English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-09 00:14:54 · 22 risposte · inviata da 1+deldiavolo 2 in Arte e cultura Filosofia

22 risposte

rispondo con un pensiero di un luminare come Aristotele:

L'anima non è una realtà fisica ultima : è fatta di materia e forma . Sono dotati di anima gli uomini , gli animali e le piante . L'anima è la forma particolare che hanno gli esseri viventi . Questo significa che non c'è una differenza qualitativa radicale tra le cose inorganiche e gli esseri viventi , c'è solo una differenza quantitativa : l'anima non è altro che un tipo di forma particolarmente complesso .

Aristotele dice che l'anima è " l'atto puro di un corpo che ha la vita in potenza " : in un corpo costituito da tessuti , organi e sistemi , l'anima è la forma di quel corpo lì , non di un corpo qualsiasi , ad esempio un libro che non ha la struttura adatta per avere un'anima . Tutte le cose hanno una forma , ma solo le cose strutturate in maniera complessa (complessa = capace di svolgere tante funzioni diverse ; una penna non può fare altro che cadere ; un corpo vivente , una pianta , svolge diverse funzioni) hanno un'anima ; questo consente ad Aristotele di negare la reincarnazione dell'anima .

2006-09-12 03:17:22 · answer #1 · answered by _M_A_X_ 6 · 1 0

se l'anima esiste, ce l'hanno sicuramente anche gli animali.

2006-09-09 07:22:30 · answer #2 · answered by schwarze_stern 5 · 3 0

chi dice che noi abbiamo l'anima e chi può dire che gli animali non mne hanno una?la vocina che senti dentro probabilmente è il tuo cervelletto che lavora ma l'anima.....secondo me è un termine astratto di cui tutti parlano ma nessuno sa cosè.

2006-09-09 07:22:03 · answer #3 · answered by Silvia 5 · 2 0

l'uomo ha un'ego smisurato ed è accentratore come nessun'altro essere vivente potrebbe mai cercari di essere...per qst crede di essere l'unico a essere legittimato ad avere un'anima...ma l'anima come l'intelligenza discende anche dall'esperienza di vita e questa è propria anche degli animali...è un'essenza che si sviluppa per gradi e sì, spesso l'essere umano ne è privo ma l'animale no. l'anima può identificarsi con l'istinto a volte...e l'animale è istinto...

2006-09-09 12:23:03 · answer #4 · answered by fenice8066 2 · 1 0

Uffa, ma siete proprio pecore! Per i credenti creduloni: Giovanni Paolo ha dichiarato che pure gli animali hanno un'anima, e fece pure scalpore, lo trasmisero pure in TV, vi è sfuggito? Naturalmente adesso che l'ha detto la Chiesa cambierete idea perchè non avete opinioni vostre ma aspettate che ve l'infilino nel cervello.
L'anima è semplicemente la psiche che non è solo razionale come si pensa di solito, ma è un coacervo di sentimenti, istinti e capacità razionali, in genere molto incasinata finchè non vi mettiamo ordine dentro. Per la chiesa è una cosa che c'è ma che non si vede nè si sente e non si sa cos'è, ma dal concilio di Nicea in poi ha deciso che c'è e che, caso strano, l'hanno pure le donne. L'ha deciso perchè se non prometteva una prosecuzione nell'aldilà non se la filava nessuno. Del resto i buddisti hanno fatto altrettanto, si sono inventati una reincarnazione personale quando il Budda ha parlato di reincarnazione ma non da persona a persona, e si sono inventati che dipende dai meriti. Per i mussulmani invece c'è il paradiso con le Urì, donne bellissime con cui possono scopicchaire alla grande perchè sono eternamente giovani e vergini, così puoi divertirti a deflorarle ogni volta ma devi meritarlo: se ti metti le bombe addosso per esempio il paradiso è sicuro.
Paese che vai cogl......te che trovi, compresa gente disposta a crederci.

2006-09-09 07:44:46 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

io tu e gli altri utenti di answer ce l'abbiamo, quindi questo vuol dire che gli animali ce l'hanno.
l'anima siamo noi stessi.

2006-09-09 07:21:43 · answer #6 · answered by No 5 · 1 0

Di solito per anima si intende qualcosa di non ben definito che sopravvive alla morte fisica...sicuramente chi ha degli animali e li ama sarebbe molto felice di ritrovarli nell'aldilà :-)

2006-09-09 07:17:58 · answer #7 · answered by claudia c 5 · 1 0

Aristotele: Che cos'è l'anima?

"[...] Noi chiamiamo un certo genere di esseri sostanza, e diciamo sostanza in un primo senso la materia, la quale di per sé non è qualcosa di determinato; in un secondo la forma e la specie, in virtù della quale precisamente si parla di qualcosa di determinato; e in un terzo senso il composto di queste due. La materia poi è potenza e la forma atto, e l'atto si dice in due sensi: o come la conoscenza, o come l'uso di essa.
Ora sostanza sembrano essere soprattutto i corpi e tra essi specialmente quelli naturali, giacché questi sono i princìpi di tutti gli altri. Tra i corpi naturali, poi, alcuni possiedono la vita e altri no; chiamiamo vita la capacità di nutrirsi da sé, di crescere e di deperire. Di conseguenza ogni corpo naturale dotato di vita sarà sostanza, e lo sarà precisamente nel senso di sostanza composta. Ma poiché si tratta proprio di un corpo di una determinata specie, e cioé che ha la vita, l'anima non è il corpo, giacché il corpo non è una delle determinazioni di un soggetto, ma piuttosto è esso stesso soggetto e materia. Necessariamente dunque l'anima è sostanza, nel senso che è forma di un corpo naturale che ha la vita in potenza. Ora tale sostanza è atto, e pertanto l'anima è atto del corpo che s'è detto. Atto, poi, si dice in due sensi, o come la conoscenza o come l'esercizio di essa, ed è chiaro che l'anima è atto nel senso in cui lo è la conoscenza. Infatti l'esistenza sia del sonno che della veglia implica quella dell'anima. Ora la veglia è analoga all'uso della conoscenza, mentre il sonno al suo possesso e non all'uso, e primo nell'ordine del divenire rispetto al medesimo individuo è il possesso della conoscenza. Perciò l'anima è l'atto primo di un corpo naturale che ha la vita in potenza [...]".

2006-09-12 05:02:04 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

se intendi l' anima descritta dalla religione cattolica sicuramente i cattolici ti diranno di no, se intendi l' energia vitale che permette la vita, lo spirito che è in ognuno di noi dico di si, nella parola stessa c'è l' anima "anima-li" noi siamo animali, e poi per quale ragione non dovrebbero averla, certo l' animale non uomo, non ha da divenire in nulla lui è e basta è perfetto così ,noi come essere spirituali, dobbiamo aspirare alla perfezione, certo sono solo filosofie più o meno condivise, la verità la sapremo quando non avremo più un corpo fisico ciao

2006-09-11 10:28:56 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

l'anima nn esiste è solo una proiezione della mente umana
nn esiste niente d immateriale ed eterno!
ops forse qlks d immateriale esiste:
i pensieri, xò ricordiamoci ke senza il cervello (materiale)
i pensieri nn esistono!
kosì l'anima nn esiste senza il corpo
o meglio la mente!
ricorda il passato
vivi il presente
e progetta x il futuro (senza fissarti!)
qst è l'unica vita ke hai e vivila fino in fondo
nn esiste un aldilà
lo stesso vale x gli animali:
se ne hai uno
curalo ed amalo
xkè qst è la sua unica vita!

2006-09-11 03:51:02 · answer #10 · answered by OGM 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers