Ciao Allodo,
a me piace tantissimo l'acquario e vorrei aiutarti,per cio' che la mia esperienza mi consente, a muovere i primi passi in questo mondo speciale ed anche emozionante a volte, evitandoti gli errori che ho fatto io perchè mal consigliata da negozianti " pesciaroli " . Prima di fare acquisti, ti consiglio di far visita ai negozi che trattano pesci ed acquari nella tua zona e di guardarti intorno ben benino e di far loro visita in orari diversi di volta in volta. Ti dico cio' non perchè sono impazita ma perchè in questo modo hai l'opportunità di controllare se nelle vasche dove tengono i pesci in vendita ci sono pesci morti ,succede più spesso di quanto tu possa immaginare a volte si vedono non solo pesci morti da poco( cosa che puo' succedere) ma additittura cadaveri in stato di decomposizione. Se vedi una cosa del genere naturalmente quello non è un negozio dove si possono comperare pesci perchè te li porteresti a casa quasi sicuramente già ammalati.Ora veniamo all'acquario : consiglio un acquario con capacità non inferiore agli 80/100 Litri se superiore è ancora meglio ma , visto che sei alle prime armi, è meglio non arrivare a litraggi esagerati . Gli estremi, come sempre del resto, sono sconsigliabili. Un acquario piccolo è vero che trova più facile collocazione , che si pulisce più velocemente e che impieghi meno acqua quando fai i cambi ma è altrettanto vero che i valori dell'acqua all'interno sono meno stabili.Insomma x farla breve: nell'acquario più acqua c'è meno rischi corri di variazioni nel ph, gh e kh quando farai i cambi parziali.
Ora veniamo a che tipo di acquario vorresti: di comunità oppure monospecifico? L'acquario monospecifico è più semplice da gestire perchè andrai ad introdurre pesci ai quali servono gli stessi valori dell'acqua , stessa temperatura ecc.L'acquario di comunità è si bello da vedere ma secondo me è più difficile da gestire perchè prima o poi si finisce con l'avere in vasca qualche pesce che disturba o addirittura attacca gli altri.
Quando avrai deciso quale tipo di acquario ti piacerebbe allora procederai con l'allestimento della vasca secondo le necesità dei pesci che vorrai inserire.
Materiali per un ipotetico acquario da 100 Lt : acquario con vetri piuttosto spessi e coperchio munito di lampade( il coperchio deve poter essere agevolmente aperto per le operazioni di pulizia periodica ed anche completamente levabile per operazioni exra) , filtro esterno ( così non occupi spazio all'interno e quando dovrai fare le operazioni di manutenzione periodica le farai più comodamente) a doppio filtraggio ( meccanico e biologico) , riscaldatore, termometro, impianto della CO2 ( serve per la crescita delle piante ) puliscivetro calamitato galleggiante. Allestimento vasca: substrato fertilizzato,quarzo a granatura sottile con colorazione non chiara ( disturba la maggior parte dei pesci), piante per il fondo, piante x il centro e piante per il primo piano. Prendi anche alcune piante a crescita veloce, sono molto importanti . Consiglio anche l'inserimento di 1 o più legni di manila, li devi far bollire prima d'inserirli, sono molto utili perchè rendono l'acqua un pochino ambrata ( gradita a molti pesci) e sono molto utili anche a molti pulitori chiamati " da vetro" , quelli con la bocca a ventosa.Non t'impressionare se vedrai l'acqua non limpida è normale quando si mettono i legni e non è dannosa x i pesci. Metti anche anforette di diverse grandezze , puoi inserire anche gusci di noci di cocco. Anfore e gusci sono essenziali perchè sono nascondigli o luoghi di riproduzione x i pesci.
Ora passiamo ai test x l'acqua che devi comperare : PH -GH-KH- NO2-NO3 questi sono quelli essenziali , sono test a reagente in gocce di facile utilizzo (io eseguo tutti questi test il giorno successivo di ogni cambio parziale d'acqua )
Devi prendere e non farti mai mancare il biocondizionatore ( serve per eliminare il cloro ed i metalli pesanti dall'acqua del rubinetto) e l'attivatore biologico.
Accessori : 2 secchi nuovi che userai solo x i cambi di acqua, retino, pinze, forbici x le piante, aspiratore per il fondo ( io ne ho 3 ma 2 vanno bene ugualmente: 1 ad aspirazione forzata che ti consente di levare l'acqua quando farai i cambi ed 1 a pile che ti consente di pulire il fondo agevolmente senza levare l'acqua)
Un'altra cosa che penso sarebbe bene montare è lo sterilizzatore UV, io non lo sapevo ma se lo avessi saputo lo avrei montato subito.
Quando avrai preparato l'acquario con il substrato, il quarzo, le piante ed avrai inserito l'acqua con il biocondizionatore ed avrai inserito l'attivatore biologico nel filtro potrai far partire il tutto.Nei giorni seguenti dovrai reimmettere l'attivatore , i dosaggi ed i tempi sono nelle istruzioni. Dovrai fai girare l'acquario SENZA pesci per almeno 15/20 giorni dopodichè farai i test e potrai inserire inizialmente solo pochissimi pulitori da fondo ( tipo corydoras perchè sono molto robusti) che nutrirai con parsimonia utilizzando il mangime specifico. Nei giorni successivi vedrai che sicuramente ti si alzeranno i valori dei Nitriti NO" appena ti si alzeranno provvederai ad un cambio parziale di acqua ( potrai fare un 10% del totale dell'acqua presente) . Se i Nitriti si alzassero a livelli pericolosi immetterai il " toxivec" , che contribuisce ad abbassarli.SOLO e ripeto SOLO quando i nitriti saranno rientrati nella norma, potrai iniziare ad inserire in vasca altri pesci . Lo dovrai fare inserendone pochissimi ogni volta ed a distanza di circa 10 giorni , non prima, altrimenti ti si rialzano i nitriti e risei da capo . E' fondamentale non essere frettolosi altrimenti iniziano i guai.
Circa i suggerimenti che ha scritto "sagittarioboy" è giusto che l'acquario sia posizionato in modo da non poter essere raggiunto dai raggi solari, ma non sono giusti i tempi d'illuminazione dell'acquario : 12 ore sono troppe ( si stressano i pesci e la troppa luce favorisce lo sviluppo delle alghe) 10 ore son più che sufficienti. L'aereatore deve essere inserito solo in acquari privi di piante e con alta densità di pesci oppure si usa quando debbono essere immessi in acquario un certo tipo di medicinali, ma in caso di malattia, in genere , si trasferisce il soggetto ammalato nella cosi detta "vasca da quarantena" . L'inserire l'aereatore in un acquario normalmente allestito con piante è solo una cosa gradita ai nostri occhi ma non gradita ai pesci perchè crea troppo movimento ed inutile ai fini dell'ossigenazione in quanto l'ossigeno viene fornito direttamente dalle piante tramite la fotosintesi.
Chiusa la parentesi " sagittarioboy" , torniamo a noi.
Quando sarà tutto partito e tutto a posto il più è fatto, ora non ti rimarrà altro da fare che i cambi periodici di acqua( io cambio il 10% a settimana ) ,naturalmente la pulizia del filtro e se serve la potatura delle piante.
Mi sembra di non aver dimenticato nulla, almeno lo spero, come spero di non averti fato passare la voglia dell'acquario.
Mi rendo conto che, dopo aver letto tutto questo, sembra una cosa difficile ma non è così tutto stà nel partire bene , mantenere una costante pulizia e tenere sempre d'occhio i valori dell'acqua mediante i test.
Una cosa è certa: serve passione , metodicità ed a volte anche pazienza. In definitiva i pesci sono esseri viventi ai quali noi dobbiamo creare e mantenere un ambiente nel quale riescano a vivere senza problemi. Ora sta a noi decidere se siamo disponibili ed abbiamo la voglia di dedicar loro il tempo necessario per rendergli la vita possibile, se la risposta è si ti assicuro che saremo ricambiati . Avere e curare un acquario è una cosa bellissima, è un mondo che non ha eguali.
Mi auguro di essere stata abbastanza precisa , esauriente e di non averti spaventato. Nel caso avessi altri dubbi se sarò in grado ti aiuterò più che volentieri.
Ciao ed in bocca al lupo
2006-09-10 21:21:07
·
answer #1
·
answered by bettahalfmoontail 6
·
2⤊
0⤋
Sono discordante su questo argomento, da una parte mi piace perche' la visione mi da un senso di serenita' pero poi' penso che i pesci come gli uccelli devono stare liberi nel loro elemento naturale.
Grazie
2006-09-09 07:51:44
·
answer #2
·
answered by Educatore Romano 5
·
1⤊
0⤋
Io ne ho uno da 120lt con ciclidi nani, piante e rocce.
Ho 1 borelli, 3 cacatuoides mamma papà e figli_ non so ancora se maschio o femmina...è troppo piccolo.
Si è impegnativo...ora non lo sto curando molto per vari motivi...i pesci stanno bene ma spopolano le alghe!
2006-09-09 07:41:43
·
answer #3
·
answered by ridi che ti passa 6
·
1⤊
0⤋
abbastanza, ma dipende se lo prendi d'acqua dolce o salata.
io ti consiglio di prenderlo d'acqua dolce, quello d'acqua salata è molto impegnativo.
io ne ho uno (d'acqua dolce), non è molto difficile mantenerlo.
2006-09-10 16:01:47
·
answer #4
·
answered by Yellow submarine 3
·
0⤊
0⤋
inanzi tutto l acquario deve essere posizionato a finchè nn gli arrivi la luce diretta del sole,devi basare anche le ore di luce(12 ore con luce accesa e 12 al buio) mettere i biocondizionatori(2boccettine che puoi trovare nei negozi d acquari) servano ad eliminare i mettelli nell acqua egli molto nocivi ai pesci!!per le piante esistono dei concimi(anche questo si trovano nei negozzi di acquario) che non fanno male ai pesci!compra anche un ariatore(piccolo apparecchio che non solo abbellisce l acquario con bollicine ma ossigena l acqua) ! se ti piace avere dei pesci che in futuro si riproducono ti consiglio i GUPPY...sono molto belli i NEONpiccoli pesci che nei fianchi ha una striscia blu che sembra la luce di un neon!!non dimenticare i pesci pulitori c è ne sono di diversi tipi ognuno ha il suo obbiettivo chi pulisce il vetro, le piante, la sabbia!ti conviene prenderli tutti e tre!se in futuro avrai dei parrasiti ti consiglio di comprare il pesce(BOTIA pagliaccio)pesce pulitore giallo a strisce nere con le pinne rosse!ti puoi bizzarrire con la scelta dei pesci ma chiedi sempre al tuo rivenditore quli tipi di pescie possono convivere! è un pò impegnativo ma se hai la passione tutto sarà più facile!!!spero che ti sia stato d aiuto!!!buon acquariooooo!!!!!
2006-09-10 15:57:52
·
answer #5
·
answered by sagittarioboy 3
·
0⤊
0⤋
Certo che lo puoi fare! Un po' impegnativo sarà! ma se ti piace!
Se riesci a fare questo gioco sei a posto : http://www.flashgames.it/fish.tycoon.html
Dai scherzo! Cmq il gioco per ora nn è disponibile ma se aspetti.......
Fammi sapere se ti è piaciuto!
Ciao!
Ah queste notizie ti dovrebero aiutare: Acquario
1 INTRODUZIONE
Acquario Contenitore in vetro o in altro materiale trasparente, riempito d'acqua dolce o salata e impiegato per allevare piante e animali acquatici a scopo ornamentale o scientifico. Il termine si applica sia a vasche a uso domestico, nelle quali vengono tenuti pesci decorativi, sia ai grandi impianti pubblici, generalmente costituiti da numerose vasche, esposti al pubblico e utilizzati per lo studio scientifico della vita acquatica.
2 ACQUARI DOMESTICI
Gli acquari domestici variano per dimensioni da piccole bocce per due o tre pesci a vasche anche molto grandi che simulano, per varietà di specie e caratteristiche fisiche, gli ambienti acquatici presenti in natura. Generalmente l'ossigeno necessario alla sopravvivenza dei pesci viene fornito in modo naturale inserendo nella vasca delle piante acquatiche; altre volte viene installato un apposito congegno per l'aerazione. La temperatura dell'ambiente viene regolata a seconda delle specie di pesci che si vogliono allevare. Ad esempio, i pesci rossi si adattano bene all'acqua fredda, mentre i pesci tropicali devono essere tenuti a una temperatura costante di almeno 22 °C; in questo caso deve essere quindi installata una resistenza elettrica o un altro meccanismo di termoregolazione. L'acqua può essere mantenuta per lunghi periodi pulita e libera da alghe con il solo aiuto di un buon sistema di aerazione e di qualche mollusco acquatico che si nutra delle particelle e dei detriti di origine vegetale. Sul fondo della vasca, uno strato di sabbia o di ghiaia contribuisce a tenere l'acqua libera dai detriti e serve da substrato per ancorare le radici delle piante acquatiche; una delle più utilizzate negli acquari è la vallisneria (Vallisneria spiralis).
3 ACQUARI PUBBLICI
Il primo grande acquario scientifico della storia venne installato nel 1853 nel giardino zoologico di Londra. In seguito, altri impianti simili vennero costruiti in Europa a Plymouth, in Gran Bretagna, e inoltre a Parigi, a Nizza, a Napoli, a Berlino, nel Principato di Monaco (vedi Museo oceanografico, Principato di Monaco) e a Genova. L'acquario di Genova, il primo in Europa e uno dei più grandi del mondo, comprende oggi 59 vasche, che complessivamente occupano una superficie di 9400 m2. Ogni vasca ricrea un ambiente naturale marino o d'acqua dolce, ricco di varietà animali e vegetali presenti nei laghi, nei fiumi e nei mari di tutto il mondo. Tra le circa 500 specie animali ospitate vi sono numerosi invertebrati, come meduse, coralli e crostacei, i grandi mammiferi marini, come le otarie, i delfini e le foche, e poi diverse varietà ittiche, come gli squali o i piccoli pesci di barriera corallina. L'acquario di Marineland, aperto in Florida nel 1938, fu il primo a essere costruito secondo criteri architettonici nuovi, che consentono ai visitatori di osservare le vasche all'aperto e gli ambienti acquatici naturali attraverso ampie finestre di plexiglas. Oggi l'acquario della Florida ospita le oltre 550 specie tipiche degli habitat naturali della Florida, da quello delle foreste di mangrovie, a quelli della baia, della barriera corallina e dell'oceano aperto.
Ok?
Ciao! (definitivo!)
2006-09-10 11:40:52
·
answer #6
·
answered by Titti♥ 5
·
0⤊
0⤋
Ti posso dire ke è un bellissimo hobby, specialmente se ti piacciono i pesci.non è un hobby impegnativo, ma devi avere il tempo x pulirlo e da dedicare ai pesci.
Io ho un acquario di 80 lt con dei ciclidi e non mi sono mai pentito di averlo. Ciao
2006-09-10 09:11:13
·
answer #7
·
answered by tieffe80 3
·
0⤊
0⤋
si è molto bello ma allo stesso tempo abbastanza impegnativo!!!
2006-09-09 16:25:31
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è un hobby interessante quanto fissare un quadro l'unica cosa bella è ke se co hai in camera da letto ti svegli presto la mattinae se mi chiedi se è impegnativo è l'hobby animale + facile da tenerein assoluto basta imparare a memoria una ventina di valori dell'acqua se vuoi un hobby + divertente comprati un iguana o unpitone di quelli ke nn crescono molto io c sono passato e ora ho un iguana un pitone reale e una tartaruga tutto scaturito dalla noia dell'acquario
2006-09-09 12:17:19
·
answer #9
·
answered by pappy m 1
·
0⤊
0⤋
Ho un piccolo acquario da circa un anno ormai, preso sulle orme del mio tesoro che invece ne ha uno bello grande e anche un laghetto :)
Si tratta di un hobby piacevole e anche piuttosto rilassante, ma abbastanza impegnativo: pensa che poi da te dipenderanno dei pesciolini, che sono creature vive, quindi devi trattarli come meritano :)
Da neofita, ti suggerisco di farti consigliare da qualcuno di esperto e di informarti per bene se decidi di iniziare: io ho l'appoggio del mio tesoro, se tu non conosci nessuno vai su internet, ci sono comunità in cui potrai trovare guide e informazioni, nonchè persone disponibili ad aiutarti... inizia a frequentare forum come acquaportal e aquariofilia, potrai farti agevolmente un'idea.
Personalmente io ho optato per un acquario abbastanza piccino con pesci molto piccoli, cosa che mi garantisce una manutenzione più facile e meno problemi di sporco se mi capita di doverlo trascurare per un po'.
In bocca al lupo :)
2006-09-09 08:19:31
·
answer #10
·
answered by antogdm 3
·
0⤊
0⤋