English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho risposto ad una domanda sulla moda ed ho notato sferzanti risposte dirette alla malcapitata che aveva posto la domanda.
Ma tutte le volte che compriamo un capo di vestiario o che dobbiamo andare dal parrucchiere o che compriamo un cosmetico, dobbiamo pensare per forza alla fame nel mondo, ai bambini libanesi o alle guerre?
A me questo sembra esagerato perchè non sarà il nostro "non vivere" che risolverà i grandi problemi del mondo.
Si può fare beneficenza e avere un'animo sensibile anche se ci si trucca e ci si veste più o meno alla moda.
Cosa ne pensate?

2006-09-10 23:07:23 · 18 risposte · inviata da Fiamma74 4 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

Per gian f : intendevo non prendersi cura di se stessi in maniera dignitosa.

2006-09-10 23:29:37 · update #1

18 risposte

Penso che hai perfettamente ragione. Anche perché di solito chi muove queste critiche, é il primo a non fare nulla. Alla prova dei fatti spariscono tutti. Prova a lanciare una sottoscrizione a favore di un bambino povero. Saremo in pochi ad aderire. Non ho dubbi.

2006-09-10 23:20:39 · answer #1 · answered by Andrea Carlo 5 · 5 0

Sono perfettamente daccordo. Ognuno cerca di essere felice, e questo non vuol dire fregarsene degli altri, perchè se andassimo tutti in giro coi capelli in disordine e vestiti di stracci non risolveremmo nulla... Il problema è alla radice della società, non in superficie. Bisogna pensare ad un modo serio di risolvere i problemi, e non criticare chi si compra le scarpe nuove.

2006-09-11 06:15:36 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Il punto e' che moltissimi non si pongono affatto il problema della guerra o della fame nel mondo. E continuano a preoccuparsi solo del propio micro-ambiente.
Anche solo parlare della sofferenza e porsi le tue domande, potrebbe bastare.

2006-09-11 08:44:31 · answer #3 · answered by quianto 2 · 2 0

Beh... tutti dovremmo un po' riflettere sui nostri sprechi... Certo è doveroso nei confronti di chi non ha di che vivere.

Però non ci si può sentire colpevoli di tutto.

Lo stipendio guadagnato, le cose possedute, le eredirà ecc sono cose giuste e nostre.
Di queste dobbiamo farne parte anche ai più poveri, si capisce... e più siamo ricchi più dobbiamo a mio parere dare.

Io tento di comportarmi così:
Calcolo il reddito, detraggo quanto mi serve per il sostentamento della mia famiglia e mio, detraggo le altre spese (mutuo, costi per lo studio, costi vivi della vita che faccio, spostamenti ecc), di quello che avanza ne prendo una buona parte e la do in beneficenza; il resto lo tengo per le giuste soddisfazioni della mia famiglia.

Non mi è mai mancato niente.... mi conviene continuare :-))))

2006-09-11 06:31:36 · answer #4 · answered by Marcolone 2 · 2 0

hai solo ragione!!! ma cosa vuol dire "ki ha troppi soldi dovrebbe fare ammenda"??? anke ki i soldi se li è guadagnati onestamente e si puo permettere 1 stile d vita migliore della media xke a suo tempo ne ha fatto buon uso senza sprecarli e senza indebitarsi? basta con sta storia ricchi=st**zi disonesti... e cmq 1500 euro al mese nn sono proprio pochi, c'è ki guadagna molto meno....

2006-09-11 06:24:23 · answer #5 · answered by ilBaronetTo™ 6 · 2 0

Ciao Fiamma!
Conoscere ed essere sensibili ai problemi che ci circondano è sicuramente importante, ma concordo con te che nel quotidiano dobbiamo cercare di vivere anche di altro. Penso di essere una persona sensibile e attenta, ma allo stesso tempo, quando tempo e soldi me lo consentono, trovo appagamento in una serata con gli amici al ristorante o con una gita domenicale con la fidanzata o con l'acquisto di una camicia. Penso che, come sempre, il buon senso debba prevalere. E' giusto sapere e considerare quello che accade nel mondo, ma non è giusto demonizzare ogni cosa che viene fatta x il nostro piacere, se è nella giusta misura!
Ciao
Andrea

2006-09-11 06:20:37 · answer #6 · answered by Maialinorosa® 4 · 2 0

Ciao! sono d'accordo con te al 100%. Si può essere caritatevoli e pensare agli altri e nello stesso tempo vivere la nostra vita privilegiata.Siamo fortunati, dobbiamo esserne consapevoli.Non potremo salvare il mondo ma nel nostro piccolo possiamo provare a fare qualcosa....Anche se non risolverà tutti i problemi che affligono persone meno fortunate, possiamo sempre dire di avere tentato.

2006-09-11 06:20:08 · answer #7 · answered by RisingPhoenix 3 · 2 0

Non c'è nulla di male a fare qualcosa per se stessi e a volersi bene, anche se si tratta di comprarsi un vestito. E' ovvio che non è la cosa più importante del mondo, ma se una persona non vuole bene a se stessa per prima non potrà mai volere bene agli altri. Detto questo bisogna sentirsi fortunati per quello che si ha e cercare di ringraziare facendo qualcosa per gli altri e rendendoci conto che quello che abbiamo la fortuna di avere non è un diritto.

2006-09-11 06:18:26 · answer #8 · answered by satch 3 · 2 0

Ho letto molte risposte e tutte con un fondo di verità. Ritengo che alla base di tutto ci sia la politica che deve intervenire come d'altronde già fa anche se con fondi e programmi non adeguati per vari motivi per cui ragazzi quando votiamo possiamo scegliere le linee guida corrette...sta ad ognuno di noi capire quali siano...votiamo x i giusti ideali...poi pensiamo a cambiare le persone al governo se non rispecchiano la nostra volontà (però almeno creiamola..)

2006-09-11 06:55:03 · answer #9 · answered by angelo_007 3 · 1 0

Come non darti ragione? Il giusto equilibrio ci permette di discernere e quindi di evitare le esagerazioni, la sensibiltà ci aiuta nella valutazione dei bisogni degli altri ed il raziocinio a mettere insieme le iniziative che servono alla nostra vita e a quella degli altri. Da come poni la domanda a me sembra che tu li abbia tutti questi aspetti. Ciao

2006-09-11 06:28:19 · answer #10 · answered by senso111 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers