English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-11 03:46:39 · 38 risposte · inviata da micia 4 in Animali da compagnia Gatti

intanto ringrazio tutti della massiccia partecipazione..
preciso che la sterilizzazione e' un bene x gli animali nn atti alla riproduzione,in particolar modo ai gatti,quelli nn sterilizzati hanno una prospettiva di vita sui 5 6 anni dato la vita ad alto rischio che conducono, auto ,ma soprattutto malattie che si trasmettono coi morsi, le femmine hanno il calore continuo , causando malattie all'utero e sono piu propense ai tumori (se nn sterilizzate) ho sempre avuto trovatelli,ma condannati a morte precoce ,questo e' l'unico motivo che prendo un gatto di razza (devon rex) e' il piu' coccoloso in assoluto :-))

2006-09-12 08:05:32 · update #1

38 risposte

concordo pienamente con chi dice che poco centra la razza o il sesso, per esperienza ogni gatto ha un suo carattere e anche i meno coccoloni sono tanto affettuosi. c'è chi non sopporta le coccole ma poi adora dormirti accanto, giusto per fare un esempio.
la sterilizzazione però è importante.
il motivo "futile" ed egoistico è la difficile convivenza in casa con un animale non sterilizzato.
il motivo "vero" è un altro:
1) randagismo: avete presente quanti cuccioli può fare una gatta nella sua vita? sicuri di trovare a tutti chi li accolga in maniera dignitosa? avete mai visto in che condizioni di sovraffollamento e precarietà sono i gattili?
2) il solito discorso delle mecchine e degli avvelenamenti (purtroppo in giro i bastardi ci sono). Anche gli animali sterilizzati possono uscire(se noi così decidiamo), ma si allontanano meno e sono meno "distratti" dai feromoni altrui
3) malattie. se fate uscire il vostro gatto obbligatorio il vaccino contro la felv (leucemia felina). ma graffi e saliva di altri gatti portano purtroppo anche la fiv (aids felina) e la fip (peritonite), malattie INCURABILI per le quali non esiste alcun vaccino.
4) il gatto non sterilizzato ha l'istinto a riprodursi, e se non lo può fare soffre; il gatto sterilizzato non ha l'istinto represso, ma annullato, non avverte privazione e non si sente diverso da quello che era prima. tutti gli istinti "felini" (caccia, gioco) rimangono. non dobbiamo confondere la psicologia felina con quella umana.
se tende a ingrassare dopo l'intervento è per una questione metabolica!!

2006-09-14 20:21:01 · answer #1 · answered by alehaze 4 · 1 0

prendili tutti e due, e se li tratti bene saranno 2 coccoloni

2006-09-11 03:52:18 · answer #2 · answered by v_cassinelli 3 · 6 0

Ho 3 Gatti (i Miei Bambini), 2 Femmine e un maschietto.
Minou, arrivata da Noi per Sua scelta, è Docilissima, Affettuosa, Sensibile... insomma caratterialmente Meravigliosa.
Ljuba, la Figlia di Minou, è una Can-Gatta, fa le feste appena arriva il Babbo (il Mio Lui), fuseggia SEMPRE, anche dal veterinario... anch'essa caratterialmente Meravigliosa.
Puntabianca, il maschietto, è un trovatello, e caratterialmente come le Femmine, solo che quando non è in vena di coccole tende a scappare da qualche parte, dato che è stato Traumatizzato da Abominii prima che lo trovassimo.
Le femmine sono sterilizzate e il maschietto castrato (paura che finisse sotto un auto).
Stranamente a quanto ho sempre sentito, Puntabianca, prima d'esser castrato, non ha MAI marchiato in casa o in bottega, ma SOLO fuori.
Per toglierti il pensiero perché non prendi 2 Fratellini, di cui uno maschio e l'altro Femmina? Almeno saprai da te come sono.
Naturalmente ogni Gatto ha il Suo carattere. Ti consiglio di dar Loro Tantissimo Amore, come fossero i Tuoi Figli, e vedrai che sarai ricambiato allo stesso modo.
Miao e Ciao ^__^

P.S. facci sapere la scelta che farai.

2006-09-12 04:46:53 · answer #3 · answered by messalenia 3 · 4 0

Ho 6 gatte femmine che vivono in appartamento con la mia famiglia e me....sono tutte dolcissime e coccolose...ho avuto un solo maschio che però non ha voluto restare e, scelta la libertà, si è buttato dal balcone del secondo piano pur di ottenerla....

2006-09-11 04:10:42 · answer #4 · answered by Bambolina 4 · 3 0

Io ne avevo 2, un maschio e una femmina..il maschio era la mia ombra, mi stava sempre appiccicato, era dolcissimo, coccolone..l'unico problema era la sua pipì (un pò puzzosa, ma con la sterilizzazione probabilmente il problema si risolve). Quando è morto il mio piccolino, lei è diventata la mia ombra, non si separa da me nemmeno un attimo!!I gatti son dolci, di qualsiasi sesso sono.
Sono in grado di dare tantissimo amore.
Io ho una gattina trovata per strada, non so ancora se potrò tenerla..la vuoi??
Mi trovo nelle Marche. Tu?

2006-09-11 04:28:08 · answer #5 · answered by val 3 · 2 0

Ho un gatto maschio da ben 19 anni e posso garantirti che è davvero un coccolone. Se dovessi consigliarti ti direi un maschio. Non conosco le caratteristiche della femmina.
Comunque entrambi andranno sterilizzati per una vita domestica migliore.

2006-09-11 03:54:24 · answer #6 · answered by Kikko 5 · 2 0

in genere i maschi sono più vivaci, le femmine più tenere e "coccolone", ma non è una regola, soprattutto se sterilizzati non sono molto differenti: meno ormoni in circolo li caratterizzano poco. Influisce parecchio la razza, se preferisci un gatto indipendente ti consiglierei una razza nordica come il Norvegese delle Foreste o il maine Coon, mentre Siamesi, Birmani e Blu di Russia si attaccano molto al padrone

ovvio che non si può generalizzare, e anche un gatto "di casa" senza pedigree può riservare delle grosse sorprese!

2006-09-11 03:51:39 · answer #7 · answered by JulieC 4 · 2 0

Secondo me sono tutti luoghi comuni.
Non si puo' generalizzare ne sulle razze ne sul sesso. Ho avuto gatti maschi e femmine di razza o trovatelli. TUTTI uno diverso dall'altro. Voci comuni sui siamesi dicono che siano scontrosi e scorbutici, per la mia esperienza non e' assolutamente vero, il mio Dodo (maschio) era iper-iper dolce.... La mia Tilli (persiana) una gatta pressocche invisibile. Non si faceva tenere in braccio e le piaceva stare per i fatti suoi. Solada (sorella di Tilli, della stessa cucciolata) era estroversa e giocherellona. I trovatelli, maschi e femmine piu' o meno dolci, a seconda del loro carattere assolutamente soggettivo, esattamente come le persone.
Ci sono delle cose che non condivido nella tua domanda. Perche' parli di una prospettiva di vita di 5/6 anni in gatti non sterilizzati? Se i gatti, come nel mio caso, hanno un giardino a disposizione, e quindi possono uscire, è piu' probabile che possa succedere loro qualche disgrazia (come essere investiti da una macchina) che non se vivessero in appartamento. Questo indipendentemente dal fatto che siano sterilizzati o meno. Ti garantisco che non è vero che le gatte non sterilizzate soffrono facilmente di tumori ed altre malattie. Ovviamente e' bene non farle filiare di continuo, quindi, quando si avvicina il calore tenerle in casa.
Altra cosa che non capisco è la tua scelta del gatto di razza. Se lo vuoi di razza perche' ti piacciono di piu' è un conto ma se mi parli del fatto che vivono piu' a lungo è una sciocchezza. I gatti trovatelli di mia sorella hanno 18, 16 e 15 anni, quello della mia vicina 19.... Il mio siamese è morto a 18 anni ed a 16 la persiana.... Non c'entra niente la razza o il sesso, basta accudirli, curarli, vaccinarli e, se escono di casa, sperare che non passi qualche automobilista fuori di testa...

Per MEG: le gatte NON hanno mestruazioni.

2006-09-13 01:21:32 · answer #8 · answered by luana 4 · 1 0

meglio un gatto maschio più disposto a farsi coccolare, le femmine lo decidono loro e quando

2006-09-11 04:04:34 · answer #9 · answered by petitmiou2000 2 · 1 0

in genere i maschi( di ogni tipo di animale) sono piu belli

2006-09-11 03:57:25 · answer #10 · answered by saretta 4 · 3 2

fedest.com, questions and answers