Magic è un gioco molto complicato ed è difficile dirti che mazzo fare. Ti spiego un po' di teoria del gioco(molti termini sono in inglese ma comunque ti spiego che vogliono dire) però la materia è vastissima e s'impara più giocando che in teoria.
In magic ci sono diverse strategie di gioco ma le principali sono tre:
Aggro
Control
Combo
I mazzi "Aggro" sono mazzi che vincono con le creature piccole giocate nei primi turni e hanno il pregio di essere molto esplosivi e il difetto di usare tutte le risorse subito, quindi se non riescono a vincere subito perdono contro mazzi che sviluppano le risorse più tardi e basano tutto sul concetto fondamentale del "card advantage" di cui parlo dopo.
I mazzi "Control" sono più lenti e tendono a rallentare l'avversario nei primi turni di gioco per cercare di sopravvivere fino a quando non lanciano magie molto potenti, e tendono giocare carte per guadagnare questo benedetto "card advatntage".
I mazzi "Combo" sono dei mazzi che vincono in un turno soltanto grazie ad una serie di combinazioni e che sono un po' complicati, e non ne vedrai a meno che tu non voglia giocare nei tornei.
Il "card advantage", o vantaggio di carte, è un concetto fondamentale di Magic. Se una carta dice: "Pesca due carte" tu, giocandola, guadagni una carta perché ne usi una per averne due. Una carta che uccide due creature all'avversario fa la stessa cosa perché tu usi una carta e l'avversario ne perde due. Se si genera "card advantage" si hanno maggiori possibilità di vincere una partita. Per esempio se il tuo mazzo contiene pochissime creature e quello dell'avversario ne contiene molte, tu sarai avvantaggiato a giocare una carta come l'Ira di Dio(che distrugge tutte le creature in gioco), perché distruggerai molte creature a lui e poche a te, guadagnando carte. Anzi, in quel caso tu giocherai probabilmente solo pochissime creature ad un costo di lancio elevato; se il tuo avversario gioca tre creature nei primi tre turni e tu giochi solo terre, quando arrivi al quarto turno, se fai ira di dio tutte le sue creature sono morte, poi il turno successivo potrai giocare una creatura grossa che ti basterà a vincere la partita, visto che lui non avrà più abbastanza risorse per poter vincere a sua volta. Per generare "card advantage" di solito è necessario giocare magie meno efficienti e avere strategie più lente; per via di questo esistono dei mazzi ibridi tra gli aggro e i control, gli aggro-control, che sacrificano parte della velocità iniziale per generare "card-advantage"
i colori in Magic hanno queste caratteristiche principali:
il Bianco ha delle creature con cosi bassi e molto efficienti e protette o con attacco improvviso; si presta molto anche a bloccare le creature dell'avversario e a guadagnare punti vita. ha effetti di massa che distruggono un po' tutto.
il Blu è il colore più difficile da usare; le creature blu sono solitamente deboli, mentre stregonerie e istantanei sono molto forti. Le carte blu più importanti, che sono la tipologia di carte più importante di magic sono i cosidetti "counter", che neutralizzano le magie dell'avversario; il blu ha poi carte che fanno pescare e che fanno ritornare in mano le carte all'avversario.
Il nero è un colore con creature grosse a costi bassi ma che fanno del male a te. fa scartare carte all'avversario e distrugge le creature dell'avversario.
il rosso ha creature efficienti un po' meno del bianco, ma più veloci. ha i cosidetti spari che fanno danni direttamente alle creature e all'avversario, ed effetti di massa basati però sui danni. è molto efficiente per ditruggere le terre e gli artefatti
il verde è il colore che accumula risorse e permette di avere più mana velocemente. le creature verdi sono di solito più grosse di quelle degli altri colori.
altro concetto fondamentale è il concetto di "tempo". a Magic se si gioca una magia che costa 5 o 6 mana quella magia dovrebbe bastare a vincere la partita. Però un mazzo Aggro di solito vince prima che l'avversario arrivi a 5 o 6 mana, oppure se ci riesce le creature o gli spari dell'avversario faranno sì che non si riesca ad utilizzarla in tempo. per ovviare a questo su usano carte che generano tempo. Ad esempio c'è una carta che si chiama Rimandare e che dice "Neutralizza una magia bersaglio. Se lo fai, il proprietario riprende in mano quella carta magia.
Pesca una carta"; se io gioco questa magia con l'avversario che ha tappato tutto il mana lui perde il turno in cui l'ha giocata e io pesco una carta, gudagnando tempo per arrivare meglio a giocare la magia che mi permetterà di vincere la partita.
un ulteriore concetto è quello di "curva di mana". se in un mazzo di 60 carte io ho tutte magie che costano da 4 in su nei primi tre turni di gioco non posso fare nulla. è necessario invece, in conseguenza al concetto di tempo, utilizzare sempre il proprio mana laddove è possibile, Per far sì che questo sia possibile, dovrò cercare di mettere carte a costo 1, 2 e 3 per poter giocare nei primi tre turni. Normalmente le carte a costo 1, 2 e 3 sono più forti proprio perché giocate nei primi turni, e permettono di guadagnare tempo. Un Wurm Devastatore è un 6/4 ma costa 6; di contro un Leone della Savana è un 2/1 che costa 1; se io gioco il leone della savana al primo turno, intanto che arrivo al sesto avrà già fatto 10 danni all'avversario mentre il wurm mi è stato in mano a fare niente per 6 turni. Per questo è necessario che una carta che costa 6 ti faccia vincere la partita. se poi io al secondo turno gioco un "lupo da guardia" che è un 3/3 che costa 2 avrò una minaccia per l'avversario molto più temibile del wurm che sta ancora in mano a fare niente(e con 5 danni a turno ci vogliono 4 turni per morire, per questo il concetto di tempo, e qui interverrebbe l'ira di dio a far tornare le cose ad un livello gestibile, però un altro turno dopo, quando intanto l'avversario si è preso 7 danni e io ho pescato un'altra carta pronto ad aggredire nuovamente).
ho sintetizzato molto ma queste sono le idee generali del gioco.
se non mi sono spiegato dimmelo che provo a spiegarmi meglio.
non posso consigliarti un mazzo perché non so che carte hai, e sapere che carte hai è fondamentale per costruire il mazzo, dato che non c'entrano i colori, ma le espansioni, le abilità, il numero di carte in tuo possesso, il modo in cui giochi ed altro.
2006-09-10 09:15:39
·
answer #1
·
answered by Ho_crisi_d_identita 3
·
0⤊
0⤋
Io gioco a Magic da cinque anni e ti consiglio di iniziare con un mazzo base ( in commercio ci sono quelli della nona edizione). Di certo non è un mazzo potente perchè è un mazzo pre-confezionato e potrebbero essere in centinaia ad averlo uguale al tuo, ma per chi inizia è l'ideale. Dopo aver comprato un mazzo base (che contiene tutte le istruzioni) puoi decidere se continuare a giocare comprando mazzi prefatti non base o comprando bustine da 15 carte per creare un mazzo tutto tuo o per ampliare e modificare il tuo precedente mazzo base. Un mazzo può essere anke composto da tutti i colori ma i più veloci sono i mazzi monocolore (quando comincerai a masticare di più il gioco e ad avere più carte ti consiglio di costruire o un mazzo nero o un rosso, i migliori secondo me).
Il mazzo rosso può essere o Goblin o Sparo. Il mazzo goblin si basa sulla cooperazione dei goblin, creature molto veloci; il mazzo sparo si basa sugli instantanei che infliggono molti danni all'avversario: un mazzo sparo ben costruito può essere solo fermato da un mazzo bianco potente. Il mazzo nero si basa invece non molto sulla velocità ma sulla combinazione tra le creature e sulla rigenerazione. In futuro potrai anche divertirti a creare strani mazzi come il mazzo Stacker un tipo poco usato che è composto quasi interamente o interamente da artefatti, io mi ci trovo benissimo. Ricorda che l'ideale numero di carte per un buon mazzo oscilla tra il 60 (il minimo) e il 70. Non c'è un massimo, ma più carte compongono il mazzo puù rallentano il suo gioco. Se il gioco ti appassiona ci sono centri magic dove puoi acquistare carte singole che ti servono per la costruzione del mazzo o bustine vecchie non più in commercio. Puoi acquistare carte anche alle fiere del fumetto. Poi comunque man mano che giochi comincerà ad esserti tutto più chiaro. Buon Divertimento!!
2006-09-10 08:42:24
·
answer #2
·
answered by Brain 2
·
0⤊
0⤋
allora....magic non si può spiegare così con 2 righe anche perchè sono + di 10 anni che esiste questo gioco e ogni anno escono carte nuove e non si smette mai di conoscerle...comunque si possono montare mazzi forti sia rossi che verdi, ad esempio con un mazzo elfi...io ti consiglio di scaricare il gioco di magic da internet e di provare delle combinazioni di carte fino a che non troverai un mazzo forte!!!
buona fortuna!!!
ciaociao
2006-09-10 08:31:02
·
answer #3
·
answered by NoiEnessunAltro 3
·
0⤊
0⤋