Non vorrei ripetere cose già dette, ma io penso (non credo) che oggi, essendo scomparsa la DC (democrazia cristiana) la santa romana chiesa stia con tutti, come una prostituta (orrendo?! scandaloso?!) al solo scopo di salvaguardare e possibilmente rafforzare il suo potere.
Il sistema di dittatura religiosa è chiaramente di destra (ed è stato il nano piduista di Arcore ad abbonare alla santa romana chiesa l'ici, o ve ne siete già dimenticati?!!!!) ma è contro la sinistra per l'apertura ai pacs ecc. (W Zapatero!).
Però è sempre pronta, attraverso i suoi emissari, ad interferire (spesso a distorcere) la politica italiana, che è sempre stata molto influenzata dalla santa romana chiesa, nei secoli dei secoli. Oggi l'esponente principe è il card. Ruini (in maiuscolo solo perchè è il cognome di una famiglia, non per lui),
"ambasciatore" in Italia della santa sede..
Comunque nelle ultime politiche si è dichiarata "neutrale" (sapendo della sconfitta del nano piduista di Arcore) ma nei vari messaggi fra le righe era contro il programma della sinistra, soprattutto contro gli estremisti (Rosa nel Pugno, PdCI, Rifondazione, Verdi).
Per me la CdV è uno Stato estero al pari degli altri, i preti, vescovi, cardinali ecc. al apri dei ministri, segretari, ambasciatori ecc. e il papa il capo dello Stato. Purtroppo per molti no.
2006-09-09 08:27:24
·
answer #1
·
answered by Mikè 3
·
2⤊
2⤋
cara idea 22 la chiesa è di destra solo perchè a CL hanno invitato Berlusconi e lui si sia portato un bel gruppo di supporter (come fa abitualmente dal volpone che è) a battergli le mani.
fra i cattolici ci sono persone di destra e di sinistra, io per esempio sono di sinistra e quando ero in italia e facevo arrabbiare qualcuno mi davano del cattocomunista!
Per quanto riguarda la parte istituzionale della Chiesa, leggi sollecitudo rei socialis, uno dei più bei documenti mai scritti secondo me sul come il cristiano cattolico deve vivere nella società... molto meglio che dar retta ai giornali italiani (legati con dei poteri decisamente forti come le tv), detto da un italiano all'estero... la malainformazione che c'è in Italia l'ho trovata in Angola, ma c'è di fatto una dittatura, qui in Kenia...alla faccia del terzo mondo, a livello di correttezza giornalistica ci insegnano diverse cosine.
ciao e buona vita
Blog: http://angolalixeira.spaces.msn.com
2006-09-08 08:46:21
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
7⤊
0⤋
Definire la chiesa "di destra" è piuttosto impreciso. La chiesa non è ne di destra ne di sinistra perchè la sua ideologia esisteva già quando gli schieramenti politici erano lontani da assumere queste denominazioni.
Sarebbe più giusto definire i partiti clericali o anticlericali. I cosidetti partiti di centro potrebbero essere clericali, gli estremi anticlericali. Anticlericali per antonomasia sono i partiti di ispirazioni marxista, ma anche questo è un paradosso, perchè il marxismo ha attinto a piene mani dall'ideologia cristiana, a favore degli umili e dei diseredati. La differenza era che al posto di Dio, la massima espressione di trascendenza era rappresentata dallo stato, ovvero dai suoi leader.
2006-09-08 07:23:57
·
answer #3
·
answered by dgcomunicazioni 4
·
5⤊
0⤋
E' paradossale che si occupi di politica, questo è più grave !
2006-09-08 07:13:49
·
answer #4
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
8⤊
3⤋
ciao IDEA22 certo che e paradossale ma forse noi sappiamo il xche???la chiesa nn dovrebbe essere ne di qua ne di la ma e cosi capito???ciao
2006-09-09 00:21:45
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Per le ultime elezioni politiche la CEI ha detto che è dovere morale per i cattolici votare un candidato che sia per il supporto alla vita e alla famiglia e che si impegni per la giustizia sociale.
Il guaio è che ce n'è pochi (sia a destra sia a sinistra) che la pensano così...
La dico solo per stimolare ancora la discussione: forse la chiesa è di centro?
2006-09-08 09:46:41
·
answer #6
·
answered by Marcolone 2
·
2⤊
0⤋
la chiesa non è ne di destra ne di sinistra ma non gli sta bene che la sinistra sia a favore di pacs, aborti, ricerca sugli staminali.....non tutta la sinistra ovvio, io mi sto riferendo tipo alla rosa del pugno.....
e comunque non mi sembra di aver mai visto il papa o i cardinali a votare destra.....
2006-09-08 07:52:58
·
answer #7
·
answered by JD 3
·
2⤊
0⤋
No la Chiesa nn è di destra ma neanche di sinistra...è normale che sia d'accordo con certe loro idee, ma è anche vero che la destra cerca di andare incontro alla Chiesa perchè bene o male è una forza che attira molte persone e quindi molti voti! Però sappiate, che almeno la Chiesa di ora, è contro ogni tipo di guerra, ed è in nome della pace assoluta tra i popoli...e cmq conosco molti preti e suore e anche molti forti credenti che con la destra non ci hanno niente a che fare...
2006-09-08 07:34:01
·
answer #8
·
answered by Valentina B 2
·
2⤊
0⤋
E' paradossale che la chiesa stia sempre dalla parte dei potenti invece che con i piu' deboli. Ricordo per gli smemorati l'ostinato rifiuto di Wojtila di incontrare le Madri della piazza di maggio, la irrevocabile condanna della teologia della liberazione, l'indifferenza di fronte all'assassinio del cardinale Romero ad opera degli squadroni della morte, la punizione per il clero schierato a fianco dei sandinisti, l'appoggio del cardinale Laghi ai golpisti argentini .
Anche se poi per chiesa non si puo' identificare solo le alte sfere del vaticano, ma ci sono uomini che hanno fatto dell'amare il prossimo una missione, vedi Alex Zanotelli o il cardinale Romero stesso, ma anche tanti altri con nomi meno noti che vanno avanti nonostante il vaticano.
2006-09-08 07:26:46
·
answer #9
·
answered by Sabrina23 7
·
5⤊
3⤋
le idee sono confuse... la chiesa non è di destra, ma sceglie questo schieramento politico perchè lo ritiene il meno peggio. Per la chiesa è più immorale avere delle coppie gay che farsi rubare i soldi dai politici di destra... Cmq religione e politica sono state create staccate e continuiamo a lasciarle staccate
2006-09-08 12:22:15
·
answer #10
·
answered by ispanico_089 2
·
1⤊
0⤋
Non è vero che la chiesa è di destra. La Chiesa si occupa dello spirito non delle idee della gente.
La chiesa vieta ai ministri di Dio di fare politica, ma non di avere idee politiche.
Pensa a Don Camillo aveva diceva sempre male del Partito Comunista Italiano ma alla fine aiutava sempre Peppone. Perchè un uomo deve avere le sue idee ma avere anche un'etica religiosa.
2006-09-08 07:10:44
·
answer #11
·
answered by Om 4
·
5⤊
4⤋