English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sappiamo quanto conti il condizionamento familiare, si può convincere un ragazzo a esplodere con le bombe addosso perchè andrà in paradiso, o convincere un figlio che le botte sono per il suo bene. Pensate davvero che il burca sia una scelta delle donne anche se loro dichiarano così, o pensate che sia uno schiavistico condizionamento? Vi lascia indifferenti? Allora provate a mettervi un panno leggero in testa che sia un po' trasparente e girateci per casa, poi ditemi quanto ci resistete.

2006-09-08 12:24:05 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

11 risposte

A tutte/i quelli che dicono che male ci sia nel portare il burka je lo farei portare a vita "contro il loro volere" perchè tante volte non lo sapete è così che funziona è una regola imposta non è certo una scelta di vita e se non la si vuole seguire come minimo si viene flaggellate.

2006-09-08 13:37:34 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

Non è una scelta è un imposizione. Parliamo di paesi dove la donna non ha nessuna considerazione e il burqa ne è l'esempio: è una sorta di gogna pubblica, come dire "sei nata donna non farti vedere in giro".
Ma sia chiaro un concetto: a casa loro facciano come gli pare e piace, ma qui, in Italia, dove la donna ha gli stessi riconoscimenti civili di un uomo, devono andare in giro mostrando il volto.

2006-09-08 19:42:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

molto interessante questo tema. sempre mi chiedo perche', secondo noi, la nostra civilta'-cultura- usi e costumi siano perfetti e tutti debbano essere come noi.
se noi ci siamo venduti ai gins, alla coca cola ed altro perche' lo devono fare tutti?
LA SICUREZZA CHE DA' LA CULTURA ISLAMICA ALLE SUE DONNE, NONOSTANTE IL VELO, NOI NEPPURE CE LA SOGNAMO1

2006-09-08 23:46:49 · answer #3 · answered by annamaria m 4 · 1 1

pensi che sia facile sradicare secoli di cultura dove in oriente e' nata la filosofisa.pensi che sia facile per loro addatarsi alla nosta,
pensi che il nostro modo di vivere sia migliore del loro.
Se la donna araba fa una scelta penso che sia moralmente giusta dove per noi occidentali la vediamo molto differente,
pensi che noi siamo nel giusto,moralmente preferisco la donna
araba almeno sono attaccate a quei valori che noi non abbiamo

2006-09-08 20:52:11 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

Rasha, complimenti, hai cultura e la esponi bene, peccato che nn dai modo di risponderti direttamente, forse sei nel mirino dei terroristi? Ogni religione è oppressione della libertà individuale e della crescita secondo natura. Sciamani che da migliaia di anni si impossessano delle menti deboli e le costingono a vivere contro natura, nessuna esclusa. L'obiettivo dei saggi razionali è distruggere le religioni e le superstizioni, far regolare la vita solo dall'ingegno dalla ragione e dal genoma che ci indica cosa dobbiamo fare. Ho avuto due amanti islamiche fuggite da Iran e Marocco, volevano essere donne libere e solo in Occidente è possibile. Si sn sposate e finalmente sono libere, finita la schiavitù degli amati islamici, amati dai comunisti, altra razza nefasta.Il paese è a rischio cn i selvaggi islamici, e i comunisti ne vorrebbero ancora di più, razza infame. Se vuoi scrivimi, io sn in chiaro e pronto a far fuori il primo terrorista che mi avvicina.
Brava!
Ciao

2006-09-08 20:39:07 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 2

il tuo nik mi sembra arabo,lo sei?allora nessuno ci puo' dire piu' di te cosa si prova ad essere comandata con imposizioni.
Io vivo in Egitto,e in quanto paese mussulmano,ho visto di tutto!
certe donne,dicono che sono loro a volersi coprire cosi',io non so se crederci o no,e ho visto delle ragazzine di 17/18 anni,arrivare tutte coperte in un hotel dove stavo io al Cairo,era una scolaresca,arrivare coperte e precipitarsi tutte nei bagni dell'hotel nella hall,sono entrata nel bagno ed erano TUTTE a spogliarsi dei vestiti "musulmani" e indossare delle mini vertiginose,tacchi a spillo,magliette scollacciate,e truccarsi come delle P......ane!!!
secondo me piu' PROIBISCI,piu' HAI L'EFFETTO CONTRARIO!!

2006-09-08 19:45:07 · answer #6 · answered by GRIMY 5 · 1 1

giusto settimana scorsa sono tornato dal marocco e proprio questa domanda ho rivolto ad un mio amico marocchino che vive la'...mi ha detto che dipende dalle famiglie...molte sono rigorose e fanno indossare il burka alle donne e ragazze mentre altre famiglie un po' piu' "elastiche"lasciano decidere alle donne della loro famiglia,alcune lo indossano per rispettare i loro usi e costumi,mentre altre ragazze un po' piu' rivolte alla vita di noi occidentali non lo porta,ma questo non significa che vadano contro ai loro genitori...solamente i loro genitori sono meno intransigenti con le loro figlie...in conclusione ne detraggo che alcune donne lo portano per volere altrui mentre altre non lo portano per volere proprio...
ps...questo per quanto riguarda il marocco...in altri stati mussulmani non so' se e' differente...

2006-09-08 19:53:11 · answer #7 · answered by giocolatore 4 · 0 1

Il burca non si mette in casa. Il burca si mette all'esterno, per difendersi dagli sguardi degli uomini. Anche gli indigeni pensano che
tu che ti metti il bikini al mare sei condizionata dalla societa', perche' e' normale per loro mostrare le tette.

In definitiva: o andiamo nudi, o qualsiasi cosa mettiamo e' condizionamento (la stessa seta che usa Armani Versace o un sartino di periferia ha un valore economico che varia al 20000%, ed e' questo un grande esempio di condizionamento, dato che il materiale e' lo stesso)

Le donne scelgono il burka, perche' ci sono abituate, e andare senza comporta cambiamento (e il cambiamento comporta diffidenza della societa')

I primi mariti gelosi hanno dettato le regole centinaia di anni fa, regole che vengono ancora seguite per paura di cambiare.

Non faresti del male a nessuno ad andare nuda per strada d'estate (col caldo che fa..), ma i primi uomini dettarono le regole, e tu le segui come tutti.

Comunque l'umanita' tende all'utile, quindi i burka presto negli anni saranno aboliti dalle culture arabe, per lasciare spazio ad un unico codice UMANO TERRESTRE (anche se resteranno i dialetti "cultrali" sia in lingua che in forma)

2006-09-08 19:46:15 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 2

Non vedo perché se una ragazza araba decide di coprirsi con il velo significa che è stata obbligata o costretta dai famigliari a farlo.
Perché non può essere una sua scelta? Come la donna occidentale decide di vestirsi in un determinato modo, stai pur certa che moltissime donne musulmane indossano il velo di loro spontanea volontà, senza nessuna costrizione.
Tra l'altro il burka di cui parli non è la copertura "imposta" alla donna dal Corano. Esso infatti, copre tutti il volto lasciando scoperti soltanto gli occhi, mentre il velo ( è questo il "hijab" vero e proprio alla quale la donna musulmana si deve attenere) copre soltanto i capelli, lasciando il resto del viso scoperto.
Molte donne decidono di indossare il burka, ripeto anche se non obbligate, per dimostrare la loro forte fede nell'Islam.
Quella è una loro scelta, perché è così difficile per te accettarla?

2006-09-08 19:51:20 · answer #9 · answered by Sofia 2 · 0 2

I condizionamenti dovuti al contesto in cui vivono sicuramente sono una spiegazione; se sempre più donne cercano di disfarsene non credo sia solo un'imitazione della nostra cultura. Ma è pur vero che non sono poche le donne che lo indossano e si trovano perfettamente a loro agio.

2006-09-08 19:38:26 · answer #10 · answered by Entropia 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers