English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il Levitico fa parte della Bibbia,se ne avete una in casa,potrete appurare quanto sto per trascrivere con i vostri occhi!!
Per FAVORE,cercate di rispondere alle domande da me poste!!
Quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio.

Però, avrei bisogno di alcun consigli da voi, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.
1-Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce (Esodo 21:7). Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

2-Quando sull'altare sacrificale accendo un fuoco e vi ardo un toro, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Lev.1.9). Il problema è con i miei vicini: loro, i blasfemi, sostengono che l'odore non è piacevole. Devo forse percuoterli?

3-So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni
(Lev.15: 19-24.). Il problema è come faccio a chiederle questa cosa? Molte donne s'offendono.

2006-09-10 09:54:06 · 15 risposte · inviata da Alice nel paese delle meraviglie 5 in Società e culture Religione e spiritualità

4-Il Levitico ai versi 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere.
Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

5-Un mio vicino insiste per lavorare di Sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?


6-Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è considerato un abominio (Lev. 11:10), lo sia meno dell'omosessualità. Non sono affatto d'accordo. Può illuminarci sulla questione?

7-Sempre il Levitico ai versi 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all'altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso gli occhiali per leggere... La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c'è qualche scappatoia alla questione?

2006-09-10 09:54:55 · update #1

8-Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?

9-Ancora nel Levitico (11:6-8) viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

10-Mio zio possiede una fattoria. E' andato contro Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perchè usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare.

11-E' proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Lev 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

2006-09-10 09:55:37 · update #2

http://home.xnet.it/vangelo/sapevate.htm

http://www.spulp.it/satiro/il-levitico.php

2006-09-10 09:55:54 · update #3

E aggiungo: Sapevate che,sempre nel Levitico,vengono elencati alcuni animali definiti impuri,come ad esempio la tartaruga?
Ma perchè??Cos'ha fatto,di male,la mia povera tartarughina?!
E poi,se sono impuri,perchè mai,Dio,li avrebbe creati? Che senso ha questa storia???!??

2006-09-10 09:58:00 · update #4

Aggiungo ancora: Nel Levitico è descritto minuziosamente un ridicolo rito per comprovare la fedeltà della moglie..sembra un rito esoterico!!
Se non ci credete,andate a vedere con i vostri occhi..

Conoscete la storia di Sodoma e Gomorra,e delle figlie di Seth che,per scongiurare la procreazione della loro stirpe,fanno ubriacare il padre e vi vanno a letto tutte e due insieme??
Conoscete la famosa storia di Giuditta,che uccide a tradimento il generale Oloferne? Che piano infame e meschino.. sedurlo e poi tagliargli la testa..BAH!

ORA,VORREI CAPIRE PERCHE' LA BIBBIA E' CONSIDERATA UN TESTO CRISTIANO: COS'HA DI CRISTIANO??

2006-09-10 10:01:26 · update #5

Per Romantic R: si si,d'accordo..ma neppure i presti sanno spiegarmi le questioni da me elencate.. e ribadisco:
PERCHE' LA BIBBIA E' UN TESTO CRISTIANO?? COS'HA DI CRISTIANO??

2006-09-10 10:05:11 · update #6

FORSE MI SONO SPIEGATA MALE..
Cliccate su:
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AhkowiKqZom6_VyEsTVbFsTwDQx.?qid=20060910142836AAOSEaU

2006-09-10 10:33:23 · update #7

15 risposte

Non sperare in una risposta sensata, chi ha il lavaggio del cervello ti risponde come i preti; non sai leggere tra le righe, non sai interpretare, se poi guardi le leggi Mosaiche è pure peggio, perchè se un uomo ha avuto contatti con la moglie mestruata e ha visto il suo mestruo che siano arsi sul rogo tutti e due. Ma ti diranno che scherzava. Il Nuovo Testamento, o almeno la figura di Gesù, sono l'esatto opposto dell'antico ebraismo, la Chiesa si appella alle parole del Cristo che sostiene di non voler abrogare la vecchia legge ma solo modificarla. Ti credo, se diceva il contrario moriva il primo mese di predicazione.
La Chiesa ha usato l'antico testamento così come ha privilegiato S.Paolo perchè erano religioni di potere. Dio e sacerdoti sugli uomini, uomini su mogli e figli. Esattamente come i mussulmani, per questo piacciono al Papa. L'appello di oggi lo ha manifestato chiaramente.

2006-09-10 10:28:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 2

Non dare retta a queste cose. Sono Norme di purità che eran introdotte per ragioni sociali circa 1000 anni prima di Cristo. Vanno lette in chiave storica, ma non hanno nulla a che fare con le nostre Scritture e, soprattutto con il fulcro del messaggio evangelico. Se qualcosa di quelle norme è rimasto al giorno d'oggi lo trovi tra gli ebrei osservanti e, non stupirti, tra i mussulmani dato che Maometto ha pescato a piene mani nel vecchio testamento per scrivere il suo Corano.
Credo che se sei interessata a saperne di più sulle scritture, e mi pare che tu lo sia dato le domande che fai , dovresti iniziare a leggere il Nuovo Testamento, ma fallo con un buon commento a margine e un aiuto di qualche persona competente per capire meglio perché anche il Nuovo Testamento richiede uno studio a latere approfondito in materie come la filosofia, la storia, l'antropologia.
Improvvisare uno studio del genere senza accurate basi è inutile e fuorviante.
Scusa se sono un po' dura.....non vorrei offenderti, ma osservo che tenti di portare acqua al tuo mulino dell'incredulità e polemizzi, ma sbagli perchè non vi è alcuna ragione per giustificare il proprio agnosticismo o il proprio ateismo.
Ognuno è libero di credere o di non credere a ciò che ritiene più opportuno, ma è meglio se lo fa dopo aver ottenuto le informazioni corrette e non sulla base di errate interpretazioni di quel che legge.

2006-09-10 17:08:09 · answer #2 · answered by marte 6 · 3 1

L'Antico Testamento ha valore se viene correttamente interpretato e contestualizzato in base al periodo e alla cultura delle persone dalle quali è stato scritto!

Non dimenticare che la bibbia E' SCRITTA DALL'UOMO anche se per ispirazione di Dio, e sopratutto l'A.T. risale ad alcune migliaia di anni fà........bruscolini??????? direi di no!!!! e si rivolgeva a persone con una cultura comparabile a quella degli aborigeni australiani!

dall'A.T. bisogna avere la cultura, la sensibilità, la conoscenza, la fede e l'apertura mentale di capire (o ancora meglio farsi spiegare da chi la studia una vita intera) il messaggio che sta dietro a molti passi (da non prendere alla lettera!!).

Buona Vita (e buon Cammino....)

2006-09-10 17:02:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 2

La Legge riportata nell'Antico Testamento è stata messa al palo con Cristo al momento della sua morte! Di conseguenza abolita!!! Dunque, oggi Dio odia: vendere figli come schiavi, o schiavizzare altre persone!!! Accetta i rapporti sessuali solo nel matrimonio!!! La Sacra Bibbia è stata tutta ispirata da Dio, di conseguenza si completa a vicenda, non puoi leggere Levitico e poi chiederti quello che ti chiedi, quella era la Legge per il popolo d'Israele, e corrispondeva alle esigenze di quel tempo!!! Documentati bene, Dio ha fatto scrivere tutta la Bibbia, e lì troverai la guida per la tua vita se la vuoi vivere secondo quello che Dio desidera!!! Ma siamo nel 2006!!!

2006-09-11 12:46:39 · answer #4 · answered by gaia79 2 · 1 0

L'uomo ha la nrcessità di credere in qualcosa che vada al di là della propria comprensione. L'antico testamento è stato per secoli un testo in cui erano raccolti insegnamenti senza spiegazioni che permettevano a una civiltà di sopravvivere e fortificarsi.
Chi vuole e/o può verificare un fatto non è tenuto a credere per pura fede ad esso.
Succede quindi che oggi, credere all'antico testamento, non è più necessario.
Una religione come quella cristiana cattolica dovrebbe fare un po' di chiarezza (come al tempo si fece col nuovo testamento) eliminando le parti obsolete (verificate come sbagliate), aggiungendo i risultati raggiunti in ulteriori duemila anni di riflessione, amministrando con saggezza e profitto le questioni che non hanno ancora trovato una risposta al di fuori della sfera divina.

2006-09-10 20:27:34 · answer #5 · answered by uno che dice dice 4 · 1 0

L'antico testamento è in parte , iniziando dai libri dei re la storia del popolo ebraico, mentre la parte precedentene descrive le leggi,l'esodo invece è la "mitologia " ebraica che in certi episodi coincide con episodi analoghi della mitologia sumera:"epopea di Gilgamesh" vedi Diluvio per esempio., discesa agli inferi.In breve si tratta di miti sorti nella zona della mezzaluna fertile.
Il collegamento con il nuovo testamento è dato dalla " sostenuta corrispondenza delle profezie che annunciavano la nascita di un
re di israele con la nascita a betlemme di Gesù ritenuto anche discendente del re Davide.
Ho letto il Levitico ed anche il deuteronomio

2006-09-10 17:48:51 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Ti quoto in pieno. Gesù è stato ucciso perché con il suo insegnamento ha ripudiato i concetti portanti dell'antico testamento. Ama e perdona, dice Gesù; se ti hanno cavato un occhio tu cavalo a loro, dice l'antico testamento. L'antico testamento serviva come legge per mantenere un potere umano, non ha niente a che vedere con Dio, è soltanto l'interpretazione di gente incarognta e legata al potere. Se consideriamo i (pochi) insegnamenti di Gesù, pochi ma chiari e splendidi, potremmo definire l'antico testamento l'opposto del cristianesimo. Anch'io mi sono sempre chiesto come fosse possibile conciliarli. L'obbligo dell'uccisione di chi ha comportamenti "diversi" e il perdono. Il diritto, quasi il dovere alla vendetta, e il perdono. Oppure Dio che allunga la durata del giorno per permettere al suo popolo di sterminare i nemici in fuga. Azz, non vale! Dov'è la sua misericordia?

2006-09-10 17:23:22 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 1

Vecchio e nuovo testamento (saranno andati dal notaio?!), forse per evitare le tase di successione.... bibbia, testi sacri, levitico...

ecc. ecc. ecc.

Tutte assurdità ed amenità, nemmeno degne di risposte "decenti", ma solo spunti per scherzarci sopra, così come si fa nel sito segnalato precedentemente, e per fortuna che la maggior parte non prendono alla lettera queste str0nzate assurde che offendono l'intelligenza umana, scritte da pazzi per i poveri di spirito...

Esag(g)ero?! Può darsi... ma meglio esagerare che credere.

2006-09-13 13:10:05 · answer #8 · answered by Mikè 3 · 0 0

Mi sono venuti i brividi leggendo quello che hai scritto, ma concordo pienamente con romantic!
Dagli 10 punti!

2006-09-10 17:05:36 · answer #9 · answered by Deeplife 5 · 1 1

è connesso

2006-09-10 17:03:33 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers