English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La dietrologia è quella scienza ed arte che cerca di complicare le cose semplici attribuendo a qualcuno, un manovratore o burattinaio, la regia di fatti anche banali. La domanda tipica è "chi c'è dietro?". Tipicamente se c'è un misfatto, adesso che Mussolini è morto da tempo, la colpa è di Berlusconi o del Papa.

Il benaltrismo caratterizza personaggi pubblici di nessuno spessore che criticano un provvedimento o una decisione dichiarando, con arcigna guardatura, che "ci vuole ben altro" senza però mai dire cosa: caratteristico dei Verdi

2006-09-10 02:21:11 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

Classicamente i primi cinque senzabretelle hanno risposto patate quando avevo chiesto carote. Osservate il cambiamento di discorso, l'inviluppo di ragionamenti scadenti e di squallide offese.
Cercate di fare meglio.

2006-09-10 08:19:08 · update #1

8 risposte

Sebbene la dietrologia sia molto praticata, la sua principale conseguenza è di intorbidire le acque. Quindi nei contesti melmosi nei quali siamo abituati a muoverci risulta mediamente inefficace.
Credo che come conseguenze sia molto più pericoloso il benaltrismo artefice di danni a lunga scadenza cercando il fantomatico "altro". La rovina dei conti pubblici, il caro tutto, la necessità di avere ottimi rapporti con i paesi musulmani, e la soggezione che dovremo avere nei prossimi anni dagli umori dell'abbinamento Russia-Algeria per il gas, derivano dal benaltrismo propugnato ed accettato miopamente dalla comunità, in occasione del referendum sul nucleare. Svezia docet.

2006-09-10 10:47:08 · answer #1 · answered by computolo 6 · 0 1

il benaltrismo...penso che sia tipo quello che scrivono quelli di FI sui provvedimenti di Prodi.....ho sempre sentito criticare prodi, senza mai dire cosa bisognerebbe fare..o ancora meglio..un elenco delle cose fatte da berlusconi per il bene del solo paese..

la dietrologia...non ne sono affetti certo i berlusconiani...abituati a ricevere sotto ipnosi i comandi del burattinaio di arcore...e ad accettare tutte le balle che quotidianamente sforna...

il beneficio del dubbio e' sacro...


x GLAUCO: deve essere dura accettare la verita' eh???

2006-09-10 10:43:42 · answer #2 · answered by hidaricikara 6 · 4 2

Senza dubbio il Berlusconismo: e` quella scienza di chi si cojona da solo sperando in cuor suo che leggi ingiuste che fa il nano possano un giorno servirgli quando diventera` anche lui come l'eletto.

2006-09-10 09:27:12 · answer #3 · answered by Enzo78 1 · 5 4

Vedo che sei disposto di dare dei comenti. E mi piace dirti la verita. Non sono italiana, nammeno vivo in Italia, sono da quello che l'Europa vuole chiamare West Balcans. Ma che ovest quando questo e sud, pero nessuno ha detto che i ragazzi di Bruxsel sono bravi in geografia. Voglio dire, dei casi italiani penso lo stesso che per i casi domestici. Tutti parlano e poi nessuno dice niente. E passata la campagna eletorale ed e formato il nuovo governo, ma la DIETROLOGIA c'e sempre, tutti pensano che il male proviene di chissa che o forse non mi osso pensare, ma questi ******* forse giocano colla carta di sopranaturale. Ma basta con cosa c'e dietro, dai facciamo tutti qualcosa e facciamo finita questa apatia(parlo per entrambi i casi-mio paese/Italia). Ed il BENALTRISMO, ma e una categoria perenne, tutti dicono che si deve reagire e nessuno ha una idea di muovere con un dito. Sceliendo tra due mali secondo me il male minore sarebbe la DIETROLOGIA, pensino che pensino, ma almeno pensino, questi altri non fanno nemmeno quello. Da noi si dice in questo caso che la scelta e "Zmija da te apne ili magare da ti go bapne"(la traduzione puo essere interesante per pensarci:-).
Ti saluto,
MARINA
P.S. dimenticavo, il mio paese e la Repubblica di Macedonia.

2006-09-10 18:43:24 · answer #4 · answered by Marina S 2 · 0 0

E' peggio il confusionismo...tra la definizione di destra e di anarchia.
E' peggio il mascherarsi dietro l'anarchia qualunquista e non avere il coraggio di definirsi di destra.
Si tira il sasso e si nasconde la mano, senza assumersi alcuna responsabilità politica...senza ombra di dubbio molto "benaltrista".
PRECISAZIONE:
Fino a prova contraria io sono libero di rispondere esponendo la mia opinione personale.
Non leggo insulti nelle mie parole ma giudizi.
Se poi la verità brucia, questo è un altro discorso...

2006-09-10 15:10:31 · answer #5 · answered by ~ObeliX~ 5 · 1 1

è meglio che non rispondo a questa domanda senò finisco con l'offendere qualcuno,ma voi vi siete mai posti questo problema no dato che siete abituati a sparare a zero su tutto e tutti,ma vi chi avrà mai insegnato a fare così?ma bravi continuate ad avere questo attegiamento guerriero,che andiamo giusto verso una terza guerra mondiale!!!!

2006-09-10 10:56:42 · answer #6 · answered by skan733 2 · 2 2

e a te cosa te ne frega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????
Ti piace questa risposta?

2006-09-10 09:28:46 · answer #7 · answered by Anonymous · 4 4

La dietrologia è espressione dell'intelligenza umana e non c'è niente di male a chiedersi Cui prodest?.
La ricerca della verità passa dal non accontentarsi di ciò che sta in superficie.

Per quanto riguarda il benaltrismo se vengono fatte altre proposte - e i Verdi lo fanno - ben venga. Se invece, come colui che ha perso le elezioni - e che ha lo spessore politico di uno spillo - è solo un mostrare i muscoli, è meglio che si stia zitti

2006-09-10 13:44:33 · answer #8 · answered by nasethebestdj 2 · 1 3

fedest.com, questions and answers