secondo me oltre che ad essere soggettiva e strettamente correlata allo stato sociale della persona( es. un bambino dell'africa è felice se tutti i giorni mangia...) la felicità è quello stato che si ha quando una persona stà bene con se stesso...quando conosce se stesso e di conseguenza è in grado di stare e capire il prossimo...la felicità parte da dentro l'animo dell'uomo , ma non si può essere realmente felici se non si è in grado di conoscersi a fondo e di accettarsi per quello che si è...
2006-09-10 01:04:25
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Certe volte mi trovo d'accordo con la dottrina epicurea, secondo cui la felicità vera (scopo della vita dell'uomo) va ricercata tramite l'eliminazione delle paure (timore della morte, degli dei ec...), l'eliminazione dell'ambizione (la carriera politica per esempio va assolutamente evitata) e tramite l'atarassia: cioè l'assenza di turbamento. Eliminando le sofferenze e la letizia (cioè l'allegria passeggera) si raggiunge uno stato di armonia e di felicità. L'epicureismo ovviamente non può essere purtroppo applicato facilmente alla società moderna... però la cosa che mi stupisce di più è l'eliminazione dell'euforia. L'assenza di euforia infatti porta al turbamento. Quindi la felicità secondo me consiste nell'essere soddisfatti di sè stessi, stare in compagnia dei propri amici e ascoltare un po' di musica. E sdraiarsi su un prato a non far nulla.
2006-09-10 14:11:09
·
answer #2
·
answered by Daniele P88 2
·
1⤊
0⤋
io sono felice per il 97 per cento del tempo, e non so mica perkè... di motivi per essere felice ne ho molti ma non penso dipenda da questo, forse si nasce così. guardo sempre le cose dal lato comico.
2006-09-10 08:52:53
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
A quello che dice blue blue blue: "è uno stato d'animo che dura...3 secondi" aggiungo, altrimenti scoppia il cuore. L'uomo è nato per soffrire mica per essere felice. la felicita quella vera, quella che ti lascia senza fiato, che non ti fa dormire, in cui sei sempre in piena euforia, è insopportabile. Invece con una moderata sofferenza che taluni chiamano serenità, si può vivere.
2006-09-12 16:31:36
·
answer #4
·
answered by orazio 3
·
0⤊
0⤋
Secondo me la felicità per ciascuno di noi è condizionata da fattori esterni che a volte si possono pilotare( anche se non sempre avere successo nella vita è sinonimo di felicità, cmq. aiuta ) ed altre invece che ci vengono dalla buona sorte (vedi salute).
La felicità è anche legata al numero e all'intensità delle emozioni positive che la persona sperimenta , le emozioni sono componenti fondamentali della nostra vita, danno colore e sapore all'esistenza,
nella maggior parte dei casi l'uomo è soprattutto alla ricerca di quelle sensazioni ed emozioni che lo facciano star bene e lo appaghino, in una parola è alla ricerca di quello stato emotivo di benessere chiamato felicità, in altri casi invece sembra che le caratteristiche maggiormente associate alla felicità siano quelle relative alla personalità quali ad esempio estroversione, fiducia in se stessi, sensazione di controllo sulla propria persona e il proprio futuro.
Per concludere ,essere felici è essere piu' audaci, chi è felice ...
sorride piu' spesso!!
2006-09-12 11:50:49
·
answer #5
·
answered by _M_A_X_ 6
·
0⤊
0⤋
felicità è essere libero di esprimere il sorriso del mio cuore, per un lieto evento per un soffio di vento, per una speranza e una luce nel cielo perchè gia dal mattino s'intravede il sereno, o ancora per un bel voto nella vita, per tutta la fatica che ogni giorno sopportiamo e per tutto ciò in cui crediamo, essere felici e felici sempre godendo della vita, mangiando una granita o passeggiando in lungo e in largo anche arrivando in ritardo ma se siam felici perchè esistiamo dubbi e rimorsi li butteremo nel cestino e solo con il sorriso ci addormenteremo per destarci al mattino nel nostro mondo piccolo piccolo ma assai carino.
Mi è venuta così
ciao
e sii felice
2006-09-11 15:02:19
·
answer #6
·
answered by grace1 2
·
0⤊
0⤋
è comprendere di non essere mai soli
2006-09-11 13:25:31
·
answer #7
·
answered by Delfina C 1
·
0⤊
0⤋
La felicità per l'essere umano e seguire la disposizione naturale della proprio anima. Il massimo bene è conoscere la verità.
La felicità si può raggiungere soltanto essendo giusti ed esaltando la parte razionale della propria anima.
La felicità è la liberazione dalle tentazioni materiali, dai desideri non necessari.
2006-09-11 06:49:04
·
answer #8
·
answered by D 2
·
0⤊
0⤋
è uno stato del quale 6 sempre alla ricerca
ma ke nn potresti mai raggiungere
xkè nn saresti kmq felice
nn avendo + scopi nella vita!
2006-09-11 03:20:24
·
answer #9
·
answered by OGM 3
·
0⤊
0⤋
Tutti hanno affrontato questa domanda ti do due risposte celebri:
Chiedetevi se siete felici, e cesserete di esserlo.(John Stuart Mill)
Del doman non v'è certezza, chi vuol esser lieto sia.
(Lorenzo dei Medici)
Io sono daccordo con Lorenzo
2006-09-10 13:30:34
·
answer #10
·
answered by gimmi19 4
·
0⤊
0⤋