Nell'XI secolo, al tempo delle crociate, i cristiani dell'Europa occidentale s'impadronirono della Palestina e di gran parte dell'ormai traballante impero fatimida. I Selgiuchidi, che abitavano la Siria, inviarono un esercito in Egitto ove Salah ad-Din (Saladino) fondò la dinastia degli Ayyubiti, fortificò Il Cairo e cacciò i crociati da Gerusalemme nel 1187. Salal ad-Din mirava a rafforzare il suo potere in Egitto e per questa ragione arruolò i Mammalucchi, mercenari turchi, perché lo aiutassero in questa impresa. Ma la cosa gli si rivoltò contro perché i Mammalucchi finirono per rovesciare la dinastia Ayyubita e prendere il potere che detennero per due secoli e mezzo fino a che, nel 1517, l'Egitto cadde nelle mani dei Turchi. Siccome gran parte dei Mammalucchi era di ascendenza turca, i sultani turchi ottomani che vivevano a Costantinopoli lasciarono il governo dell'Egitto quasi totalmente nelle mani degli antichi mercenari e tennero per sè solo il compito di riscuotere le imposte. Questo stato di cose continuò fino a quando Napoleone invase l'Egitto nel 1798, per essere poi subito cacciato dagli inglesi nel 1801, a loro volta allontanati da Mohammed Alì, un luogotenente del contingente albanese dell'esercito ottomano. Alla sua morte, nel 1848, gli successe il nipote Abbas, cui successe il figlio Said Pasha, al quale si deve l'inizio degli scavi del Canale di Suez, aperto nel 1869 da Ismail Pascha.
2006-09-10 12:15:01
·
answer #1
·
answered by laura 5
·
14⤊
3⤋
Esatamente come dice Laura. Mentre a Fancesca P,gli diciamo che' mammalucchi essendo un nome fa parte del vocabolario Italiano, e vedendo come scrive e quello che scrive ci chiediamo noi da dove viene lei?
2006-09-10 17:09:25
·
answer #2
·
answered by Garibaldi 2
·
8⤊
1⤋
vedo che una gran parte delle risposte è
riservata a quel grado di cultura che perversa in answers.
complimenti.
2006-09-11 06:58:00
·
answer #3
·
answered by mizar@ 3
·
5⤊
0⤋
sappiamo che con questa frase si vuole indicare una persona sciocca. Ma la parola mammalucco nasconde un po’ di sorprese! Si tratta della forma popolare di mamelucco, derivazione della parola araba mamluk che significa “posseduto”, “ schiavo”. Ed erano persone tutt’altro che sciocche! Anzi, state a sentire.
Prima di tutto, chi erano questi “posseduti”? Erano delle milizie turche di origine servile, cioè di origini molto umili. Essi costituirono il nerbo delle forze militari della dinastia egiziana degli Ayyubidi. Queste formazioni militari acquistarono sempre più importanza in Egitto fino a diventare essi stessi sovrani di quel paese per molto, molto tempo; dal 1252 al 1517. Avendo una struttura ed una formazione militare instaurarono un sistema politico di tipo feudalistico-militare, dove il sovrano veniva designato dai suoi stessi compagni…a volte anche con episodi di violenza sanguinosa. Ma sotto di loro l’Egitto ebbe un periodo florido sia per la politica che per l’economia e le arti, con un grande sviluppo della produzione di tessuti damascati, broccati d’oro e tappeti preziosi. Anche quando gli Ottomani (di loro parleremo un’altra volta, non temete) conquistarono l’Egitto, uccidendo l’ultimo sultano, Tuman Bey, riuscirono a conservare una buona parte del loro potere. Pensate che essi formarono ancora i nucleo della resistenza contro l’invasione dell’Egitto da parte di Napoleone (1799). fino alla famosa battaglia delle Piramidi. Ma non fu il futuro imperatore francese a distruggere definitivamente i mamluk. Fu bensì l’esercito turco di Mehmet Ali che li sterminò nel 1811 per mantenere il controllo del paese.
2006-09-11 07:00:18
·
answer #4
·
answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7
·
4⤊
0⤋
I Mamelucchi (in arabo la parola مملوك, "mamlūk", - al plurale مماليك, "mamālīk" - si traduce con "schiavo") furono schiavi al servizio dei califfi abbasidi e impiegati nell'amministrazione e nell'esercito. Con il califfo al-Mu'tasim essi furono addestrati all'uso delle armi e, dopo di allora, furono usati da tutte le dinastie nate dopo la disintegrazione di fatto del potere califfale: dai Tulunidi e dagli Ikhshididi in Egitto e in Siria,fino agli Ayyubidi e agli Ottomani. I più famosi fra tutti furono quelli che s'imposero alla guida dell'Egitto e della Siria fra il XIII e il XVI secolo, restando al servizio dei loro vincitori ottomani fino all'affermazione in Egitto del khedivè Mehmet Ali, più noto col nome arabo di Muhammad Ali.
2006-09-11 21:33:34
·
answer #5
·
answered by Coccos Reloaded 6
·
2⤊
0⤋
I Mammalucchi erano dei mercenari turchi che al tempo delle crociate (1187 ca.) furono assoldati dal ferocissimo SALADINO che si era impadronito dell'Egitto. Al giorno d'oggi nella Garfagnana, a Bagni di Lucca, si fabbricano i MAMMALUCCHI. Sono statuine di Gesso stampato.
2006-09-11 06:26:18
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Cugini dei babbalazzi e amici degli allummati.
Qualcuno usa ancora queste parole...
2006-09-10 12:11:09
·
answer #7
·
answered by Blue Blue Blue 6
·
5⤊
3⤋
I mammalucchi sono dei tonti. Chissà i papalucchi?
2006-09-11 20:18:41
·
answer #8
·
answered by bertocco_2000 4
·
1⤊
0⤋
le mogli dei pappalucchi che vivevano con i figliucchi
2006-09-10 13:10:12
·
answer #9
·
answered by lovephoto 5
·
5⤊
4⤋
La parola "mammalucchi" potrebbe derivare da "mamelucchi" ed attuaImente indica in senso figurativo una persona goffa e stolta. In realtà da quel che mi ricordo i Mamelucchi (trad. araba per "schiavo") erano schiavi al servizio dei califfi impiegati nell'amministrazione e nell'esercito. Col tempo essi furono addestrati all'uso delle armi e, dopo di allora, furono usati da tutte le dinastie nate dopo la disintegrazione di fatto del potere califfale fino agli Ottomani. I più famosi fra tutti furono quelli che s'imposero alla guida dell'Egitto e della Siria fra il XIII e il XVI secolo.
2006-09-10 12:18:00
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋