Se pensi che si deve essere rispettosi per ottenere qualcosa, hai sbagliato in partenza: si deve essere rispettosi, gentili, onesti... perché sei così di natura oppure perché sei convinto che sia la cosa giusta.
Il rispetto e la riverenza che ottengono gli strafottenti e gli sfruttatori è frutto del timore o dell'utilitarismo: spesso per il loro modo di fare aggressivo questi tizi raggiungono delle posizioni di successo nella società e i "sottoposti" gerarchici ne sono intimoriti oppure cercano di ingraziarseli per ottenere qualche vantaggio. Non c'è vero rispetto, non c'è stima reale, non c'è niente di sincero: non hai motivo di invidiarli. Invece i bastardi e basta, quelli che non ricoprono posizioni di potere, stai tranquillo che non ricevono il minimo rispetto, anzi vengono ripagati con la stessa moneta. Ad essere rispettosi c'è solo da guadagnare, almeno in sincerità.
2006-09-10 23:48:11
·
answer #1
·
answered by Chuang Tzu 4
·
0⤊
0⤋
Purtroppo prima per affermarsi occorreva spirito di sacrificio, buona volontà e capacità.
Poi è arrivata l'era dei furbi...ruffiani, disonesti, cinici...sai, è sempre la mela marcia che rovina quella buona, quindi se vuoi sopravvivere ti devi adattare...triste ammetterlo, ma è così
2006-09-11 06:33:06
·
answer #2
·
answered by emanuele 4
·
1⤊
0⤋
scherzando risponderei che il rispetto è scomparso assieme alla mezza stagione :)
seriamente dico che il fenomeno che descrivi è così da sempre. è un tipico modo di fare dei vigliacchi: "forte con i deboli e debole con i forti".
se è vero quello che dici (ed io ci credo), è anche vero che del rispetto di quelle persone puoi farne a meno, cosa potrebbero mai darti in cambio come valore umano?
ma non è tutto così nero, le persone serie ci sono, ma sono poche, quindi quando le trovi tienitele strette ;)
ciao
2006-09-11 12:12:28
·
answer #3
·
answered by teknux 2
·
0⤊
0⤋
Hai ragione, sembra che la mancanza di rispetto e l'arroganza siano diventate una moda.
Non so come, ma è entrato nella "testa" collettiva, che comportarsi così sia sinonimo di persona vincente.
Hai notato che anche molti programmi televisivi, contano solo sul fatto che i concorrenti che vi partecipano, sappiano calpestare gli altri e schiacciarli?
Il modo per emergere sull'altro, secondo questo modo di vedere, è distruggerlo.
Se poi noti che molta gente, non solo giovanissimi, basano il loro modo di essere su ciò che vedono in TV, si capisce come siamo arrivati a questo punto...
2006-09-11 07:45:01
·
answer #4
·
answered by est suffisant 4
·
0⤊
0⤋
Io credo che il rispetto sia un qualcosa che dobbiamo meritarci.
Premesso questo esistono le persone maleducate e quelle si fa presto ad educarle.
Il problema è quando per debolezza o per piaggeria tolleriamo che qualcuno ci tratti male. Questo credo che sia sbagliato. Io credo che nei confronti dei potenti maleducati con educazione bisogna far comprendere loro che si stanno comportando male.
2006-09-11 06:50:23
·
answer #5
·
answered by ocima 7
·
0⤊
0⤋
Rispetto, amicizia, onestà...valori che si stanno perdendo alla velocità della luce.
E se dici ad una persona che gli vuoi bene comincia a pensare male di te!
Ma che mondo è questo?
X sdrammatizzare un po'....menomale che c'è Nutella!
2006-09-11 06:49:17
·
answer #6
·
answered by ridi che ti passa 6
·
0⤊
0⤋
Penso che ognuno di noi possa fare qualcosa per cambiare questa situazione.. basterebbe molto poco.. un sorriso, un gesto solidale senza aspettarsi niente in cambio..
Quante poche volte ci capita di ricevere un sorriso "gratuito" e di rimanerne affascinati, quasi scioccati.. ma ci rimane poi quella bella sensazione dentro, di chi ha ricevuto un dono inaspettato.. Beh.. se ci viene donato, lo possiamo "RI-donare" non credete??
L'allegria, un sorriso, e anche l'educazione, sono contagiosi.. non usate precauzioni...
2006-09-11 06:43:43
·
answer #7
·
answered by gio b 5
·
0⤊
0⤋
Soffro anche io come te di questa situazione, vedo, vivo,sento sempre più frequentemente esperienze quotidiane senza alcun rispetto,senza un pò di riguardo UMANO verso il prossimo!Hai ragione tu quando dici che più si è corretti,umili,rispettosi si è schiacciati e chi urla,fa il furbo,ruba,etc...va avanti ma penso che quelli che hanno ancora un pò di buon senso debbano continuare ad essere così CORRETTI,EDUCATI,CIVILI a testa alta sempre! SIAMO nella ragione, aiutare chi non ce la fa è un bel gesto basta poco per far passare un secondo di serenità a qualcuno!AIUTARSI questo bisogna fare!quando succede di essere trattata male dalle persone poco educate sono fiera di essere come sono e gli sorrido...........FORZA E CORAGGIO NON MOLLIAMO!!!Ciao ciao
2006-09-11 06:41:34
·
answer #8
·
answered by Marianna 6
·
0⤊
0⤋
a 58 anni il mio rispetto per gli altri è finito perchè metre io li rispettavo loro non lo facevano e si sono goduti la vita attento a vivere rispettando gli altri........io rispetto chi mi rispetta
2006-09-11 06:40:49
·
answer #9
·
answered by 1949 5
·
0⤊
0⤋
Purtroppo sotto la suola delle scarpe ma se ognuno di noi nel nostro piccolo facesse bene...sommando prima o poi...
2006-09-11 06:39:48
·
answer #10
·
answered by monica23981 4
·
0⤊
0⤋