English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sia per quanto riguardo lo studio - dare esami all'università - che a livello interpersonale non sono mai sicura di me stessa e questo porta a varie conseguenze. Es. capita che non riesco neppure a presentarmi all'esame (soprattutto con gli orali) per "paura" di non essere abbastanza preparata. Mi preoccupa il giudizio "morale" dei proff. quasi se non superando l'esame facessi un torto a loro e non me. Invece così danneggio solo me stessa.

2006-09-08 23:42:09 · 16 risposte · inviata da sissi 2 in Scienze sociali Psicologia

16 risposte

Credi in te stesso perchè sei molto di più di quello che credi....
Questo devi fare credere in te stesso anche se gli altri ti sminuiscono o si credoono meglio di te??chi sono loro? nessuno anzi persone normalissime proprio come te o me!!!

2006-09-08 23:46:23 · answer #1 · answered by Alys 3 · 0 0

concordo con Francy e Cyber vee,senza sminuire le altre risposte. Aggiungerei delle domande da fare a te stessa, e cioè:
che qualita' hanno gli altri ,che io non abbia o che non possa avere? perche' non ci devo riuscire?
un atleta che corre, se cade, vuol dire che immancabilmente ha perso la possibilita' di vincere? quindi, se non mi riesce in qualcosa, vuol dire che immancabilmente non riesco in nulla?
una casa si inizia a costruire dal primo mattone, dalle fondamenta, non dal tetto.Significa che nessuno nasce maestro,
ma lo si diventa, tenendo presente che ci sara' sempre da imparare.
non devi mai pensare che gli altri siano superiore a te, ma come te, a prescindere di quanta esperienza uno ha.
fatti coraggio perche' l'autostima viene riportando piccole vittorie quotidiane, e non solo in quelle grandi. ciao.

2006-09-09 08:50:42 · answer #2 · answered by Sir coffee 2 · 1 0

anche a me capitava così, avevo il timore che i prof si arrabbiassero se facevo un brutto esame, poi mi sono abituato a ragionare che non devo rendere conto a nessuno, devo solo affrontare le situazioni e mettere alla prova me stesso.
Studi una cosa, poi vai semplicemente a vedere se hai studiato abbastanza o se è il caso di approfondire ancora.
A volte ho fatto degli esami convinto di sapere molto, poi quando mi sono reso conto da solo di non sapere cose importanti ho detto io stesso al prof che sarei tornato all'appello successivo, senza che lui mi avesse bocciato.
Devi essere padrona di te stessa, non devi rendere conto a nessuno di quello che fai. Devi essere semplicemente te stessa, senza avere la paura di non essere accettata per quello che sei o perché non sei come gli altri. Ognuno è qualcuno, ed ognuno viene apprezzato proprio per la sua diversità dagli altri.
Se ti piacciono le bambole, attaccane una allo zaino, senza pensare a chi riderà di te, vorrà dire che non meritano la tua parola e la tua stima.
Solo chi non si feram alle apparenze e conosce la persona è degno di considerazione.
Se hai uno zaino invicta solo perché nel tuo corso ce l'hanno tutti invicta non srai mai nessuno,devi esprimere il tuo essere nella piena libertà.
Io la penso così, non sono io che devo farmi accettare dagli altri, sono io che devo accettare gli altri; se uno parla male di me perché mi vede fumare o bere è lui che non merita la mia confidenza, la merita invece chi va oltre e mi stima per quello che sono, senza stupidi pregiudizi

2006-09-09 07:06:37 · answer #3 · answered by deejaysimon 4 · 1 0

io ho affrontato TUTTI gli esami della università così, stando male da una settimana prima e qualche volta ritirandomi per non fare la scala dell'aula fino alla commissione con tutti che mi guardano. adesso a 35 anni, sto per fare l'ultimo esame e già so che sarà come i 23 precedenti, un suicidio!
ognuno di noi ha i suoi punti deboli, c'è sempre qualche settore della nostra vita nel quale la autostima è bassa.
chi ha difficoltà nelle relazioni interpersonali, chi fa fatica a parlare in pubblico, chi è insicuro sul lavoro.
cerca di considerare la bassa autostima come qualcosa di normale che tutti abbiamo e lavora su te stessa per migliorare gradualmente le tue prestazioni. ricorda che non c'è medicina migliore che affrontare le nostre paure facendo quello che ci fa paura, perchè una volta raccolto un successo si diventa fortissimi.

2006-09-09 06:59:17 · answer #4 · answered by schwarze_stern 5 · 1 0

L'autostima, il male un pò di tutti.
Per migliorare la propria autostima non ci sono rimedi particolari, è utile chiedersi: Perchè non ho autostima di me stessa?
Sai a volte chiedersi perchè non si ha una cosa o dove l'abbiamo persa è molto utile, perchè ci fa capire da dove vengono le ns insicurezze, guardarsi dentro è il primo
passo per migliorarsi.
non bisogna pensare che questo sia banale, perchè a volte proprio perchè riteniamo banali certe cose, trascuriamo dettagli tutt'altro che insignificanti.
E dopo aver trovao il problema di pari passo è utile guardare quello che di positivo otteniamo tutti i giorni. Per esempio avere un buon rapporto con una persona non va dato per scontato, ma è un buon punto di inizio per domandarsi come mai va così bene un certo rapporto e vedere quali dinamiche abbiamo prodotto per avere questa situazione.
Ricordati che l'autostima non la perdiamo per caso, c'è sempre un motivo e come ti ho detto all'inizio, per ricostruirla è fondamentale chiedersi quando, come e perchè l'abbiamo persa, non facile perchè può risvegliare in noi ricordi scomodi, ma che vanno affrontati per poter andare avanti.
Per esempio è vero che temi il giudizio dei proff o è piuttosto il giudizio nei confronti di te stessa che ti fa paura? Naturalmente giudicare noi stessi non è cosa semplice e a volte pensiamo che gli altri pensano certe cose di noi perchè in fondo siamo proprio noi a pensarle!
Non ti senti adeguata, e non sono i proff a pensarla così, ma sei te, e lo hai detto nel tuo post.
Prova a partire da questo punto di vista e buon viaggio verso te stessa!!!

2006-09-09 10:31:37 · answer #5 · answered by melina 2 · 0 0

Se lo scopri me lo dici..il mio problema più che all'uni è con i ragazzi..non mi vedo mai bella e non riesco a farmi vedere tale dagli altri per la mia poca autostima!!!

2006-09-09 09:49:57 · answer #6 · answered by Interessata 3 · 0 0

A una domanda ingenua seguono risposte idiote: L'autostima non è una questione di volontà nè di autolavaggio del cervello. Dipende dalla famiglia di origine, se non te l'hanno data non ce l'hai. Puoi riacquisirla solo mettendo in discussione i tuoi, altrimenti te la porti appresso per la vita.

2006-09-09 07:59:25 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Ricordati che se l'esame va male puoi ridarlo,che i prof. hanno talmente tanti studenti che non si ricordano neanche del tuo esame e che se non passi non succede nulla,anzi hai la possibilità di ripresentarti e prendere un voto migliore...questo è il mio modo di affrontare gli esami e ha funzionato visto che sto scrivendo la tesi e ne ho dati 23 su 24! in bocca al lupo!

2006-09-09 07:11:24 · answer #8 · answered by vichy 5 · 0 0

x quanto riguarda le ***** mentali sugli esami, non penso sia una questione di autostima vacante..credo sia un normale discorso di agitazione, e la paura di nn dimostrare quello che sai, ti dispiacerebbe sprecare un'occasione..soprattutto ti può preoccupare il giudizio dei prof nel momento in cui sono persone che ti stimano!magari uno che vedi la prima volta all'esame ha meno aspettative su di te..
a livello interpersonale...beh...forse sei anche contornata di persone che sono più forti di te come personalità e quindi con loro ti senti a disagio a mostrarti te stessa, può essere?
se ti accetti e ti piaci x come sei, vedrai che anche gli altri ti vedranno diversa e ti apprezzeranno proprio come sei..
l'autostima è come la fiducia verso una persona:va conquistata, sei tu che devi piacerti, non pensare che quello che fai lo fai x piacere agli altri, fallo x te, x crescere!
e cmq, l'autostima ha anche dei limiti, a volte è meglio averne poca e farsi esami di coscienza più spesso piuttosto che averne troppa e dare x scontato che tutto ciò che fai è giusto xkè lo pensi tu!
stai tranquilla e apprezzati di più!renditi conto che hai qls di speciale da offrire agli altri, te stessa!

2006-09-09 07:10:20 · answer #9 · answered by Marta512 2 · 0 0

Francy ha ragione. Inoltre se hai studiato non hai motivo di dubitare di te stessa. Certo, potresti avere l'impressione di dimenticare tutto quando ti trovi davanti a loro ma tira un profondo sospiro. A limite non li guardare in viso quando esponi la tua tesi se ti mettono soggezione e pensa di star ripetendo la tesina un'ennesima volta nella tua camera o con un amico.

2006-09-09 06:53:46 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

ho avuto quel problema anch'io ... e ho capito che spesso nasce da persone vicine che ti danno sempre torto ... la soluzione per me è stata ampliare la mia platea di amici e così ho scoperto che molti mi davano ragione ... altro problema è un eccessiva autocritica , prova a darti ragione + spesso e a comprendere meglio le motivazioni delle tue scelte .... vedrai che la tua autostima aumenta

2006-09-09 06:52:06 · answer #11 · answered by 1949 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers