due anni fa, secondo «a-Safir», Israele ha cercato di eliminare Nasrallah con indumenti capaci di sprigionare sostanze chimiche. Viste le notizie che giungevano dal Libano, Israele aveva deciso nei giorni scorsi di elevare lo stato di allerta sul confine. Ieri, quando la base dell’aviazione è stata attaccata, Israele ha colpito a sua volta due basi del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, presso Beirut e vicino al confine con la Siria. Poi gli scontri si sono estesi alla Alta Galilea (dove 200 mila israeliani sono stati costretti a riparare nei rifugi) e al Libano meridionale. Al termine della giornata di guerra, Beirut e Gerusalemme - attraverso i buoni uffici dell'Unifil - hanno concordato una sospensione delle ostilità.

In Israele si osserva da giovedì la Festa di Shavuot: ci sarà un lungo ponte che molte migliaia di turisti vorrebbero tranquillamente trascorrere in Galilea. Sempre che Nasrallah - che nei giorni scorsi si è vantato di poter «far scappare fino a Tel Aviv» gli abitanti della Galilea - non abbia progetti diversi.

2006-09-11 12:32:04 · answer #9 · answered by v.ego 3 · 0 0

bush ha scoreggiato storto.......questo è tutto........

2006-09-14 09:52:45 · answer #10 · answered by ALCOLISTA ANONIMO 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers