Può essere praticato sia da soli che da un terapeuta.
Questa disciplina è nata in ambito medico agli inizi del secolo scorso, come coadiuvante delle terapie mediche per curare alcuni disturbi mentali lievi.
Ancora oggi il training autogeno è una pratica usata da molti medici, ed esistono anche delle scuole dove imparare la tecnica.
Il training autogeno assomiglia moltissimo alle pratiche di rilassamento yoga, in particolare al metodo yoga di rilassamento c.d. "profondo".
Il training autogeno è praticato disponendo il corpo in tre modi alternativi: seduto su una sedia o su uno sgabello (posizione c.d. "del fantino"), adagiati su una poltrona, adagiati su un letto. Nel primo caso è importante tenere la testa bassa, il collo rilassato. Nel secondo caso le braccia debbono essere tenute lungo i braccioli della poltrona ed i piedi bel saldi sul pavimento. Nel terzo caso le braccia si tengono lungo i fianchi, le palme rivolte verso l’alto, le gambe leggermente divaricate.
In tutti i casi sono importanti le seguenti semplici accortezze: si deve stare in una stanza non troppo rumorosa, a temperatura intorno ai 18-20 gradi, e si cercheranno di eliminare per quanto possibile quei fattori che potrebbero disturbare la nostra pratica: telefoni, campanello di casa (magari si sceglierà di praticare training autogeno in un momento in cui si è pressoché sicuri di non ricevere visite nella prossima mezz’ora; In genere, ad una seduta vanno dedicati circa venti minuti.
Il training autogeno agisce in particolare a livello mentale, prevenendo o curando lo stress, ma anche, indirettamente, a livello fisico: è risaputo che lo stress indebolisce il sistema immunitario e quindi espone il fisico all’aggressione esterna delle malattie.
2006-09-08 15:51:10
·
answer #1
·
answered by Ramacharaka 4
·
1⤊
0⤋
oltre alle ottime informazioni che ti hanno fornito nelle risposte precedenti ti suggerisco di approfondire la ricerca un queste direzioni.
A che cosa specificamente dovrebbe servire il training autogeno (T.A.)?
Il T.A. è una pratica ormai datata che conserva il pregio di essere ben collaudata e conosciuta, e ha il difetto di essere molto meno efficiente, elegante ed efficace di altri metodi. E' poco specifica, per esempio e oltretutto se la finalità è quella di ottenere un buon rilassamento, spesso è difficile o controproducente perchè impone di adattare l'esperienza del praticante alle sue regole e non viceversa.
Se poi c'è la necessità di risolvere un problema più profondo, che non necessita solo di un buon rilassamento, non è sufficiente.
Ci sono metodi antichi e moderni (pratiche di meditazione, yoga, psicoterapie brevi, ipnoterapia, PNL, ecc.) che offrono risposte altrettanto accessibili e spesso più qualitative.
Sperimentato e pubblicato in riviste scientifiche prestigiose per la terapia di malattie psicosomatiche, funzionali come la fibromialgia.
2006-09-09 02:02:58
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Una seduta di training autogeno è uno dei momenti di corso nel quale si insegnano delle tecniche di autorilassamento. Il corso, ovviamente, è tenuto da esperti, in genere psicoterapeuti. Una volta finito il corso la persona dovrà fare da se, dovrà usare quello che gli è stato insegnato per arrivare ad autorilassarsi qualora ne avessse bisogno. I benefici sono indubbi è, infatti, nella condizione di rilassamento, di equilibrio personale che tutto si normalizza e funziona come dovrebbe funzionare.
2006-09-08 23:37:43
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
yo soy 1 mujera y no compriendo
2006-09-09 16:26:18
·
answer #4
·
answered by selvaggiabest 2
·
0⤊
2⤋
io uso da anni il TA per addormentarmi e non ha mai fallito.
2006-09-09 03:14:16
·
answer #5
·
answered by fairyeyes03 6
·
0⤊
2⤋