English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vivo con mia madre che ha 73 anni una donna che ha sempre lavorato, ma che ogni giorno brontola in continuazione. Io lavoro in proprio. Da parecchio tempo tutto mi sta stretto la casa dove abito i vicini di casa che sono solo delle vecchie pettegole, vorrei andarmene cambiare la mia vita ma mia madre non vuole andarsene cosa fareste al mio posto? ho bisogno dei consigli e magari di fare anche quattro chiacchere perche' alle volte vorrei solo piangere. grazie.

2006-09-08 22:39:00 · 13 risposte · inviata da britany74 5 in Relazioni e famiglia Famiglia

13 risposte

Mi dispiace ed in parte ti capisco, pero devi capire tua madre, se si trasferisce sarebbe sola, perde il suo mondo e ha meno forze di te per potersi muovere.

Con questo non e' che non capisco i tuoi problemi, la solitudine e le forti responsabilità senza nessuno con cui alla fine poterle compartire anche fosse solo parlandone porta alcune volte allo sfinimento e al pessimismo.

Vivo una situazione simile, amo il mio lavoro, amo mia figlia, pero qui finisce il mio mondo e non posso mai prendere anche fosse una ora di vacanza. Mia madre e' troppo lontana. Le amicizie si perdono nella mancanza di tempo. Quando parlo con adulti e' solo per lavoro, per il resto devo tenere tutto dentro e parlare di winny de pooh.Pero cambiare casa non risolve, quindi invece di intristirmi cerco di migliorare le mie situazioni e vedere i lati positivi.

Ho un lavoro che mi piace moltissimo realmente. Mia figlia e' la cosa più bella del mondo, dolce intelligente e buona. Ho una casa con vicini rompi balle, pero se li prendo con ironia mi fanno anche sorridere. Gli sforzi enormi che sto facendo stanno dando risultati, la mia posizione di lavoro sta alzandosi di mese in mese sempre di più. Ma soprattuto quando guardo indietro, che la vita mi offriva più cose di quelle che mi mancano adesso, capisco che molte di quelle non erano neppure reali, altrimenti sarebbero ancora qui.

Insomma non tutto e' perfetto, mai lo puo essere, accetta questo e costruisci il tuo mondo con quello che hai, che poi cambia in meglio solo. Ed il giorno che tua mamma non ci sara' piu, beh ti mancheranno le sue brontolate.

Mah, caricare il "peso" di tua madre.... vedi siamo gia' forrtunate di non essere la madre di xiaoyu_francy

2006-09-08 23:05:01 · answer #1 · answered by ale 5 · 0 0

è brutto dirlo, suona male, ma la vita che ci hanno concesso non è la loro ed ognuno ha il diritto di vivere secondo le sue regole ed i propri ideali. Considera che ogni attimo perso niente e nessuno potrà restituirtelo. Ci vuole coraggio, ma se hai anche un'autonomia economica prova ad andare via, perchè le persone anziane diventano egoiste e ci pongono dinanzi a dei sottili ricatti morali allo scopo di tenerci legati a loro. Scrivimi, se vuoi, ho vissuto la tua stessa esperienza ma adesso sto bene.

2006-09-09 05:48:45 · answer #2 · answered by maserati 3 · 1 0

L'amore che si può provare per una mamma, in certi casi diventa un grande ricatto...Prova a parlare con tua mamma...prova a cercare i tuoi piccoli spazi.... Non mi sento di dirti cosa fare...si dovrebbero capire e sapere tante cose....
Però una cosa mi sento di dire........
Non puoi dimenticare te stessa, questa situazione ha un periodo di tempo limitato... Dopodicchè devi assolutamente pensare al tuo benessere, rifletti sul fatto che se stai male, rischi di trattare male e fare soffrire la tua mamma.... Quindi devi trovare la soluzione per fare felice felice te stessa...per poi di conseguenza riflettersi sulla tua mamma......
Non ti perdere....
Baci

2006-09-09 08:18:00 · answer #3 · answered by Una qualsiasi 4 · 0 0

Suggerimenti potrebbero essercene tanti, dipende veramente dalla situazione in cui realmente ti trovi; alcune ipotesi ? probabilmente, pur lavorando e anche se dici che vorresti andare via, avrai possibilità economiche "ristrette", magari la casa é di proprietà di tua madre, non paghi l' affitto, e quindi é un'ostacolo non indifferente per te prendere decisioni che portino a una tua autonomia; poi, se sei l'unica persona che può "assisterla", é veramente un grosso problema; se invece hai altri fratelli, il problema non dovrebbe sussistere in quanto anche loro devono assumersi le loro responsabilità nei confronti della madre e non scaricare tutto sulle tue spalle perché hai diritto alla tua libertà; puoi permetterti, invece, di andare a vivere da sola? se hai sempre fratelli o sorelle, dovreste contribuire economicamente alle spese in parti uguali e convincere tua madre ad avere una badante, logicamente se proprio ne dovesse avere bisogno, anche se non é facile convincere donne di quella età; infine, se tua madre "ti fa comodo" perché riesce a fare tutto, rassettare la casa, prepararti da mangiare ecc. bisogna vedere se chiedi qualcosa che vuoi psicologicamente ma che nella pratica quotidiana, a conti fatti, non ti conviene avere.

2006-09-09 06:21:06 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Trovati un appartamento tuo non troppo lontano da quello di tua madre. A 73 anni oggi le persone sono ancora in gamba ce la può fare benissimo da sola e comunque se sei nelle vicinanze puoi fare un salto ogni giorno. Il punto è che con due appartamenti raddoppiano le spese...

2006-09-09 05:55:59 · answer #5 · answered by maria r 2 · 0 0

ti capisco e ti sono vicinissima.....anche io avolte vorrei mandare tutto a quel paese, cambiar città e persino nome....la vita è dura a volte! Intanto quando tua mamma brontola, lascia scivolare tutto via come fosse acqua...non crucciarti e nè rispondere, pensa che lei davanti non ha un'intera vita...pertanto lascia che parli...pensa a te stessa un pò, del sano egoismo non fà male, anzi, giova alla propria autostima...ok? Le pettegole? Che tu faccia bene o male, la gente avrà di che sparlare, quindi accantona anche questo....punta sù: salute, serenità, futuro e in bocca al lupo, ciao

2006-09-09 05:50:26 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

penso che hai bisogno di parlare direttamente con una persona e non per computer, o magari anche per telefono....io posso consigliarti di parlare con qualche amico o amica....anche se non sempre trovi quello disposto ad ascoltare.....per il resto prova a far capire a tua madre che dove abiti non ti rende felice e che non ti va più di restare li....poi non badare alla gente che parla, perchè se parla vuol dire che non ha niente da fare....la vita è tua e gli altri non hanno il diritto di entrarci se tu non glielo permetti, quindi non farli entrare, ignorali....ti auguro di risolvere i tuoi problemi....

2006-09-09 05:49:57 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

forse è il caso che ti cerchi un'altra sistemazione, almeno per qualche tempo.

2006-09-09 05:49:23 · answer #8 · answered by Ely 5 · 0 0

è difficile convincere una persona anziana a compiere cambiamenti così radicali come un trasferimento..soprattutto se lei ha passato in quel posto buona parte della sua vita.Tu però hai tutto il diritto di farlo e se nn te la senti(o nn puoi) di lasciare tua madre per andare a vivere la tua vita altrove,cerca almeno di farlo capire a lei ke per te "evadere" da dv 6 ora è una cosa importante..una brava mamma capisce certe cose e ti verrà incontro. P.S.Ora però asciuga quella lacrimuccia! :D

2006-09-09 05:47:42 · answer #9 · answered by Cettola Qualunque 4 · 0 0

Quanti anni hai?? io fossi in te andrei via io... se non ho possibilità economiche all'inizio andrei da parenti o amici dopo cercherei una casa solo per me..

2006-09-09 05:47:42 · answer #10 · answered by Alys 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers