English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Marte mi ha scritto qualcosa che tutti voi,forse,pensate:
"Scusa se sono un po' dura.....non vorrei offenderti, ma osservo che tenti di portare acqua al tuo mulino dell'incredulità e polemizzi, ma sbagli perchè non vi è alcuna ragione per giustificare il proprio agnosticismo o il proprio ateismo.
Ognuno è libero di credere o di non credere a ciò che ritiene più opportuno, ma è meglio se lo fa dopo aver ottenuto le informazioni corrette e non sulla base di errate interpretazioni di quel che legge. "

Forse mi sono spiegata male..e sarebbe la seconda volta.. io non intendo criticare la vostra fede,poichè anch'io sono credente!
Purtroppo,non mi sono chiare alcune cose..e poichè,durante la mia ultima confessione(risalente a 3 mesi fa,circa..) ho posto domande del genere ad un prete e NON HA saputo rispondermi,divagando e limitandosi a dire "è una questione di fede",chiedo a voi un'illuminazione!

So che non siete teologi..

2006-09-10 10:28:36 · 15 risposte · inviata da Alice nel paese delle meraviglie 5 in Società e culture Religione e spiritualità

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AuzzphP675BDIt.nB3IvMlfwDQx.?qid=20060910135406AA4AkV6

Ma mi piacerebbe davvero capire il perchè di certe cose..
C'è chi dice che Answers non è nato per mettere in atto discussioni,ma solo per porre domande specifiche.
Non sono d'accordo.. credo che anche questo sia un modo per stimolare la mente e mettersi a confronto con realtà a noi sconosciute.

Ho "postato" questa domanda perchè è rivolta a tutti coloro che mi hanno accusata (anche in privato) di non rispettare la fede altrui.
NON E' AFFATTO VERO!
Ho soltanto posto delle domande per ricevere dei chiarimenti!!

2006-09-10 10:31:40 · update #1

La domanda è la seguente:
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AuzzphP675BDIt.nB3IvMlfwDQx.?qid=20060910135406AA4AkV6

2006-09-10 10:32:09 · update #2

Per Nikita: Guarda che ho letto quasi tutto il Levitico e conosco molte storie bibliche!!

2006-09-10 10:36:02 · update #3

Per Santo_Traficante: Se leggessi con più attenzione,capiresti.. vai a guardare anche l'altra mia domanda.

2006-09-10 10:36:42 · update #4

15 risposte

partiamo da alcune considerazioni:

i testi sacri, nel mondo occidentale, sono di fatto dei "veicoli di spiritualità", e non dei sistemi di regole da applicare alla lettera.
quando però sono stati scritti, la situazione era diversa, la fede religiosa era il fulcro dell'umana esistenza E i testi sacri come antico testamento vaticano, talmud e levitico da te citato erano di fatto la fonte di riferimento per le regole del vivere quotidiano, insomma..le leggi.
considera che parliamo di cività in cui la tecnologia era agli albori (da qui il divieto di mangiare carne di maiale... marciva dopo un paio di giorni, in assenza di frigorifero, e conteneva germi di ogni genere impossibili da combattere con antibiotici)
nella Torà (il testo sacro per eccellenza degli Ebrei) c'è scritto che è vietato compiere qualsiasi attività al sabato, compreso l'accendere il fuoco... oggi, con i moderni mezzi tecnologici, nelle case dei rabbini troverai dei timers che da soli accendono la luce al tramonto (e la spengono), il forno a ora di cena eccetera eccetera...
un segno sicuramente di ipocrisia ma anche di adattamento ai tempi... quando questa regola fu scritta, si andava a letto al tramonto e si mangiava una focaccia cruda per cena. oggi al tramonto abbiamo tutti ancora delle cose da fare e non possiamo accontentarci della luce delle stelle, che in città non si vedono.
allo stesso modo bisogna considerare che il testo sacro parla di sacrifici di buoi e tori... successive interpretazioni e "commentari" ai testi sacri adattano questa usanza ai tempi, fino a farla sparire... ma il testo sacro, in quanto sacro, appunto (e qui la ragione deve per forza cedere il passo alla fede, altrimenti dobbiamo rinunciare ad essa a priori..e c'è chi lo fa) non può essere modificato, e continuerà a parlare di tori sacrificati, di angeli che appaiono e di regole che vengono stabilite e/o infrante in circostanze particolari.

hai mai visto immagini recenti di monaci buddisti? sono sicuro che nei loro testi sacri, i costumi rituali e la loro "divisa" da sacerdote non includeva scarpe da ginnastica..ma anche loro si sono adattati.
il testo che hai riportato è scritto in chiave comico-sarcastica, comunque tu la voglia girare, e questo fa saltare la mosca al naso a chi è credente.(e se lo sei anche tu, dovresti capire il perchè)
è inesatto in quanto riporta righe prese paro paro dal levitico, righe che hanno oggi giorno una valenza simbolica, ma che sono quelle più rimaneggiate, discusse e nella maggior parte dei casi superate, da testi altrettando fondamentali alla vita religiosa e quotidiana, testi che ovviamente sono meno importanti se confrontati alla Bibbia, da un punto di vista storico, morale e, in breve "di fede" ma che sono guide indispensabili per capire come e dove superare la chiave di lettura "letterale" della bibbia, dove accantonare quel che dice e concentrarsi sugli insegnamenti morali.
prendere queste poche righe (o altre, per quanto mi riguarda ci sono molti punti superati in molti testi sacri) e voler ridiscutere la fede cristiana o quale che sia in base alla palese irrazionalità, antiquatezza e inadeguatezza nei confronti della società civile odierna, sarebbe un pò come voler ridiscutere l'aritmetica e la matematica in genere negando il valore dei postulati, che sono le radici della matematica, delle idee indimostrabili che si accettano per vere in quanto non è dimostrabile neppure che siano false.

sta a ognuno di noi stabilire se appigliarci alle regole più insensate della bibbia per negare una fede che non possediamo o per dubitarne, oppure accantonare quelle regole che sono palesemente fuori tempo, e concentrarci sul messaggio spirituale e morale che sta nelle religioni stesse, nelle loro tradizioni e linee guida più ancora che nei testi sacri.

fame spirituale, criterio morale e buonsenso dovrebbero essere la nostra guida più delle regole antiche che descrivono l'effluvio di toro bruciato e gli effetti sul buon Signore.

così la penso io

2006-09-10 11:00:34 · answer #1 · answered by Alessandro 5 · 2 0

Vale la risposta che ti ho dato prima.

Certamente quello c'è scritto nel passi che riporti è inumano e rifiutato dalla Chiesa (e persino dagli Ebrei per i quali l'A.T.contiene la Torà ovvero i libri della legge).

Tu chiedi perchè c'è scritto??

e io ti ripeto : perchè era NECESSARIO che le popolazioni di allora seguissero certi dettami piuttosto che altri molto peggiori!
NON SI POTEVA chiedere loro di compiere passi morali che non avrebbero MAI compiuto nè capito o concepito...
è stato necessario far fare loro dei passi più piccoli....

ad esempio :

in un passo sta scritto che se una donna subisce violenza sessuale , essa non compie peccato e non deve essere uccisa, come invece deve essere ucciso l'aggressore....

NON ERA POSSIBILE spiegare alle persone di allora di cambiare completamente il loro concetto di moralità e dire loro :
"non uccidete nessuno, ma amatelo....mettetelo in prigione e cercate di dargli il perdono nei vostri cuori"

Quando i tempi sono stati maturi...2000 anni fà Cristo è venuto per stabilire una NUOVA ALLEANZA e a parlare di sacralità della Vita, a parlare di perdono e di amore....

Buona Vita.

2006-09-10 10:42:28 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

La chiesa non approva la fecondazione eterologa, come se la paternità fosse una questione di sangue. Al mio prete ho chiesto "allora se una persona adotta un bambino non è mai padre?" e lui mi ha risposto "l'adozione è un bel gesto". Nella mia mente ho pensato "che risposta merdos*". Tuttavia mi è stato utile per capire che non devo prestare attenzione ai religiosi che parlano di scienza, o agli scienziati che parlano di religione, perchè entrambi dicono solo cazzat*. Io credo in un'entità superiore, ma non credo che la religione sia l'unica via per arrivare a comprendere, nè tantomeno lo sono i testi sacri, scritti da uomini. Vivi correttamente e lascia perdere tutto il resto, tante volte svuotare la mente da questa spazzatura, è meglio di tante preghiere o letture di testi sacri.

2006-09-10 10:48:38 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Secondo Te è buon senso vendere una figlia per quando hai letto in Esodo 21,7 ma la vendita potrebbe esser per tanti modi vedi al vesetto 9 dove recita " per darla come moglie al figlio " o versetto 8 come "moglie per se " forse la vendita è commisurata come dote d dare al Padre che la allevata oppure sono costretti a vendersi o vendere i figli vedi Deutoronomio 15,12-18
Per i gai come ho detto c'è la legge Levitico
20,13

Per i sacrifici il Tuo levetico 1, 9 i faceva i sacrifici sull' altare pertanto dentro il tempio infatti vedi al versetto 3 si parla di tenda dell' incontro al versetto 5 lo si uccide davanti al Santuario

Per le mestruazioni tra marito e moglie la bibbia dice che sono una cosa sola Genesi 2,24 pertanto non ci deve essere vergogna tanto meno e si fa una cosa contro la religione

Al tuo punto 4, Perchè sono considerati sionisti l' ebrei, per il motivo che vogliono sottomettere i popoli e fanno la tratta dei schiavi

5 Il sabato è stato abolito da Gesù ecco dove Marco 2,27 e non solo il sabato anche il mangiare vedi Matteo 15,11 ho risposto anche alla tua 6 domanda

7)Non bisogna tener conto dei ciechi non perchè possono guidare altri ciechi ma qui si parl di persone con difetti che non posono fare
sacerdoti e il motivo lo spiega al versetto 23

8) il tuo punto Levitico 19,27-28 lo incollo dalla bibbia che uso io la Interconfessionale cei perchè parla diverso in 28 si parla di tatuaggi

27Non tagliatevi in tondo i capelli ai lati del capo e non rasatevi la barba ai lati. 28Non fatevi incisioni sul corpo in segno di lutto; non fate segni di tatuaggio sulla vostra pelle. Io sono il Signore.
la morte semplicemente per lapidazione nella piazza centrale del paese

Ora per tutte le altre azioni ecco cosa succede da Matteo dove incollo il testo

Matteo 12,31

31"Perciò vi dico: tutti i peccati e tutte le bestemmie degli uomini potranno essere perdonati, ma chi avrà detto una bestemmia contro lo Spirito Santo non potrà essere perdonato.

pertanto la Vera bestemmia la fa chi va contro le leggi del Padre mio Santissimo ecco una bestemmia vera come si fnno chiamare il papa o i preti " Padre " che dice la Bibbia incollo il testo
Matteo 23,9
9"E non chiamate "padre" nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è in cielo.

Questo e un vero e grandissimo peccato non basta la lapidazione di chi ci si fa chiamare (i preti ) ma anche per chi lo chiama con il nome padre ( i fedeli tutti )

Altro grosso peccato dei preti e dei fedeli non vedere la stele in piazza san pietro che dice la legge Deuteronomio 16,22
22Non alzerete stele sacre, perché il Signore, vostro Dio, le detesta.


ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-09-11 02:18:07 · answer #4 · answered by Ciao 2008 5 · 1 0

La risposta la puoi trovare solamente seguendo il tuo buon senso!
La fede è individuale e non è una matematica obiettiva.
Vedo che sei molto interessata e volenterosa nel colmare le tue incertezze. Ma vedrai che mai nessuno potrà aiutarti, se non confonderti ulteriormente.
Stai tranquilla e vedrai che con il tempo, con l'esperienza, le cose diventeranno più chiare, se ti impegni.
Tutto ha il suo tempo, anche se a volte il tempo ci scorre via dalle mani.

2006-09-10 10:38:31 · answer #5 · answered by Deeplife 5 · 2 1

Diciamo che sei una credente secondo le tue affermazioni molto critica nei confronti del a. t credo che dovresti ricercare le cause di questo tuo comportamento irrispettoso nei confronti dei credenti ,e diseducativo qualora qualcuno volesse intraprendere la via della verità ma non xche cerchi delle riposte a delle domande Più che legittimi Anch'io me le sono poste senza trovare un filo logico che unisce le due cose cioè l amore di DIO e questi fatti ma x come poni le tue domande che non mi sembra che l intenzione sia quella di trovare risposte . Non te la prendere un bacione .CIAO

2006-09-10 11:59:04 · answer #6 · answered by Vincenzo S 4 · 0 0

Idea22, non puoi coniugare la religione col ragionamento, se sei disposta a rinunciare alla tua ragione sei a posto, nel caso contrario avrai seri problemi, nessuno di più illogico e intransigente di un credente, ma con la mente farà acrobazie per far collimare tutto.

2006-09-10 11:24:27 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Aggiungo , che nel Nuovo Testamento Gesù ha sempre affermato di essere figlio di Dio, e non di essere Dio , (la Chisa invece afferma che Padre , Figlio e Spirito Santo sono un'unica persona) e nei Vangeli la Trinità non viene mai menzionata ; allora è un'invenzione degli uomini ?
No non sono Testimone di Geova sto solo costatando gli Scritti ,tu puoi interpretare le Letture come vuoi assecondando la morale comune in uso nel tempo che stai vivendo , e 3000 anni fa(Antico Testamento) era diversa .
PS:grazie per l'email (e per la preghiera) che mi hai spedito prima (una preghiera...grazie) Alby Alberto

2006-09-10 11:08:28 · answer #8 · answered by Alby 3 · 0 0

Accidenti se sei logorroica! Allora, queste tue "contestazioni" sul Levitico girano da parecchio tempo sul web e sono usate da cosiddetti intellettuali per criticare l'"assurdità" e le contraddizioni della Bibbia e di certi fanatismi religiosi (anche Luttazzi ne fa largo uso!). Ma, spesso, il rimedio è peggiore del male... Ti posso solo dire che la sensibilità di 5000 anni fa è diversa da quella della società contemporanea. Se vuoi essere coerente fino in fondo con la tua Fede prova, allora, a seguire i precetti del Levitico senza farti problemi: qualcosa succederà! ;-) In bocca al lupo!

2006-09-10 10:53:11 · answer #9 · answered by borvis73 3 · 0 0

Non conosco l tua precedente domanda, ma mi sembra di aver intuito il problema. Tu dici di essere credente, ma di avere dei dubbi, che spereresti di vedere risolti. Sei in contraddizione: chi crede, chi ha fede non ha dubbi e viceversa. Io sono piena di dubbi e di domande irrisolte, anche dopo il colloquio con sacerdoti teologi. Io non mi posso definire credente, piuttosto agnostica, perché anche l'ateismo non sa darmi risposte risolutive.
Ti dicono "leggi la Bibbia", cioè credi senza se e senza ma; qualcuno potrebbe allo stesso modo invitarti alla sua verità assoluta, nei Veda, nel Corano, nel libro del Tao.........
Aver bisogno del divino e non trovarlo è angosciante, lo so; ma devi decidere se attendere la folgorazione sulla via di Damasco o se accantonare il problema e dedicare la stessa carica di amore e desiderio di purezza al mondo concreto.

2006-09-10 10:46:25 · answer #10 · answered by mantide_73 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers