Imparare il linguaggio equivale ad imparare il cinese, non ci capisci nulla... ma una volta aquisità la conoscenza inizii a parlare C++, Java, PHP ecc....
http://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggio_di_programmazione
Ciao......
2006-09-10 21:27:37
·
answer #1
·
answered by Uomo Panda - Stomboliy 6
·
1⤊
3⤋
Se te ne devo consigliare uno ti consiglio il "C" perchè la sua sintassi è alla base di tutti gli altri linguaggi.
Se invece sei autodidatta forse è meglio il JAVA visto che in rete poi trovare molto di più.
Comunque la mia risposta è da prendere con le molle perchè la tua domanda è un pò vaga.
Nel senso che prima di scegliere quale linguaggio imparare devi ragionare su quello che devi fare.
In base a quali saranno le applicazioni che dovrai realizzare potersti scegliere un linguaggio piuttosto che un altro
2006-09-11 04:31:07
·
answer #2
·
answered by Smx - ?? 3
·
3⤊
0⤋
Anch'io ho il tuo stesso problema, sinceramente ho cercato di muovermi fra vari tipi di linguaggio, ma ho incontrato molte difficolta come autodidatta.
Ho provato comunque Python che trovo, anche se ancora poco diffuso, un ottimo linguaggio.
Inoltre puoi trovare oltre al compilatore molte guide anche in italiano a partire da tutti i livelli, con il vantaggio di imparare iniziando da subito a realizzare dei piccoli programmi, il tutto lo puoi scaricare gratis dal sito ufficiale.
"hello World"
2006-09-11 13:04:48
·
answer #3
·
answered by doddyhoo answerino cracckato 5
·
2⤊
0⤋
Imparare un linguaggio di per se non è difficile...e poi non è che proprio bisogna sapere ogni istruzione a memoria...ci vuole solo pratica. La cosa forse più complicata è la logica. Se uno a quella riesce a fare e imparare qualsiasi linguaggio. Esistono guide in rete ma non sono molto soddisfacenti,ti consiglio di prendere libri. Come linguaggio ti consiglio vb6 (per poi passare al net). Io utilizzo quello. Se vuoi qualche consiglio contattami,se posso ti aiuterò,è il mio lavoro.
2006-09-11 04:31:15
·
answer #4
·
answered by Elisa 2
·
2⤊
0⤋
dipende da cosa vuoi programmare. per iniziare io ti consiglio di studiarti il "C". é un linguaggio discreto, ti permette di fare un po' di programmini utili sena strafare. Ti consiglio di comprarti uno o due manuali in libreria, se ne trovano molti, sono buoni quella della McGrow Hill o della Deitel. Il linguaggio c è senza veste grafica, quindi andrai a far girare i tuoi programmi in shell dos, ma in 1 mese potresti gia essere in grado di fare cose piuttosto complesse.
Altrimenti cerca libri sul VB, visul basic, è un linguaggio ad oggetti in ambiente windows, fai programmi che girano solo su win e che sfruttano le sue librerie, ha una bella veste grafica e non è complicato.
In bocca al lupo!
2006-09-11 04:29:31
·
answer #5
·
answered by Nicola 3
·
2⤊
0⤋
La programmazione è un modo affascinante e complesso.
I linguaggi sono molti e sicuramente a vari gradi di complessità ma guidati da un unica linea guida.
Se impari a PROGRAMMARE i linguaggi differiranno solo nella sintassi, ma la semantica sarà generalmente uguale.
I linguaggi che ti consiglio sono c++ e java , non perchè siano semplici ma perchè ti offrono molte molte potenzialità e non dipendono da un sistema operativo o da altro, puoi scaricare i compilatori in modo gratuito, puoi scaricare gli IDE sempre gratuitamente e puoi programmare windows o linux senza differenza.
Il materiale sia cartaceo che non è sicuramente imponente, non ti preoccupare dei primi fallimenti o difficoltà, ricorda che è un mondo complesso e difficile.
Se invece vuoi concentrarti su qualcosa di più semplice puoi provare Visual Basic anche se non è altrettante gratuito e portatile.
2006-09-11 15:43:53
·
answer #6
·
answered by missgeek88 3
·
1⤊
0⤋
...l'informatica è per molti ma non per tutti....
Ci vuole molto impegno, molta fatica, moltissime ore ad impazzire dietro a codici astrusi.
Io sono 10 anni che programmo in c++ e ancora non possa settimana che non ne scopra una nuova.
p.s: c++ for ever!
2006-09-11 08:20:25
·
answer #7
·
answered by Luka 2
·
1⤊
0⤋
se sei interessato e sei portato per la materia e sei disposto a "spaccarti" un po' la testa, non ci metterai tanto e sarà una bella conquista.
E' vero che una volta imparato un linguaggio diviene più semplice impararne altri, perchè l'importante è superare lo scoglio iniziale: imparare a ragionare, a tenere lucido il pensiero, a scomporre i problemi in modo informaticamente utile.
La scomposizione dei problemi, efficace e razionale, tradurre il pensiero e astrarre da un problema particolare ad un ALGORITMO generale, è il primo passo importante, comune a qualsiasi linguaggio di programmazione.
Fatto questo impari a distinguere ed apprezzare le potenzialità dei diversi linguaggi (C++, Java, Pascal, Fortran, Matlab, basic...), sceglierai tu quello più adatto a te. Ti consiglio di cominciare con Pascal o C++.
ciao!
2006-09-11 04:57:03
·
answer #8
·
answered by emanu 3
·
1⤊
0⤋
Di per sè non sarebbe difficile. Il problema si pone diversamente, però. Cosa vorrai fare di questo linguaggio? Ci vuoi fare programmini per te? Allora potresi iniziare dal vecchissimo basic sotto dos, che è come l'abc del tutto. Poi il visual basic, ma per questo devi installare il tutto. Ogni linguaggio ha un suo cd di installazione (e sono costosetti) che ti dà anche i programmi per l'editing.
In internet trovi corsi gratuiti, giusto per cominciare. Certamente avere qualcuno che ti segue almeno all'inizio potrebbe dimezzarti i tempi di apprendimento, perché spesso ci si scontra con realtà che da soli non si riesce a superare. Un altro aiutone viene dai programmi sorgenti che puoi scaricare da internet, copiando s'impara. Per cercare i siti, sulla barra di ricerca, metti visual basic e ne trovi 1000.
2006-09-11 04:37:15
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Dipende da che tipo di programmazione vuoi fare....io sono perito informatico e devo dire che non ho avuto grandissime difficoltà nell'impare a programmare! Di programmi ce ne sono fin che vuoi: C, C++, Turbo pascal (vecchissimo e ormai quasi in disuso), Java, Access. Quello più semplice e più coinvolgente (secondo me ) è Visual Basic, ti permette di creare finestre a tuo pacimento, puoi personalizzarle e devo dire che non ha un linguaggio di programmazione difficile da imparare e da usare!
2006-09-11 04:53:26
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
A me all'università hanno fatto imparare java, visto ke nn avevo mai fatto programmazione nn è stato facile ma neanke troppo difficile basta fare molto esercizio e piano piano si acquista confidenza(naturalmente imparare il linguaggio è una cosa, programmare è un altra e da solo secondo me fai molta fatica....).
X le guide in rete ti consiglierei HTML.it, forse lì c'è qualcosa....
Io nn conosco linguaggi come C o C++ ma mi dicono ke sono molto simili a java e tra loro quindi x risp. alla tua ultima domanda sì, dovrebbe diventare + semplice.....ma ti avverto secondo me la programmazione è 1 rottura di palle....
2006-09-11 04:43:54
·
answer #11
·
answered by galahad1986 3
·
1⤊
1⤋