è un antiossidante viene utilizzato per conservare e correggere i prodotti alimentari.
2006-09-09 03:26:17
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
L'acido L-ascorbico (o vitamina C) è una vitamina idrosolubile antiossidante che svolge nell'organismo molteplici funzioni.
La vitamina C, L-enantiomero (l'acido ascorbico esiste in due forme speculari chiamate L e D, ma solo la forma L è attiva), è un composto molto idrosolubile, spiccatamente acido, che si presenta sotto forma di cristalli inodori ed insapori con pH circa 2.5 e rotazione ottica specifica di circa +20 gradi. La vitamina C assunta con la dieta viene assorbita a partire dalla bocca, nello stomaco e soprattutto a livello dell'intestino tenue grazie ad un processo di diffusione passiva dipendente da sodio. Questo sistema è molto efficiente soprattutto per basse dosi della vitamina. Via via che la concentrazione di acido ascorbico cresce, il sistema di assorbimento si riduce di efficienza fino a valori del 16%. Nel plasma la vitamina circola per il 90-95% come acido ascorbico e nel 5-10% come acido deidroascorbico. La vitamina C viene immagazzinata nei tessuti dell'organismo, in particolare, nel surrene e nel fegato. La quota plasmatica che non viene immagazzinata viene eliminata con le urine.
La vitamina C possiede una forte azione riducente a seguito della presenza di un gruppo enediolico. In presenza di ossigeno e metalli l'acido ascorbico tende ad ossidarsi ed a formare acido deidroascorbico ed acqua ossigenata.
Grazie alla forte azione riducente, la vitamina C è utilizzata in molte reazioni di ossidoriduzione. In particolare la vitamina è in grado di donare un elettrone, formando così l'acido semideidroascorbico il quale può donare un secondo elettrone, generando così l'acido deidroascorbico. I potenziali redox di tali reazioni sono:
acido semiidroascorbico/acido ascorbico 0,28 Volt,
acido deidroascorbico/acido semiidroascorbico -0,17 Volt.
Ciò fa della vitamina C un valido donatore di elettroni. Il prodotto finale delle razioni descritte, l'acido deidroascorbico, può venir ridotto ad opera di un enzima dipendente dal glutatione, la deidroascorbato reduttasi, rigenerando, così, l'acido ascorbico. Solamente l'enantiomero L è biologicamente attivo.
La spiccata azione antiossidante della vitamina C e la sua capacità di mantenere stabili le vitamine A, E, l'acido folico e la tiamina, viene utilizzata dalle industrie che la usano (come tale o sotto forma di sale sodico, potassico e calcico) come additivo nei cibi.
2006-09-09 10:55:06
·
answer #2
·
answered by Lewisia 2
·
0⤊
0⤋
è un antiossidante meglio conosciuto come vitamina C
L sta per levogiro cioè la capacità di far girare la luce polarizzata a sinistra
il contrario è D cioè destrogiro , capacità di far girare la luce polarizzata a destra!!!
cmq riguarda la stereoisomeria cioè l orientamento nello spazio della molecola dell acido...
2006-09-09 10:38:52
·
answer #3
·
answered by carlo 2
·
0⤊
0⤋
vitamina c, semplicemente......
ciao
2006-09-09 10:33:28
·
answer #5
·
answered by centopassi 6
·
0⤊
1⤋