English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho letto questo libro di Brown. Gli enigmi che contiene sono bazzecole che un qualsiasi appassionato della settimana enigmistica con un minimo di cultura risolve in 30 secondi. I personaggi sono totalmente sballati (se li immaginate come 14enni invece che trentenni la storia fila molto meglio) come psicologia e comportamenti, i dialoghi sono senza senso (spesso vengono dette frasi che in una situazione contestuale nessuno userebbe mai, non tanto per la traduzione quanto per il senso logico della conversazione) e per finire è pieno di inesattezze storiche (Brown poteva documentarsi un minimo prima?).

Però ha venduto tantissimo e moltissima gente lo ha letto e giudicato un buon libro. Come mai? Allora uno Stephen King, un Ken Follett o un Wilbur Smith che devono fare?

W Tom Clancy.

2006-09-11 02:07:22 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Libri ed autori

12 risposte

All'inizio gli autori stessi hanno dichiarato che è un romanzo di fantasia!! Le persone hanno fantasticato più del dovere creando questo alone di misticismo e gli autori hanno taciuto perchè portava loro solo pubblicità . Per me hanno fatto bene, loro hanno detto la verità, e solamente la gente che ha creato tutto questa problematicità sul libro. Son d' accordo con te, infatti non è altro che un romazuccio.

2006-09-11 02:53:43 · answer #1 · answered by paolapoggi50 6 · 2 0

Tutti i libri sono operazioni commerciali.
Sta ai lettori non attribuir loro troppa importanza.

2006-09-11 09:28:43 · answer #2 · answered by Peter Appleton 5 · 2 0

questione di gusti....l'unica cosa saggia da fare è prendere questo libro per come è cioè UN LIBRO! non è mica la nuova versione della Sacra Bibbia e nessuno deve sognarsi minimamente di credere a una sola parola di quanto è detto... è solo un romanzo e non capisco tutto il clamore che ha sollevato..... in fondo a chi interessa se realmente Gesù abbia avuto una moglie o addirittura una discendenza.... cambierebbe qualcosa nella nostra fede? io direi al contrario che la rafforzerebbe perchè farebbe apparire il Cristo molto più umano e più vicino a noi... vi sembra logico affermare che un uomo di 33 anni per quanto devoto a dio non abbia mai avuto relazioni con una donna? a me sembra impossibile e forse qualcuno dirà che sto solo dicendo eresie, ma sinceramente a me non interesserebbe saperlo o meno e credo anche a nessuno che affronta la religione senza quel bigotto atteggiamento di chi prende per oro colato tutto ciò che esce dalla bocca di preti e dalle pagine di un Libro... la scienza non deve, o almeno non dovrebbe, portarci lontani da Dio!

2006-09-11 09:26:31 · answer #3 · answered by oty_24 3 · 2 0

Tutti i libri che possono sollevare un polverone e uno scandalo sono soggetti all'interesse delle masse... non c'è niente da fare, è stato molto intelligente dan brown a sfruttare questa debolezza della gente...

2006-09-11 09:22:06 · answer #4 · answered by TheMaster 3 · 2 0

il libro ha venduto molto poi hanno fatto il film .... e la pubblicità dei media dove la metti .. è stato furbo a trovare l'argomento ....e spacciarlo per una cosa vera dicendo poi che era un romanzo ... ha tenuto i piedi in 2 staffe... simbolo di onestà intellettuale :))

2006-09-11 09:20:01 · answer #5 · answered by 1949 5 · 2 0

Ha avuto successo semplicemente perchè mette in discussione i dogmi millenari della Chiesa. La cosa triste è che Brown si è appropriato, e in un certo senso il risultato è stato ridicolizzante, di una teoria risalente a tanti anni fa, contenuta in un trattato di Lincoln e altri giornalisti accreditati, il titolo è Il santo Graal. Un trattato rigoroso e illuminante sul fatto che la chiesa è stata costruita a tavolino. Prova a leggerlo.

2006-09-11 09:18:52 · answer #6 · answered by struffolo 4 · 2 0

Vero, mette in discussione la chiesa e in un epoca come questa in cui la stessa sta perdendo adepti e la gente uscendo dall'oscurantismo medievale comincia ad accorgersi di che razza di "istituzione" sia, è sicuramente la trovata commerciale maggiormente vincente.
D'altra parte abbraccia anche il tema femminile dando al gentil sesso una figura in cui identificarsi contro un organizzazione religiosa totalmente maschilista. Molte donne la vedono come una rivalsa contro la chiesa e devo dire che non ne hanno tutti i torti dato come le tratta.

2006-09-11 09:15:02 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 1

Perchè mette in discussione la Chiesa.

2006-09-11 09:11:26 · answer #8 · answered by Char Aznable 6 · 2 0

A me sinceramente è piaciuto, molto semplice ma carino, si legge bene (non è un mattone) e la storia è sicuramente intrigante, ok sembra di leggere la sceneggiatura di un film però la storia è avvincente...
tutti gli altri che hai citato non devono fare altro che non sia il loro mestiere: ossia scrivere libri, non vedo dove sia il problema... anche a me piace un sacco tom clancy e mi leggo i suoi libri anche se non hanno avuto il clamore del codice da vinci

2006-09-11 09:15:33 · answer #9 · answered by framago666 3 · 1 0

A me è piaciuto il film come "thriller" ma sono d'accordo con te su tutto il resto.
Mi viene da ridere, o forse dovrei piangere, all'idea che ora la gente segue il Codice da Vinci anzichè la Bibbia

2006-09-11 09:20:16 · answer #10 · answered by Smx - ?? 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers