Facciamo un pò di ordine. L'immagine da caprone che tu descrivi del demonio la ritroviamo nella bibbia. Il demonio ha infatti diverse sembianze nel testo sacro, tra cui anche quella che tu dici. E' chiaro che si tratta di un immagine che Israele da del suo tentatore (la bibbia è piena di immagini) e probabilmente la prende dal mondo semitico in cui è inserito come popolo. Però non omette di raccontarci la sua origine e allora ecco la storia dell'angelo più bello. Però, rifletti, anche questa è un immagine. Se Javeh è l'Amore, il Buono, il Bene, il Bello (tutto ciò che è positivo), come è possibile che Lucifero sia il più bello degli angeli? Te lo vedi tu il concorso di bellezza in paradiso x stabilire l'angelo più bello? Ci troviamo di fronte ad un messaggio (l'origine del male) che viene reso sotto froma di racconto simbolico. E la Bibbia è zeppa di racconti simbolici (creazione compresa).
2006-09-10 06:06:16
·
answer #1
·
answered by Gemelli Ribelli 3
·
1⤊
0⤋
Allora parliamo di cose serie:
L'immagine di Lucifero la Chiesa l'ha presa pari pari dai satiri, o dal Dio Pan che è uguale, esseri mezzi umani con zoccoletti, corna e coda da capri. Per i Romani erano insieme alle ninfe immagini della natura prolifica, infatti passavano il tempo a tentare di farsi le ninfe (e li si può capire perchè erano bonazze).
Il nome Lucifero viene da Luxfero, latino, che vuol dire Porto la luce, ed era il nome di Venere come prima stella del mattino, infatti il pianeta Venere per i Romani si chiamava Luxfero. Ma Venere dea della lussuria per la Chiesa era il diavolo.
Ci aggiungiamo pure Belzebù? Era il nome del Dio cartaginese BelZebub, uno degli aspetti del Dio.
Aho mai un briciolo di fantasia, la Chiesa ha copiato tutto.
2006-09-10 14:18:25
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Mi astengo.
2006-09-12 09:30:20
·
answer #3
·
answered by Vendicatore_d'iniquità 3
·
0⤊
0⤋
Gli angeli e i diavoli sono puro spirito, dunque non sono belli ne brutti secondo il nostro canone ma secondo il canone di Dio.
Satana ha deciso di allontanarsi da Dio e dunque ha scelto la via del male.
Rappresentandolo brutto nelle raffigurazione e nelle immagini bibliche si vuole dire che chi segue il bene di Dio è bello mentre il male ci rende brutti...
Non posso non dire che a volte si vedono delle persone che hanno una luce nel volto da farci pensare: " ma come fa questo/a a essere così? da dove gli viene sta luce?"
Per Rasha (senza offesa eh!!!)
I vari appellativi del Diavolo gli sono stati affibbiati nel corso dei secoli. Gesù lo chiama Satana e basta. La Bibbia per una buona parte è stata scritta nei 1000 antecedenti la venuta di Gesù ed è condivisa (almeno parte del vecchio testamento) anche da Ebrei e Mussulmani.
La parola di Dio non è fuori dal tempo quindi usa delle immagini per rappresentare cose spirituali.
Anche io ti dico dunque: la Chiesa non si è inventata niente ma forse vale la pena che anche tu inizi a pensare con la tua testa.
Un saluto
Marcolone
2006-09-11 06:42:04
·
answer #4
·
answered by Marcolone 2
·
0⤊
0⤋
Perchè la chiesa deve rappresentare il male e il male è una cosa brutta, ma l' angeli sono tutti spirito e possono entrare dentro ogni corpo ad esempio il serpente o dentro un uomo o dentro i maiali ecc... come dice la bibbia
Le persone non capiscono che noi siamo simili a Dio e a San michele non per figura ma per animo infatti Dio dice il suo nome è anche geloso
Esodo 34,14
14Non dovete adorare un dio straniero, perché io, il Signore, mi chiamo anche il Dio Geloso: non sopporto di avere rivali.
Loro hanno sentimenti come noi per questo siamo a sua immagine ma non per Spirito
Ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-09-10 16:23:23
·
answer #5
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
per l'antico Israele venivano idetificati come "animali impuri" quelli con l'unghia "fessa", cioè con lo zoccolo spaccato, di cui la capra era il simbolo più ovvio. Per questo, il male, e quindi alla fine anche Lucifero, furono rappresentati come capre o caproni. In realtà, Lucifero è tuttora bellissimo, poiché rappresenta comunque il male che, con la sua attrazione, ci fa dimenticare il bene. Chi seguirebbe un caprone con la coda a punta che puzza di zolfo?
2006-09-10 13:38:20
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ad una certa età bisognerebbe aprire gli occhi e guardare (e Vivere) la realtà, smettendola di credere alle favole per i bambini!
2006-09-10 13:34:12
·
answer #7
·
answered by Mikè 3
·
0⤊
0⤋
No. Vuol dire che si è attribuito a Lucifero l'aspetto più brutto e inquietante che l'uomo potesse immaginare per rappresentare la sua malignità: Dio non ha mai detto come fosse brutto esteticamente Lucifero, anche perchè il concetto di bellezza non è quello estetico, ma quello dell'anima...Cioè non confondere i 2 piani: quello simbolico e quello reale.
2006-09-10 13:16:10
·
answer #8
·
answered by niehoo2000 3
·
0⤊
0⤋
Nell'immaginario dell'uomo ha sempre valso la proporzione male:brutto=bene:bello. Credo che derivi da questo l'immagine che abbiamo di Satana.
2006-09-10 13:13:31
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è come parlare di moda riferendosi ai bambini del terzo mondo...
non hai capito bene e ti capisco... le traduzioni dei testi sacri sono ovviamente fuorvianti perchè da secoli c'è qualcuno che oculatamente ha nascosto le ovvietà.....risposta? i fiori di aprile sono numerosi e i cani a maggio abbaiano di meno.... ciao e buona vita....:-)
2006-09-10 13:08:16
·
answer #10
·
answered by giannicapirossi 2
·
0⤊
0⤋