vorrei un vostro parere ho la tessera della conad, ogni tanto mi arriva il giornalino con notizie utili a un certo punto sfogliando le pagine mi sono andati gli occhi su una pubblicità fai la spesa oggi e la paghi in comode rate a tre mesi senza interessi, pazzesco, ma perchè continiamo a far finta di niente ci stiamo impoverendo, mai come in questi ultimi tempi fanno pubblicità di agenzie che imprestano soldi a tutto andare, ipermercati che compri oggi e paghi quando vuoi, e così via, e noi niente, come se tutto fosse normale, spero che non finiamo come l'argentina, che ancora oggi fa una gran fatica per tirare avanti, BAYYY
2006-09-10
20:02:36
·
12 risposte
·
inviata da
fabiobeat
3
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Penso che siamo un popolo di pecoroni. Siamo bravi a lametarci fra di noi e poi di concreto non facciamo niente. La gente non si ferma a pensare il messaggio che hai letto ed è poco sensibile ai problemi emergenti. Solo quando sono più che urgenti allora si lamentano. Ma purtroppo il lamentarsi non risolve nulla.
Quello della Conad dovrebbe fare rizzare i capelli a tutti.
2006-09-10 20:29:11
·
answer #1
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
0⤋
E' indubbio che vi sia indebitamento, tuttavia nasce, a mio parere, non soltanto perché mancano denari, ma perché si spendono anche in beni del tutto inutili come i prodotti firmati, la doppia o tripla auto in famiglia, le vacanze costose, cellulari a gogò e sempre di nuova generazione, insomma si è prodighi di piaceri che costano e su questo bisogno c'è chi s'è inventato un lavoro redditizio: prestare i soldi allettando con comode rate che sembrano non pesare sul bilancio, invece pesano come il piombo ed arricchiscono le finanziarie.
Il supermercato propone questo servizio a coloro che, gravati dalle rate per l'acquisto del voluttario lesinano sulla spesa di tutti i giorni.
E' una questione d'affari, ma arricchire le finanziarie che su queste debolezze umane ci lucrano alla grande dipende da noi.
Basterebbe imparare a vivere più sobriamente: ciòaiuterebbe il bilancio famigliare e, forse, farebbe anche bene allo spirito.
2006-09-11 03:33:36
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
1⤊
0⤋
CONSUMISMO. Questa è la parola che ci sta riducendo in questo modo. Senza contare l'aumento del prezzo del petrolio che induce le imprese a vendere ad un prezzo più alto i beni che producono per mantenere invariato il loro margine di profitto. Cosa fare? Quello che hai fatto tu, cioè prendere consapevolezza di ciò che ci sta accadendo è un primo passo, poi non spendere in cose inutili [ma come si fa a vivere senza cose inutili nella nostra società? Come fai a non avere il cellulare mms, con bluetooth, televisione ecc... ? Resti indietro coi tempi, resti un pò isolato dal mondo (io non ho il cell con bluetooth,tv ecc...).]. L'unica cosa che possiamo fare è provare almeno a pensare più al futuro e a non indebitarci... ma boh... vedremo cosa ci riserverà il futuro. In bocca al lupo! Io sono spaventata...
2006-09-11 03:29:38
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
C'è gente che vuole a tutti i costi l'ultimo gadget tecnologico, e per questo chiede prestiti di vario tipo. Che senso ha?Le statistiche dicono che gli italiano spendono un capitale in puttanate (vedi videofonini e tvfonini per fare un esempio) ed in vacanze ai tropici.
E' certamente vero che ci sono fasce di popolazione che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, ma parte del problema è anche un consumismo arrembante che ri rincoglionisce tutti.
Per finire un commento su queste offerte '3 mesi senza interessi'. Ma se io posso pagare la stessa cifra ma in 3 rate invece che tutto adesso, perchè non devo farlo? Se il super ci vuole rimettere fatti suoi! In realtà sono tecniche di fidelizzazione del cliente, da non confondere con le offerte simili che fanno con prodotti di altro prezzo - vedi TV al plasma - dove viste le cifre in ballo la ratealizzazione diventa un vero strumento di vendita.
2006-09-11 03:43:11
·
answer #4
·
answered by Coccos Reloaded 6
·
0⤊
0⤋
Quanto ci piace spendere ... e quando non ce ne accorgiamo ... ancora meglio .. e quando arriva fine mese .. tiriamo il collo fino al prossimo stipendio ... e si ricomincia la giostra!
2006-09-11 03:40:44
·
answer #5
·
answered by ondamarina 4
·
0⤊
0⤋
forse dimentichi che a molte famiglie fa comodo pagare la spesa rateizzandola soprattutto a chi ha figli e magari un solo stipendio.Cosa diavolo c'entra l'impoverimento della nazione con la rateizzazione? Quando sappiamo benissimo che sono ben altri i problemi che ci stanno portando ad una soglia di pericolo.L'Argentina non è finita nel baratro con la spesa alla Conad o con i prestiti delle banche per il mutuo alle giovani coppie che cercano casa.Cerchiamo di buttare via meno soldi sia a livello regionale che nazionale per mantenere nel lusso persone che non si degnano neppure di andare a ritirare il gettone di presenza alle sedute della Camera dei Deputati!Cominciamo a colpire i veri evasori fiscali non il vecchietto che sbaglia a compilare il 730.Ragiona un poco e guardati attorno prima di scrivere cose che fanno sorridere.
2006-09-11 03:40:26
·
answer #6
·
answered by fairyeyes03 6
·
0⤊
0⤋
e`vero , la differenza e`che Argentina oggi si riprende ed e`riuscita a pagare il debito esterno, senza bisogno di inviare gente al fronte di guerra.
2006-09-11 03:35:18
·
answer #7
·
answered by Api's. 5
·
0⤊
0⤋
Hai ragione, continuando così avremmo un futuro di debiti da pagare.
2006-09-11 03:31:29
·
answer #8
·
answered by Lilli 2
·
0⤊
0⤋
hai perfettamente ragione!
è veramente un casino arrivare a fine mese.
lavorando in proprio, riesco in qualche modo a barcamenarmi, ma siamo una famiglia di 5 persone (vivo ancora con i miei, proprio xkè non riesco ad avere un guadagno che mi permetta di vivere da sola...), di cui due ancora studenti, e dobbiamo stare attenti anche al cent...
2006-09-11 03:26:30
·
answer #9
·
answered by nicce_82 2
·
0⤊
0⤋
Continuiamo a considerare dei bisogni fondamentali delle cose di cui potremmo fare tranquillamente a meno.
Ci impegniamo fino al collo per avere es: 1 auto a testa, 1 moto a testa, non usare mai la bicicletta, spendere per le ferie migliaia di euro acquistare delle cose che poi usiamo poco ecc..
Tutto questo in passato non si faceva ora si vuole tutto ma i soldi non bastano ci si sente + povere ma in realtà si è solo + spendaccioni.
2006-09-11 03:18:02
·
answer #10
·
answered by sith 2
·
0⤊
0⤋