English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nelle famiglie accadono spesso cose orribili, bambini abusati che nessuno denuncia, bambini che vengono picchiati a sangue, genitori che litigano e scaricano frustrazioni sui figli, che li odiano, che sono malati e non in grado di guidare nessuno. Pochissime le famiglie sane e si vedono dai figli disinvolti e senza timore dell'autorità.
Per quelli che si incavolano: parlo con cognizioni di causa e rientra nel mio lavoro, ma fa arrabbiare parecchio quando ci riguarda e non vogliamo saperlo.

2006-09-08 22:33:39 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

9 risposte

Offro il mio contributo, rispondendo a questa domanda che é veramente di importanza fondamentale.
Quando poi è posta da una "ragazza", merita maggiore attenzione, poichè da sempre le donne, sono il fondamento di questa istituzione, appunto la famiglia.So quindi di avere di fronte una interlocutrice validissima.
Fatta questa premessa, voglio subito dire che anche io sono molto deluso di come l'istituto familiare sia degradato in maniera preoccupante.
Tutti, chi piu' chi meno, si riempono la bocca, quando parlano della famiglia, ed ho l'impressione che si sforzino a tesserne gli elogi, quasi per esorcizzarne il degrado precipitoso.
Si dice, magari è vero, che la stragrande maggioranza delle violenze, siano perpetrate nell'ambito della famiglia.
Non è sicuramente una esaltante constatazione ,per iniziare un confronto su questo tema. Io non intendo spingermi oltre..
Se la società è oggi in degrado, questo nasce già a livello familiare, ognuno di noi è quello che la propria famiglia ha "forgiato" ecc, ecc.
Sarà ,forse, anche vero che non si possa fare anche in questo caso di ogni erba un fascio, ma la situazione è preoccupante.
Per quali motivi è tale, passo parola a chi è in grado di esplicitarsi meglio, magari per professioni o manzioni specifiche nel settore.
Rasha, se vuole, puo' contattarmi x posta elettronica, personalmente.
Ho dovuto essere breve perchè la tematica è vasta.
Ciao a tutti.

2006-09-09 05:44:07 · answer #1 · answered by Giuliano R. 3 · 1 2

mah, da quello che hai scritto sembra più il culto per la famiglia sfasciata.. io spero proprio di non ritrovarmi con una famiglia così, ma vorrei essere tra le poche famiglie "sane" e ce la metterò tutta per non rovinarla.. ah, cavoli, mi manca la materia prima (un uomo che la pensi come me)

2006-09-09 06:04:20 · answer #2 · answered by silvia 3 · 2 0

Credo che lavori troppo, per quello ti sembrano pochissime le famiglie sane.
Chiaro non esiste la famiglia perfetta, pero per fortuna la percentuale maggiore si sforza per fare il meglio.
Certo che se per lavoro sei circondata da i casi di maltratto ti sembra che tutto il mondo e' cosi.
Per altri versi, questi casi sono sempre esistiti, solo che adesso, direi, più che essere trattati, sono conosciuti, o non ci si vergogna più di portarli alla luce.
Comunque credo faccia parte della natura del essere mano, quello che ci disorienta e' che non tutti siamo cosi.

2006-09-09 06:40:18 · answer #3 · answered by ale 5 · 2 1

io non so in che razza di posto vivi tu, ma la mia famiglia è normalissima e non succede niente di quello che dici, mia figlia sta benissimo ed è felicissima. L'ho fatta anche seguire da una neuropsichiatra infantile x vedere se aveva qualche trauma, e lei che ci lavora sicuramente + di te su queste cose mi ha raccontato tutti i casi di cui si occupa, e sinceramente né io né lei vediamo tutte queste famiglie sfasciate, almeno nella mia città. Anzi, di solito queste cose succedono solo in situazioni di degrado o quando ci sono problemi gravi. E non lo dico io ma una persona molto + competente di te e di me messe insieme, che con queste cose lavora da decenni.
Non mi sembra il caso di fare falsi allarmismi solo x fare scalpore, io non la vedo questa apocalisse che millanti in continuazione.
Se mi riguardasse cmq mi rivolgerei a qualcuno e non farei di certo finta di niente, mi dispiace se hai avuto brutte esperienze da piccola ma non generalizzare, non è sempre così

2006-09-10 12:46:37 · answer #4 · answered by Giulia 4 · 0 0

Dai toni che usi è evidente che hai avuto seri problemi con la tua famiglia, altrimenti non riuscirei a spiegare tutta questa rabbia che sfoghi nelle tue domande.
Io credo molto nel valore della famiglia, è un punto fermo nelle nostre vite, una certezza, una sicurezza. Senza le nostre famiglie, senza il loro supporto, probabilmente non saremmo le persone che siamo oggi (almeno, io parlo per me).
Non è assolutamente vero che le famiglie "sane" (come le chiami tu) sono pochissime anzi, fortunatamente, sono la maggioranza rispetto a quelle "malate" che tu, giustamente, critichi.

Quello che ti posso dire è di non fare di tutta l' erba un fascio, perché grazie a Dio, non siamo tutti uguali e se ci sono persone che sbagliano e che fanno degli errori (come possono averli fatti i tuoi genitori nei tuoi confronti) dall'altra parte ci sono quelli che darebbero la vita per la felicità dei propri figli.
Quindi sii ottimista e abbi fiducia.

2006-09-09 09:22:40 · answer #5 · answered by Sofia 2 · 1 1

Il motivo è fondamentalmente di carattere culturale. L'Italia è per motivi storici, lo stato in cui l'influsso della chiesa Cattolica e della sua dottrina sono stati massimi. Certo l'evoluzione del sistema moderno ha progressivamente ridotto il potere di questa istituzione ma certi valori restano radicati nel nostro sistema sociale! E' evidente che la tua è una provocazione ma ti risponderò sostanzialmente affermando che certi valori sono ormai più una questione formale che sostanziale!

2006-09-09 05:44:20 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

non ho mai notato queste cose... boh

2006-09-10 17:58:32 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

Problematiche del genere, purtroppo, non riguardano solo le famiglie italiane ma tutte le famiglie del mondo. Il fatto che i tempi attuali abbiano portato all'indifferenza verso i nostri stessi figli o parenti che possono essere stati "colpiti" da quelle cause, é purtroppo un dato di fatto e nessuno può contestare questo tuo riscontro! quanti valori, non solo familiari, si sono persi e si vanno ancor più perdendo! si paga il prezzo del rapidissimo progresso, della rapidissima "civilizzazione", dell'egoismo personale che antepone tutti i tipi di interessi alle "esigenze" familiari e non.

2006-09-09 14:15:03 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

Rasha devi essere più esplicita. Cosa intendi per culto della famiglia? Lo consideri un valore positi vo o negativo.. a me sembra il secondo. Ho guardato le tue altre domande e ci sono motivi ricorrenti..se sei di cultura islamica il culto della famiglia è diverso da come lo interpretiamo noi e in particolare la condizione femminile è assai diversa dalla nostra. La punizione corporale è discutibile, a volte uno schiaffo può servire ma io sono personalmente contrario. Gli abusi nei confronti dei figli e dei bambini sono aberrazioni portati purtroppo dalle condizioni sociali attuali e con questo non mi riferisco alla povertà o alla mancanza di cultura bensì allo scadimento di valori morali e della famiglia. Penso comunque che tu voglia riferirti alla nostra cultura con toni aspri e scarsa obiettività cadendo nel difetto della generalizzazione. Forse il burka e lo chador nel mondo islamico sono indice di disciplina e integrità morale, la legge del taglione occhio per occhio dente per dente così come viene applicata per esempio in Afghanistan è sinonimo di giustizia come il taglio della mano o del piede, il matrimonio deciso dalle famiglie è sinonimo di obbedienza così come il divieto di poter scegliere una vita diversa o una religione diversa pena la morte. Se questo è il tuo intento e se sei felice con il tuo sistema sociale disciplinato ed obbediente vuol dire che la condizione della donna islamica non cambierà mai e la tua società non potrà evolversi. Gli uomini si faranno saltare in aria per le vergini del Paradiso e continueranno comunque a picchiare mogli e figlie femmine senza saperne il motivo. Come vedi, da ciò che ho scritto pur nella consapevolezza che il mondo islamico non è tutto così anzi il contrario, è molto facile cadere nei luoghi comuni e giudicare frettolosamente magari condizionato da certa propaganda socio religiosa. Ciao

2006-09-09 05:43:57 · answer #9 · answered by Mobo 3 · 2 3

fedest.com, questions and answers