La mestruazione è la perdita di sangue proveniente dalla cavità uterina in seguito allo sfaldamento dello strato superficiale dell'endometrio, che si verifica ciclicamente nelle donne fertili. Essa rappresenta il risultato finale del ciclo mestruale. Il ciclo mestruale dura in media circa 28 giorni.
Esso comincia con l'inizio della mestruazione e termina con l'inizio della mestruazione successiva. Durante questo periodo avvengono modificazioni a carico dell'endometrio che passa da una fase proliferativa ad una fase secretiva. La prima fase rigenera lo strato superficiale di endometrio che si era sfaldato con la mestruazione precedente; la seconda è necessaria per creare un ambiente ottimale per l'impianto della blastocisti, qualora fosse avvenuta la fecondazione.
Nel caso non avvenga la fecondazione l'endometrio si sfalda a causa di una diminuzione dei livelli di estrogeni e progesterone e si ha la mestruazione. Se avviene la fecondazione l'embrione produce precocemente un ormone chiamato gonadotropina corionica umana (Hcg) che è in grado di prolungare la vita del corpo luteo (corpo luteo gravidico) il quale continua a secernere progesterone ed estrogeni e il risultato finale è l'assenza della mestruazione e il proseguimento della gravidanza.
Il flusso mestruale inizia con piccole perdite, spesso rosate, che diventano più abbondanti nella seconda-terza giornata, quando la sua colorazione appare più scura. È costituito da sangue, secrezione della mucosa cervicale, frammenti dell'endometrio e batteri.
La quantità di sangue perduto ad ogni mestruazione si aggira intorno ai 100-200 grammi. Una proprietà caratteristica di questo sangue è quella di non coagulare.
Il flusso è fluido, anche se nel 50% circa delle donne si manifestano piccoli coaguli. La presenza di coaguli maggiori può essere causata da sovraccarichi ormonali (ipermenorroici).
2006-09-11 02:25:30
·
answer #1
·
answered by ridi che ti passa 6
·
3⤊
0⤋
bisognerebbe che tu spiegassi a noi esattamente cosa vuoi sapere una cosa è certa dal momento che hai il ciclo vuol dire che il tuo corpo è pronto per procreare quindi stai attenta!!!!!!!!!!!!!!!
2006-09-11 02:42:17
·
answer #2
·
answered by sheila a 5
·
4⤊
0⤋
IL CICLO E' UN GRANDE MIRACOLO DELLA NATURA CHE CI E' STATO DONATO. AVVIENE NELLA'ARCO DELLA VITA DI UNA DONNA SOLO 400 VOLTE. UN CICLO REGOLARE DURA 28 GIORNI, NEL MEZZO DEL QUALE ABBIAMO L'OVULAZIONE (IL PERIODO PIU FERTILE DEL MESE). IN UN CICLO NORMALE I GIORNI CON PIU FLUSSO DI SANGUE SONO I PRIMI 3, POI NEI SEGUENTI 2-3 GIORNI IL FLUSSO DIMINUISCE. DURANTE IL CICLO SI POSSONO AVERE MAL DI PANCIA, MA E' UNA COSA NORMALISSIMA. DURANTE IL PERIODO DI OVULAZIONE (QUELLO CHE AVVIENE DOPO CIRCA 12-13 GIORNI DAL PRIMO GIORNO DELL'ULTIMO CICLO) BISOGNA EVITARE I RAPPORTI SESSUALI COMPLETI (CIOE' LUI NON DEVE EIACULARE NELLA VAGINA), PER EVITARE GRAVIDANZE INDESIDERATE. COMUNQUE ANCHE SE TU FOSSI MINORENNE, PUOI RIVOLGERTI IN MODO ANONIMO PRESSO LA TUA ASL DI APPARTENENZA, PUOI FARE QUALSIASI DOMANDA, E TI SPIEGHERANNO CON TUTTA TRANQUILLITA'. UN'ABBRACCIO..CIAO!
2006-09-11 06:06:16
·
answer #3
·
answered by MIELE40 4
·
2⤊
0⤋
Dipende da persona a persona,solitamente sono 7 giorni al mese in cui noi perdiamo del sangue(o meglio tessuti corporei),così cambiamo il ciclo del sangue.
Potrebbero venirti dolori alla pancia o potrebbero essere abbondanti...comq per spegazioni migliori vai dal ginecologo o semplicemente chiedilo alla tua mamma....
2006-09-11 02:24:41
·
answer #4
·
answered by ? 2
·
3⤊
1⤋
Fenomeno fisiologico proprio della donna in età feconda e non in gravidanza, dovuto alla periodica desquamazione della parete uterina e consistente in un flusso sanguigno dall'utero, normalmente ogni 28 giorni e per la durata di 3-6 giorni.
2006-09-11 02:26:28
·
answer #5
·
answered by Italiano Libero 5
·
1⤊
0⤋
http://it.wikipedia.org/wiki/Mestruazione
2006-09-11 02:23:54
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Se vuoi consigli su come rimanere incinta velocemente consulta questo sito http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?PJ29
Cercare di rimanere incinta può essere divertente (hai sempre una scusa per essere intima con il tuo partner!) ma può anche diventare estenuante: molte donne credono che, una volta presa la decisione di creare una famiglia, rimarranno incinta subito mentre, a volte, può trattarsi di un processo piuttosto lungo.
2017-01-31 02:20:41
·
answer #7
·
answered by Campbell 4
·
0⤊
0⤋
ciao!allora cominciamo:il ciclo viene ogni 28 giorni ma,a quanto ho capito sn le prime,x i primi mesi ti possono sballare 1 po'.Vale a dire ke ti puo' capitare ke t vengano in anticipo o in ritardo di qualke giorno o a volte anke settimane,ma nn t preoccupare sn solo x i primi mesi e poi si regolarizzano.IMPORTANTISSIMO!!!la cosa varia da xsona a xsona ma possono venirti anke i famosi"dolori mestruali" in questo caso basta prendere 1 pillola o 1 bustina(aulin,nimesulide,OKIecc)kiedi al tuo medico.Puoi avvertire anke dolore al seno e gonfiore.mi sembra d averti detto tutto o quasi.cmq se mi viene in mente qualcos'altro t faccio sapere!!ciao ciao,penso d meritarmi 10 punti cm miglior rsp,vero??ciao
2006-09-11 02:30:27
·
answer #8
·
answered by kaory9 2
·
2⤊
2⤋
Ma vuoi sapere perchè vengono o come sono quando arrivano, quello che senti?
Ma perchè qualcuno mi ha dato il pollice giù? Che ho detto?
2006-09-11 02:23:30
·
answer #9
·
answered by elisa_ginevra 5
·
4⤊
5⤋
iniziamo con l'ovulazione che avviene il 14 (circa) giorno dopo l'ultima mestruazione.
L'ovulazione è il distacco di un ovulo da una delle due ovaie che inizia il suo viaggio verso l'utero dove si annnida.
l'ovulo passa 3 o 4 giorni giorni in attesa della fecondazione.
Al 14 giorno (questo invece è un intervallo preciso) , l'ovulo non fecondato staccandosi dalle pareti dell'utero crea un'omorragia che provoca le mestruazioni che conosciamo.
Se l'ovulo viene fecondato invece si ha la gravidanza e l'interruzione ovviamente dell'attività mestruale.
2006-09-11 02:29:19
·
answer #10
·
answered by reportergimmi 4
·
0⤊
2⤋