English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un giorno un comunista incontrò in un bar del centro un fascista, i due non sapevano l'uno dell'altro, si misero a chiaccherare in generale di calcio, di donne, di come entrambi avevano le stesse difficoltà economiche. Poi felici di essersi conosciuti, insistettero per pagare il conto l'uno all'altro. I due avevano gli stessi problemi
la stessa vita, ma perchè allora scannarsi se avessero saputo il credo altrui?
E ovvio che il passato condizioni le nostre vite ma a che prezzo?

2006-09-08 10:20:18 · 9 risposte · inviata da titano_elrosso 3 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

9 risposte

Ma da dove ti viene? ho visto, e non dirmi che non ci credi, tifosi dell'Inter, che offrivano da bere a tifosi del Milan, e a Roma romanisti ridere e scherzare con i laziali. Ho visto in parlamento i deputati comunisti giocare con i comunisti, e preti di destra celebrare cerimonie per comunisti, e una volta, ho visto pure Berlusconi a un congresso dei DS. E Bossi ha sposato una terrona. Solo certi stupidi, possono, per ideologia, o fede sportiva, separarsi dal resto del genere umano.
A proposito, ricordo ancora le lacrime di un ragazzo romanista, in trasferta con altri tifosi, derubato e picchiato sul treno dai suoi comagni di fede, solo perchè era più piccolo. Vuoi vedere che il mondo non si divide fra ideologie o fedi, ma fra prepotenti furbi e quelli che subiscono?

2006-09-08 10:35:31 · answer #1 · answered by casairta 4 · 0 0

Questa domanda ci fa capire quanto noi uomini siamo stupidi, abbiamo le stesse difficoltà, amiamo le stesse cose, siamo gentili, spesso onesti, ma se poco poco tiriamo fuori il nostro parere politico, succede il marasma..
Come se in politica ci fossimo noi e noi facessimo le leggi..
Io credo che ognuno deve avere le proprie idee e tenerle per se, abbiamo il voto che ci dà potere, ma ognuno di noi ha un voto e il mio vale quanto quello di un altro..
Questo è il nostro punto di forza anche se piccolo e il nostro parere lo dovremo esprimere solo in quel caso, per il resto, siam tutti figli della stessa madre...
Bella domanda complimenti!

2006-09-08 17:27:36 · answer #2 · answered by manu_x17 4 · 2 0

E' un bellissimo insegnamento! Sembra che tutti vogliamo le stesse cose e poi ci scanniamo sul modo per ottenerle...

2006-09-09 10:15:37 · answer #3 · answered by claudia c 5 · 0 0

Storiella fuorviante e buonista

2006-09-09 06:34:54 · answer #4 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

pregiudizi,rovina del mondo.....c'è gente che si scanna per una squadra di calcio,pensa un po' per qualcosa di più serio!?cmq non credo dipenda dal passato di una persona,ma dalla presunzione di essere più bravi degli altri,avere la risposta giusta e migliore degli altri alle domande della vita.....

2006-09-09 06:01:50 · answer #5 · answered by vichy 5 · 0 0

che nel mondo si sia di tanti colori,altezze,forme,idee,lingue,e altro lo sappiamo tutti,e sappiamo tutti di quanto l'uomo,essendo un essere sociale,abbia bisogno di sentirsi schierato,di far parte di un gruppo.per questo motivo,come si faceva anticamente e naturalmente,si combatte per quest'ultimo.io ,che ho delle mie convinzioni,combatto,pacificamente, se qualcuno va contro di esse,mi viene spontaneo.che abbia ragione 0 torto questo e' da decidere,dato che oggi troppe cose sono passate al vaglio dei cosidetti benpensanti,i quali non sopportano l'idea che si puo' scontrarsi,magari per futili motivi.se i motivi sono importanti 0 no,io credo che le proprie idee vadano portate avanti,perche' e' cosi' che i pensieri,le filosofie,idee migliori si sono imposte nella storia facendoci arrivare a dove siamo oggi.puo' darsi che sia stato un percorso tutto sbagliato,ma i piu' forti scrivono la storia ed e' un dato di fatto.il rammarico e' che questa storia e' macchiata molto di sangue,e qui c'e' davvero da chiedersi...ma a che prezzo?molte volte siamo vicini con gli altri se si guarda la nostra condizione sociale,ma se si staccano i pezzi del mosaico che compone la nostra condizione,ci si accorge che le diversita' sussistono.cos'e' allora?io credo che sia il percorso per arrivare allo stesso obbiettivo,cioe' ognuno,avendo una propria personalita' crede nel fine da raggiungere,magari in comune con una moltitudine di persone,ma intraprende strade diverse per arrivare all obbiettivo comune,e come sempre si perde di vista quest'ultimo,e ci si batte non per l'obbiettivo che e' lo stesso,ma per la strada con cui arrivarci.fatica sprecata se si pensa che,sempre ci si scontra per nulla,cioe' la strada per arrivare allo scopo.nel mondo tutti igoverni vogliono il bene del proprio popolo(cosi' fanno almeno credere),percio' sarebbe da ipotizzare un mondo con un fine comune,ma purtroppo ognuno crede anche che sa la via migliore per arrivarci,e qui tutti hanno la presunzione di credere che la propria sia la migliore.si dovrebbe tutti scendere dal quell'invisibile piedistallo che ci siamo costruiti per sovrastare il prossimo,ma mettersi ad ascoltare le "strade" altrui,e valutarle senza pregiudizi.molta utopia lo so,ma e' questo che cerco a volte di far capire a mia figlia,non imporre le proprie idee con la forza ma co il confronto,e cercare di capire quando la propria e' sbagliata.mi scuso se non sono chiaro ma faccio un'altro mestiere,ma era solo per dire come la penso.ciao.

2006-09-09 03:02:01 · answer #6 · answered by diegopapa1234 4 · 0 0

Bella domanda, mi ha fatto riflettere molto. Grazie.

2006-09-08 17:44:25 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Piuttosto che votare la migliore risposta bisognerebbe votare la migliore domanda...e sceglierei sicuramente la tua, perchè è la più semplice e sensata che io abbia letto fino ad ora!
Qualche giorno fa parlavo di questo proprio con mia madre, nel tentativo di spiegarle che una persona non si giudica dal credo politico, ma dal suo senso del rispetto delle idee altrui.

2006-09-08 17:43:47 · answer #8 · answered by Klaudia 4 · 0 0

Secondo me non è una questione di pensieri e tantomeno di passato. Credo che il più grande problema è che è uso comune fare dei partiti ciò che un Ultrà fa della sua squadra di calcio.
E non parlo dei politici. Parlo della gente comune.
Saluti

2006-09-08 17:37:17 · answer #9 · answered by rogermasters 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers