Perchè l'albero e un conduttore come anche l'uomo, inoltre un fulmine sceglie la "strada" più breve per arrivare al suolo.
Gli alberi attirano il fulmine, ma lo scaricano a terra in modo pessimo. Si creano allora pericolosissime correnti di superficie tutto in torno alla base dell'albero fino a parecchie decine di metri di distanza, senza contare il fatto che rischi che l'albero ti caschi in testa.
- il traliccio dell'elettrodotto certamente può attirare il fulmine, ma, a differenza dell'albero, è progettato per disperderlo in profondità con sofisticati sistemi di messa a terra.
2006-09-10 19:36:04
·
answer #1
·
answered by elival64 6
·
1⤊
0⤋
Per un noto risultato sul campo elettrico in un conduttore le cariche elettriche si addensano in modo inversamente al raggio di curvatura. Vuol dire che alle cariche non piace la superficie piana e preferiscono le parti a punta.
Il fulmine degli alberi se ne frega come botanica. Però gli alberi hanno delle punte, lo si addensano le cariche elettriche quindi il fulmine ci va più volentieri che su altre superfici.
Mio papà buonanima, che aveva vissuto molto all'aria aperta sui monti, mi diceva che è il larice che attira i fulmini più dell'abete. Il larice gli piaceva tantissimo così quando è morto gli ho trovato una cassa di quel legno.
2006-09-11 05:07:27
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perché i fulmini sono attirati dalle "punte" e l'albero con tutti i suoi rami è pieno di punte! Ciao
2006-09-11 04:14:20
·
answer #3
·
answered by giovi8527 4
·
0⤊
0⤋
per il noto fenomeno fisico noto come "effetto delle punte o effetto corona", seocndo il quale gli oggetti aguzzi accumulano più quantità di cariche elettrichge e quindi i fulmini sono più attratti...
2006-09-11 03:17:31
·
answer #4
·
answered by iin_esprit 3
·
0⤊
0⤋
E un problema di elettrostatica. Presso l'Università di Roma trovi addirittura una lezione su questo argomento.
http://www.uniroma2.it/fismed/faculty/Stadero/lezioni2001-2002/L261101.pdf
2006-09-11 02:41:46
·
answer #5
·
answered by ocima 7
·
0⤊
0⤋
Un fulmine segue generalmente il percorso di minor resistenza elettrica tra la nuvola e il suolo, che non corrisponde tuttavia al percorso più breve dal punto di vista geometrico. Ogni cosa che si sopraeleva sul suolo, come alberi, camini, edifici alti, cime di monti e persino un individuo a piedi, accorciano quindi il percorso e possono diventare il bersaglio del fulmine: più l'oggetto è alto, più è vulnerabile.
La scarica elettrica di un fulmine può anche trasmettersi attraverso corpi conduttori di elettricità, come tubi metallici, fili spinati, mazze da golf, grondaie e corsi d'acqua.
Secondo un'antica credenza, un fulmine non può colpire due volte lo stesso
2006-09-11 02:35:46
·
answer #6
·
answered by chiara_1982 4
·
0⤊
0⤋
xkè sn + alti?
2006-09-11 02:07:48
·
answer #7
·
answered by iLoVeMaKeUp 4
·
0⤊
0⤋
La scarica tende ad attivarsi in corrispondenza di un 'picco', per ridurre la distanza. Sulla terra, un campanile, un albero, un edificio alto. In mare, la testa del bagnante che vuole rischiare la pelle....
2006-09-10 23:34:40
·
answer #8
·
answered by Coccos Reloaded 6
·
0⤊
0⤋
La superficie terrestre, in generale la si può pensare come una superficie che si trova tutta ad uno stesso potenziale (detto a parole spicciole la distribuzione delle cariche è uniforme in ogni punto). Se ti trovi in una zona pianeggiante, in cui è presente un albero però, per il "potere delle punte", quel punto presenterà un addensamento di cariche maggiore; sarà cioé una "via preferenziale" per la scarica a terra del fulmine. Praticamente se ti ci metti sotto sono affari tuoi :D
il discorso vale anche se tu ti trovi in piedi in un campo, essendo "una punta" sarai favorito dal fulmine rispetto a qualsiasi altro punto, ancor peggio se ti metti a correre...
2006-09-10 23:18:03
·
answer #9
·
answered by choncachenabba 4
·
0⤊
0⤋
I fulmini si creano dallo sfregamento delle particelle di acqua e ghiaccio nella nuvola, che creano una carica elettrostatica che carica la nuvola negativamente, ad un certo punto il potenziale elettrico creatosi diventa troppo elevato per essere dissipato all'interno della nuvola. Perciò per induzione il terreno si carica di cariche positive per contrastare quelle negative della nuvola. e qui entrano in gioco gli alberi.
Gli alberi si comportano come un conduttore, in quanto all'interno dell'albero scorre la clorofilla che è un liquido, ciò permette di avere bassa resistenza alla corrente, inoltre con la loro forma allungata verso l'alto rispondono esattamente alle leggi sui campi elettrici e sulla distribuzione di carica superficiale, in quanto queste leggi dicono che la distribuzione di carica superficiale su un corpo qualsiasi è inversamente proporzionale al suo raggio di curvatura, che significa ciò? Significa che un corpo in cui ci sia una protuberanza pronunciata si caricherà di più di cariche positive o negative in quei punti rispetto ad un corpo tondeggiante e senza particolari protuberanze, nel caso specifico dell'albero il corpo è poco tondeggiante ed ha parecchie protuberanze (tutti i rami e la punta stessa) che si caricheranno di cariche positive. Ad un certo punto raggiunto una certa quantità di cariche sull'albero e nella nuvola, parte il fulmine, cioè una scarica elettrica, che contemporaneamente si alza dall'albero e scende dalla nuvola fino ad incontrarsi al centro e chiudere il circuito, facendo scorrere la corrente con temperature fino a 5000°C che fanno espandere immediatamente l'aria circostante e creano il tuono.
Perciò quando scoppia un temporale è sconsigliato proteggersi sotto un albero come hanno fatto quei ragazzi in Sardegna, ma anche sotto tralicci della corrente o qualsiasi altra struttura che abbia una forma allungata e/o accuminata. I posti più sicuri durante un temporale sono una casa in cemento armato (il ferro annegato nelle colonne portanti ha l'effetto di una gabbia di Faraday e la corrente non può penetrare all'interno dell'abitazione ma viene fermata fuori), oppure un'automobile (in quanto la carrozzeria esterna in metallo si comporta anch'essa come gabbia di Faraday e impedisce alla corrente di penetrare all'interno dell'abitacolo).
2006-09-10 22:44:00
·
answer #10
·
answered by julius983 4
·
0⤊
0⤋