Quando si risponde a degli insulti,dei fanatici francesi che davano ai nostri eroi nomi disprezzativi, e' stato solo logico rispondere con la sola cosa visibile' il colore dei francesi. Non e' che avevano tutti la tintarella ,ma erano francesi per comodo. Perche i paesi da dove loro vengono sono trattati da terzo o quarto mondo dal francese medio. Quindi prima di darci del razzista ,fai i conti in casa Francese. Vedrai come sono trattati magari i fratelli e sorelli di questi veri campioni. La francia e" nota per aver sfruttato tutte le sue (colonie) Se sei troppo giovane per ricordare quando dall'algeria un generale mando' paracadutisti per occupare Parigi .E le rappresaglie feroci ordinate dal Gen.DE GAULLE. Sono gli stessi algerini che oggi danno la gloria alla Francia. Quindi magari il loro passaporto dice cittadini francesi ,se non giocano bene si sentono chiamare negri o magari qualche altro aggettivo dispreggiativo. tecnicamente sono frncesi,fino a quando fanno comodo. e' dunque tanto sbagliato dire che c'erano si e no 2 galletti nella squadra transalpina?
2006-09-10 13:31:41
·
answer #1
·
answered by buffon il salva guai 5
·
1⤊
0⤋
Secondo i me i calciatori di colore della francia dovrebbero giocare nel loro paese....non e' razzismo....pero zidane ad esempio doveva essere un nazionale algerino e vi assicuro che il pallone d'oro non l'avrebbe visto neanche in cartolina perche' per questi premi incide parecchio l'influenza calcistica francese visto ke e' assegnato da france football.......
2006-09-11 17:04:05
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Sono Francesi di passaporto, ma non di origine, la maggior parte non sono neanche nati in Francia, dolo alcuni esempi:
Senegal (Viera),
Zaire (Makele),
Guadalupa (Thuram),
Ghana (Desailly),
Guyana Francese (Malouda)
Poi sono certamente cittadini Francesi, integrati al 100%, ma comunque restano di origine diversa, conseguenza dei molti decenni di imperialismo francese nelle colonie.
Dire che non sono francesi in quanto provenienti da paesi Africani o centro americani non è razzismo è solo l'osservazione di un dato di fatto.
2006-09-11 05:20:42
·
answer #3
·
answered by gargoyl76 3
·
2⤊
0⤋
Il punto è che la Francia spesso prima di una manifestazione importante è abituata a naturalizzare molti stranieri provenienti dalle ex colonie.
Lo fa soprattutto prima delle olimpiadi. I nostri giornali per esempio hanno riferito il caso di due mezzofondisti e di un maratoneta naturalizzati poco prima delle ultime olimpiadi. Ma ne sono capitati molti altri (almeno secondo la stampa italiana).
Nel calcio invece sono meno informato.
Mi piacerebbe conoscere la storia di Makelele che mi risulta sia nigeriano. Ricordo poi che i nostri gornali hanno a diffusamente citato i tentativi della federazione francese di naturalizzare Weah e Drogba.
Appartiene dunque alla vostra grandeur cercare sempre di apparire più forti di quanto non siate.
2006-09-11 03:54:08
·
answer #4
·
answered by Stilicone 5
·
2⤊
0⤋
E' vero che sono naturalizzati francesi e che al giorno d'oggi la società è una mescolanza di varie etnie e razze però quello che colpisce è la percentuale di questi calciatori di origini chiaramente non europee. Questo fa pensare che potrebbe esserci, certo non per tuttti ma almeno per una parte la necessità della Francia di ricorrere all'espediente di dare passaporto francese a qualcuno solo per incrementare il buon calcio della nazionale che altrimenti farebbe acqua...
2006-09-11 01:01:36
·
answer #5
·
answered by maria r 2
·
2⤊
0⤋
comunque vengono quasi tutti dal Senegal ma loro hanno accettato di essere Francesi oppure l hanno voluto loro, e quindi loro sono Francesi e comunque facciamo tutti parte dello stesso mondo!
2006-09-11 15:46:02
·
answer #6
·
answered by italian_emirates 1
·
0⤊
0⤋
perchè tutti giudicano dal colore della pelle o dalle origini della famiglia del calciatore
2006-09-11 14:27:19
·
answer #7
·
answered by Mcaglio 3
·
0⤊
0⤋
Gli italiani parlano molto de titti i giocatori che sono negri. Sono venuti tutti al mondo nella Francia, una Francia,e vero, che ha colonizzato Africa. Cosa che no ha potuto fare l'Italia
L'italiano (oppure l'europeano in insieme )che non capisce che tuuta la nostria storia mostra che ogni epoca ha fatto che stranieri sono arrivati qua. Questo è un fatto de piu de 1000 anni.
Francia e stata da 1000 anni un paese de immigrazione.
Gli italiani parlano molto de gli gioccatori negri.
Ma sapete che la mama di vieri (il vostro simpatico e grande giocatore) e francese? I genitori hanno vissuto in Italia e hanno l'identita italiana.
E Trezeguet? Pensate che la sua famiglia e cento per cento de origine francese. NO! Vengono della Argentina! Hanno preferito vivere in Francia ma avrebbero potuto demandare la cittadinanza argentina per il loro figlio.
E la storia del calcio francese e piena di nomi italiani : Platini, Snella, Beretta, Di Nallo. E se la famiglia Platini avrebbe desiderato vivere in Italia, allora Michele avrbbe potuto giocchare colla Squadra Azzurra negli anni 80 ( e vincere la Coppa del mondo). Ma no, sono rimasti in Francia. (Peccato per Dino Zoff che ha sofferito quando c'era Francia-Italia!)
Nello Brazil, ci sono gioccatori negri e bianchi. Tuttti hanno visto il loro primero giorno in Brazil. Il Brazil e stato un paese de immigrazione come Francia.
Ciao! (Quando Giuseppe Verdi a venito nel mondo, la sua citta era in questo tempo francese...)
2006-09-11 16:57:43
·
answer #8
·
answered by boboy 3
·
0⤊
2⤋