dunque...io ne ho 5...quindi per me il problema maggiore è la quantità oltre alla qualità,e poi dato che 4 sono sotto un anno d'età(ho mamma e 4 cucciolotti belli grandi...) devo cercare di dar loro il massimo come vitamine ,sali,proteine...poi il calcio per i dentini...
soluzione:ogni giorno una ciotola di crocchette,una ciotola di scatolette(quelle formato grandeeee!),1 ciotola di pasta o riso con verdure,carne o pesce...
così mangiano poco di tutto e sfrutto al massimo i principi nutrizionali validi limitando gli effetti negativi(crocchette e scatolette hanno pregi e difetti).
Poi pane secco per pulire i denti,formaggio più che altro al cambio denti,(ma ne vanno ancora matti),e faccio provare loro di tutto...
se aveste visto come litigavano rubandosi fra loro i porri...
sono fortunata perchè i cuccioli adorano quasi ogni cibo e particolarmente le verdure,li ho abituati così fin da piccoli...
la mamma invece in questi giorni è alle prese con un piccolo braccio di ferro(=ricatto nudo e crudo):
non vuole mangiar nulla di quello che dovrebbe ma se vede spuntare una bistecca...
purtroppo lei lo sa che alla lunga ci sto male e cedo....ma devo trovare un altro sistema...sennò poi mangia solo carne e pesce se sto a sentire i suoi gusti e verdure zero...
La frutta ahimè non la mangiano ...
ps:da un pò ho iniziato a far grigliate...non sto a spiegarvi quanto i cani siano contenti...ma mai ossa di pennuti o coniglio che scheggiano e niente di crudo...
2006-09-10 09:46:55
·
answer #1
·
answered by micetta 5
·
0⤊
0⤋
Ciao....io ho uno shar pei, quello con tutte le rughe che fa anche la pubblicità della crema della Garnier in tv....
Questa razza ha la pelle molto ma molto delicata quindi devono anche star attenti a mnagiare!!!
Io al mio cane gli do il peto di pollo cucinato con un po di olio(che serve per il pelo) e poi al fiano del peto di pollo ci sn i croccantini.....
Io vi racconto questa cosama nn so se ci creerete!!
Ad Aprile 2004(nn aveva neanche un anno) fu stato mozzicato sotto al collo da un pitt bull. (Per fortuna che è un cane che ha molta pelle altrimneti me lo avrebbe ucciso)
Gli ha fatto 3 buchi e il vetterinario gli ha messo 14 o 16(nn mi rik bene) punti!!!!
Da quel gg a mia mamma gli faceva pena come mangiava nonostante aveva la fasciatura sul collo..Allora da quel gg lo ha iniziato ad imboccare con la forchetta e da li nn ha piu mangiato nella ciotola quindi era veramente un problema..
A luglio noi siamo andati in vacanza e lo abbiamo lasciato in una pensione apposta per i cani dove veniva trattato come un principino, loro i primi gg lo imboccavano poi ha iniziato a mangiare da solo...
Quando siamo tornati quindi mangiava da solo...NN CI SEMBRAVA VERO!!!!!!!!!!
E da li ha iniziati a mangiare in ciotola....
Poi lui mangia i croccantini "LA NUOVA FATTORIA" xkè gli eukanuba gli hanno stufato mentre pedigree è allergico e appena li mangia iniza a grattarsi!!!!
Un abbraccio,......*Marty*
;-)
2006-09-10 09:07:30
·
answer #2
·
answered by Marty 3
·
1⤊
0⤋
La mia cagnolina mangia in prevalenza crocchette perchè secondo il veterinario è un pasto completo ,ogni tanto pasta.
2006-09-10 07:46:02
·
answer #3
·
answered by Melody 2
·
1⤊
0⤋
il mio mangia principalmente croccantini. ma ogni tanto gli do un po' di pane raffermo (serve a tenere puliti i denti, ma per lui è una vera leccornia). la frutta la mangia quasi tutta (una volta ha persino preso un ficodindia direttamente dalla pianta e se l'è mangiato con tutta la buccia senza fare una piega.
il mangime secco per cani è (a meno che non sia di quelle porcherie da 1 euro il quintale) un alimento completo di sali minerali fibre carboidrati etc. che difficilmente riusciremo mai ad imitare cucinando da noi la pappa. cmq anche il mio scroccherebbe la qualsiasi a chicchessia (è un elemosinante nato)
calcola 10 grammi di carne e 10 grammi di verdure miste (il minestrone surgelato che trovari al supermercato va benissimo) per chilo di peso corporeo del cane poi aggiungi un filo d'olio d'oliva (circa un cucchiaio) un pizzico di sale (meno di quello che usi per te) e una grattatina di grana o parmigiano
anche le scatolette che si trovano in commercio sono buone, ma occupano più spazio e deperiscono molto più in fretta se lasci la latta aperta.
il costo per chilo è poi maggiore e se il cane comincia a essere di grossa taglia come il mio (un cane corso) è meglio farsi bene i conti prima di finire sul lastrico :-)
quindi quello che gli dai non è male, l'importante è far cuocere molto la pasta (i cani non la digeriscono bene come noi) e non esagerare con la carne e con le dosi.
2006-09-10 07:29:25
·
answer #4
·
answered by damnedboyscout 3
·
1⤊
0⤋
La mia cagnetta sarebbe un tombino.. mangerebbe tutto (con ampia preferenza ai dolci, ma è uno stecco beata lei) comunque io gli do carne, riso, a volte bollito con brodo (che adora) ma per sicurezza è tutto accompagnato da un piatto di crocchette con tutte le vitamine e proteine giuste..
2006-09-10 07:02:53
·
answer #5
·
answered by Alice S 2
·
1⤊
0⤋
io ho un rott. e mangia 800 gr di crocchette al giorno pane duro e ogni tanto la carne di cavallo che lo rinforza e gli da energia ma se potesse mangerebbe anche me mia morosa le mie nipoti mio fratello mia madre e tutti ivicini di casa sopratutto la vecchia rompi.......scherzi a parte mangerebbe ogni cosa commestibile che gli capita a tiro.
2006-09-10 16:02:57
·
answer #6
·
answered by miguelpacho2003 3
·
0⤊
0⤋
Non sono d'accordo con chi dice che il cane deve mangiare le crocchette e basta o preferibilmente crocchette.
Vi piacerebbe mangiare solo quelle schifezze puzzolenti ogni giorno, a pranzo e a cena?
I miei cani non amano le crocchette, così per entrambi preparo la giusta dose di pasta precotta per cani e la condisco ogni giorno con qualcosa: un goccio d'olio, l'uovo, la carne trita, le verdure lessate, qualche bocconcino di carne; gli aggiungo sempre un pò di pane per i denti o un osso. Infine, per il piccolo, che ha 4 mesi, aggiungo un pò di crocchette per un'alimentazione più completa.
^___^
2006-09-10 12:28:53
·
answer #7
·
answered by mare4ever83 1
·
0⤊
0⤋
riso con carne e croccantini a volte anke quello ke mangiamo noi pasta pesce ecc ecc
2006-09-10 08:38:56
·
answer #8
·
answered by kyra 3
·
0⤊
0⤋
al mio yorkshire do solo cibo cucinato, niente scatolette o croccantini perchè non solo quella roba è piena di grassi ma ho saputo che di solito è cibo avariato, è come se noi mangiassimo roba in scatola tutti i giorni. gli do riso o soffiato o integrale, altrimenti minestrina sempre più bollita di come la bolliamo per noi. poi ci aggiungo zucchine, carote e a volte anche verdura bolliti, poi carne macinata, o tacchino, o pollo o pesce. come spuntino la ricotta e in più il mio è goloso di tutta la frutta tranne gli agrumi.
2006-09-10 08:30:28
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il mio cane mangia di tutto!soprattutto riso soffiato con pollo!ti considero di variare la sua dieta, ma di dare sempre le crocchette che sono ricche di calcio!
2006-09-10 08:22:34
·
answer #10
·
answered by sagittarioboy 3
·
0⤊
0⤋