Hai ragione ma con due strade diverse. Gli scienziati solo con le prove in laboratorio e la chiesa con la spiritualità. Ma visto che l'uomo è costituito da entrambe non credo che siano incompatibili, spesso si combinano e a volte si diversificano.
2006-09-09 04:36:35
·
answer #1
·
answered by paolapoggi50 6
·
2⤊
0⤋
Vedo che ci sono persone che pur vivendo appieno in questa società moderna riescono a vivere la loro religione senza che questa entri in contrasto con la vita. La scienza segue la sua strada alla ricerca della verità provata,la chiesa segue la strada delle verità,della fede e delle sue regole.Siamo nati liberi,liberi anche di scegliere,scienza e religione possono coesistere per dare assieme le risposte che ognuno di noi cerca.
2006-09-09 11:34:51
·
answer #2
·
answered by bikaner 7
·
2⤊
0⤋
Si, la compatibilità è totale, e sempre più scenziati credono in Dio, la scenza non risolverà tutte le domande che abbiamo, sopratutto riguardo alla creazione, big bang e teorie affini, per questo chi vive e lavora a queste cose si rende conto che ci deve essere per forza un creatore soprannaturale.
2006-09-09 13:01:33
·
answer #3
·
answered by Marchiddu 4
·
1⤊
0⤋
religione e società moderna avanzano di pari passo perchè abbisognano l'una dell'altra...il vero problema è l'uomo che segue la società in modo passivo come parte integrante e non come parte fattiva e attiva..
2006-09-09 11:57:28
·
answer #4
·
answered by angelo_007 3
·
1⤊
0⤋
Si la religione è incompatibile con la vita moderna. Perchè la Religione deve essere il freno delle cose che non vanno ad esempio perchè aprire la discoteca dopo le 23 poi sappiamo che cosa succede nelle strade di mattina la Chiesa deve intervenire, come ora vedere gai o donne da strada nella strada non era meglio prima con i casino donne pulite sesso controlato ecc... quando una legge d' uomo non va allora la Chiesa deve dire la sua
Sia i scenziati e la chiesa tutto quello che non normale o di logica lo chiamano dogma o mistero ma nulla è mistero basta credere vedere ecc...
Ciao da Zoro grazie per i 2 punti
2006-09-10 09:08:46
·
answer #5
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
Quando la Religione non è invasiva, quando resta un passo dietro la società, non importa tanto se quest'ultima è compatibile con la prima per il semplice fatto che esistono su piani diversi. Quello che conta è come l'uomo si interfaccia con queste 2 metà del cielo. Esso deve in qualche modo cercare le spiegazioni a ciò che la società delle certezze non riescie a risolvergli. Ognuno si troverà davanti al trapasso di un proprio caro -tanto per stare nelle esperienze che ,purtroppo, tutti dobbiamo fare-, qualcuno si troverà di fronte anche ad altre domande alle quali la società non da risposta. Ci sono sempre 2 strade che l'uomo può seguire: l'ipotesi razionale o quella irrazionale fideistica. Ciò che conta è che arrivi a rispondere a ciò che chiede. La scienza stessa, che della società moderna è il cardine, arriva fino a un certo punto con le certezze. Gli scienziati sono arrivati a capire cosa è accaduto fino a qualche nanosecondo dopo il big-bang: ciò che è accaduto prima di allora alcuni se lo spiegano razionalmente; altri, come zichichi, si appoggiano alla fede.
La religione non può invence essere compatibile con la società moderna quando è troppo invasiva nel dettare rigide regole etiche e comportamentali. Quando l'uomo che si trova -suo malgrado, in questo caso- a vivere una intensa spiritualità all'interno della cosidetta "società moderna"... non riuscirà! è destinato a essere schiacciato dalla sua stessa fede.
2006-09-09 11:45:28
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Penso che la religione cristiana negli ultimi 40 anni ha provato a stare al passo cn i tempi, e se proprio vogliamo, è una delle religioni più permissive.
La religione e la scienza sn due cose totalmente differenti: la religione ci spiega il significato di Dio nella vita, e la scienza invece ci dice come si è evoluto l'uomo...
Io studio scienze chimiche, fisiche ecc e nonostante ciò la fede è una delle cose + importanti x me.
2006-09-09 11:43:50
·
answer #7
·
answered by NaP_Sz 2
·
0⤊
0⤋
Per loro natura non sono incompatibili. La società moderna è sempre più un groviglio di culture diverse, non esiste un pensiero unico che rifletta l'orientamento generale di una società. Semmai è vero che alcune componenti di questo insieme tentano di imporsi sulle altre, ad esempio il pensiero consumistico e materialistico sono molto forti e spesso hanno la meglio sulla spiritualità.
Non c'è nemmeno incompatibilità tra scienza e religione, come molti vorrebbero far credere: la scienza si occupa di scoprire le dinamiche che fanno evolvere i fenomeni, la religione è una relazione con Dio, apportatrice di significati. I loro campi d'azione sono nettamente separati.
2006-09-09 11:43:45
·
answer #8
·
answered by Chuang Tzu 4
·
0⤊
0⤋
secondo me è incompatibile con la logica....
non e' questione di società moderne o antiche.
ciao.
2006-09-09 11:39:45
·
answer #9
·
answered by clix75 6
·
0⤊
1⤋
Credere in un Essere superiore è perfettamente compatibile con la società moderna e con la scienza. Si tratta solo di decidere se tutto viene dal caso (o dal caos) o da Dio. La differenza sta nel fatto che se credi in Dio tutto si spiega con più facilità. Spiegare tutto con il caso o con la propria intelligenza è impossibile: ci sono cose che solo una Mente superiore può aver concepito. Una cosa su tutte: L'UOMO (e la donna naturalmente)
2006-09-09 11:37:31
·
answer #10
·
answered by grixenda 2
·
0⤊
1⤋