Il gatto di una mia amica che aveva una malattia molto dolorosa si è lancaito dalla finestra del settimo piano. Il fatto è avvenuto a Napoli.
La mia amica aveva notato che il gatto tentava di buttarsi giù e teneva le serrande abbassate. Un pomeriggio era dovuta uscire sul balcone e pensava che essendoci Lei poteva impedire come aveva fatto altre volte al gatto di buttarsi giù.
Gli è passato davanti come un razzo e non ha potuto far niente.
E' rimasta traumatizzata per alcuni mesi.
Il gatto aveva più di dieci anni.
2006-09-09 23:31:21
·
answer #1
·
answered by ocima 7
·
1⤊
0⤋
so per certo che lo fanno gli scorpioni...ho visto un documentario! se li metti al centro di un cerchio di fuoco dopo un po' impazziscono e per non essere uccisi dalle fiamme iniziano a pungersi da soli e muoiono suicidi...
2006-09-10 06:23:18
·
answer #2
·
answered by ammazzoiltempo 6
·
3⤊
0⤋
Io soper certo che esiste. Avevo un volpino della pomerania che si e' buttato giu' dal balcone perche' era vecchia e stava per morire. Giuro, il veterinario ce lo ha confermato
2006-09-10 06:33:06
·
answer #3
·
answered by PAOLA MOSCHETTI 5
·
2⤊
0⤋
si. vedi il caso dei lemmings.
2006-09-10 06:43:03
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
sinceramente penso che le balene non si suicidino, è un fenomeno più che altro dovuto alla perdita dell'orientamento...
hai posto una bella domanda sono curiosa pure io :)
comunque è vero che molti animali si lasciano per lo più morire
2006-09-10 06:34:11
·
answer #5
·
answered by mary83 3
·
1⤊
0⤋
alcuni animali quando capiscono di essere vecchi e che non gli rimane molto tempo smettono semplicemente di mangiare.
a livello cellulare capita che le celluse si suicidino con un meccanismo chiamato apoptosi (se ti interessa approfondire c'è wiki!) che viene attuato onde evitare la diffusione di virus e avviene mediante autodigestione.
2006-09-10 06:31:38
·
answer #6
·
answered by giacomino 3
·
1⤊
0⤋
spero propio di no (bella domanda)
2006-09-10 06:28:50
·
answer #7
·
answered by Emi 2
·
1⤊
0⤋
non nella forma che conosciamo noi.
sono comunque noti casi di "abbandono alla morte", vedi ad esempio i casi di cani e gatti che si lasciano morire dopo la scomparsa del loro pardone.
2006-09-10 06:26:12
·
answer #8
·
answered by snwoman_rm 2
·
1⤊
0⤋
Gli animali, non avendo coscienza della morte, non possono "volerla" intenzionalmente come le persone. Ci sono però casi, come quello delle balene spiaggiate, che mettono in dubbio questa idea. Studi recenti indicano il fenomeno come la semplice mancanza di orientamento, dato ad es. da navi o altre invenzioni umane che mandano in tilt il "radar" delle balene.
Tranquillo, il tuo gatto non si ammazzerà.
2006-09-10 16:55:11
·
answer #9
·
answered by talullah_babe 2
·
0⤊
0⤋
il suicidio arriva quando una persona crede che non ci siano + speranze, che l'unica via d'uscita sia la morte...oppure come semplice gesto per dimostrare qualcosa ...o ancora un non sentirsi adatto alla società dove si vive
quindi si tratta di psicologia
un malessere mentale che ti porta a desiderare la tua morte, a non averne paura e a far sopraffare il tuo istinto naturale di conservazione...
penso che gli animali x quanto intelligenti possano essere non abbiamo una psicologia cosi profonda da percepire il "male" che c fa la società o voler fare un gesto plateale...la loro unica preoccupazione consiste nel mangiare, rifugiarsi, difendersi prolificare e garantire la sopravvivenza dei piccoli o nel caso d alcuni animali che abbandonano le uova...cmq prolificare molto e frequentemente x garantire la sopravvivenza della specie
gli animali vivono di istinto gli uomini invece sono troppo "razionalizzati" vivono immersi nel raziocinio e nella morale , nei dettami della società e del gruppo di appartenenza.
in passato, quando non c'era da mangiare e non si sapeva se si sarebbe arrivati all'indomani, le preoccupazioni erano forse il vestirsi di marca?mille medicine x il primo colpo di tosse?preoccuparsi dell opinione altrui?
no
cosi lo è ancora x gli animali
mentre noi ci avviciniamo all'epoca della paranoia...dove anche se viviamo in una società sicura e protetta siamo colti da mille paure, ipocondrie e compagnia bella(a riguardo leggi il libro "nuovi rischi, vecchie paure").
per concludere e nn annoiarti eprimo il mio modesto parere da liceale...
solo l'uomo soffre di malattie mentali come l'anoressia,l'obesità psicogena e la voglia di suicidarsi...
gli animali ancora pensano sl a vivere senza pippe mentali(scusa il termine)(sempre a proposito c'è un libro m pare s chiami"come smettere di farsi le ***** mentali e vivere meglio"l'autore xo è sicuramente giulio cesare giacobbe)
ciao ciao(spero d nn averti annoiato troppo!
2006-09-10 09:46:59
·
answer #10
·
answered by missgeek88 3
·
0⤊
0⤋