English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se riuscissimo a dare un valore commerciale alla cultura, la crescita culturale di ogni persona diventerebbe un obiettivo anche economico e percio' molto meno trascurabile. Ecco una proposta provocatoria: lo stipendio potrebbe essere almeno in parte proporzionato non solo alla produttivita', ma anche alla cultura (cultura, NON titolo di studio). Moltissimi sarebbero incentivati a leggere, e ampliare le propria cultura.
Questo potrebbe certamente contribuire a migliorare tutta la societa', ridurre la miseria culturale che dilaga, e la violenza, figlia della miseria. Sindacati, che ne pensate? Magari e' una stupidaggine, ma qualcuno ha una proposta in merito?

2006-09-10 22:40:45 · 3 risposte · inviata da quianto 2 in Scienze sociali Sociologia

3 risposte

Teoria e basta. Ma quale partito o economia vuole un abitante acculturato? La politica non regnerebbe e l'economia non potrebbe inbonire nessuno. Se un cervello ragiona si ribella ed è controproducente per chi governa politicamente ed economicamente (vedi petrolio, guerre)

2006-09-10 22:58:36 · answer #1 · answered by paolapoggi50 6 · 0 1

Si, e come fare per dimostrarlo? Con test alla "chi vuol esser milionario"?

Forse basterebbe che sul posto di lavoro venissero premiate le persone che sanno fare il loro mestiere, con stipendi e premi adeguati.

Oggi nemmeno chi ha 2 lauree trova lavoro, è questo mio caro che disincentiva i ragazzi dallo studiare.

E poi scusa, c'è chi sa fare bene il proprio lavoro anche senza sapere chi ha scritto i Promessi Sposi: credo che seguendo la tua proposta si creerebbe ancora più disuguaglianza e ingiustizie.

E comunque non credo che sia solo un fatto di cultura, ci sono anche altri fattori che contano sul lavoro e nella vita: ambizione, voglia di crescere, di migliorarsi.

Se intendi cultura come miglioramento, aggiornamento per la professione certo, allora concordo.

2006-09-10 22:47:43 · answer #2 · answered by Serastellare 4 · 1 0

non penso proprio: la cultura non è uguale all'informazione.
Bisognerebbe rifare da capo la scuola, quello sì che sarebbe utile.

2006-09-10 22:48:13 · answer #3 · answered by marianne 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers