English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè si dovrebbe diventare testimoni di Geova? Qual'è il loro messaggio e la loro fede? Ha un fondamento biblico? Se si quale? Ci sono degli insegnamenti dei TdG palesemente errati e senza basi bibliche?

2006-09-08 04:46:03 · 24 risposte · inviata da Marcolone 2 in Società e culture Religione e spiritualità

24 risposte

I nostri fratelli Testimoni di Geova affermano di essere scrupolosi osservatori della Bibbia, perfino letteralmente. Quello che forse (anzi sicuramente) molti di questi fratelli non sanno è che la "bibbia" che leggono, ovvero quella edita dalla Società Torre di Guardia (con sede a Brooklyn, USA), non può essere definita come la Bibbia vera e propria, proprio perchè, ad un semplice studio un pò approfondito, risulta essere in molte parti manipolata in modo davvero raffinato dal Corpo Direttivo (il gruppo dirigente dei TdG). Vi si possono riscontrare, infatti, aggiunte, cambiamenti del vero e originale senso, parole che scompaiono inspiegabilmente in certi versetti e altre che compaiono nonostante non ci sono nel testo originale. In certi casi invece si può vedere come i traduttori TdG non hanno compreso il senso di alcuni versetti biblici, risultando delle traduzioni molto goffe e a volte davvero curiose.

Anche se il nostro sito è di ispirazione cattolica, vorremmo premettere che il nostro studio è assolutamente oggettivo, cioè indipendente da condizionamenti, in modo che anche i TdG che leggono queste pagine non siano prevenuti in merito; ma evidentemente non possiamo non segnalare queste gravi alterazioni del testo biblico che falsifica la Verità, a danno di quei TdG che in buona fede accettano gli "insegnamenti" del Corpo Direttivo dei TdG.

Perchè la Società Torre di Guardia avrebbe questa intenzione? Queste manipolazioni di cui documenteremo riguardano soprattutto la persona di Gesù, e si vede come qui l'intenzione del Corpo Direttivo è quello di togliergli la divinità che viene fuori dal testo della Bibbia, facendolo apparire soltanto come una creatura di Dio e non coeterno al Padre. Per far questo in alcuni punti cancellano qualche preziosa parola del testo originale e in altri punti ve ne aggiungono altre.

Il nostro obbiettivo sarà quello di documentare con prove innegabili queste manipolazioni, anche perchè useremo dei documenti tratti dalle loro stesse pubblicazioni verso le quali nulla possono obiettare i Testimoni di Geova.

Ti consiglio di dare un occhiata ai link che ti indico

2006-09-08 08:39:38 · answer #1 · answered by Mauro B 2 · 0 1

La loro fede e il loro messaggio e' fortemente legato al messaggio biblico. Per questo mi stupisco quando sento parlare di setta, allora sono delle sette anche gli evangelisti, i valdesi, i luterani ecc.. Le basi bibliche le hanno eccome, sono preparatissimi e soprattutto disponibili a spiegarti il loro punto di vista. Io da atea convinta ho fatto qualche domanda e mi hanno spiegato per filo e per segno quale era la loro visione sempre basata sulla lettura della bibbia, cosa che non e' successa in ambiente cattolico, forse perche' ho sempre trovato i preti sbagliati. Con questo io resto della mia idea e loro della loro, ma almeno credo che a loro vada riconosciuta una certa coerenza.

2006-09-08 11:58:35 · answer #2 · answered by Sabrina23 7 · 2 0

Tempo fa ebbi una serie di incontri con i Testimoni di Geova per conoscere gli aspetti della loro dottrina. I principi fondamentali del loro credo sono:
1- l'interpretazione letterale della Bibbia anche di quelle parti del Vecchio Testamento che i cattolici interpretano in modo allegorico (da cui il divieto di prendere il sangue, alcune prescrizioni alimentari, il rifiuto delle teorie evoluzionistiche ecc.). Ovviamente, come tutti i protestanti, non riconoscono il primato di intermediari quali il papa o il clero per la corretta interpretazione del messaggio biblico.
2- la pratica consapevole del battesimo in età adulta.
3- L'assoluto rifiuto della violenza in ottemperanza al comandamento di non uccidere (e quindi il rifiuto del servizio militare quando questo era obbligatorio e persino nella Germania di Hitler furono tra i più perseguitati)
4- La non credenza nell'esistenza dell'anima e quindi la non esistenza di Paradiso, Inferno e Purgatorio (la Bibbia non parla di anima come di un'entità separata che perdura dopo la morte, l'idea di un'anima separata dal corpo viene dagli orfici greci, da Pitagora e Platone e fu assunto nel cattolicesimo dal pensiero pagano classico).
5- La credenza letterale nella resurrezione dei corpi (credono che i corpi dei giusti risorgeranno integri dopo la fine di questo mondo e rivivranno per sempre nel Regno di Dio).
6- Il dovere dell'apostolato e della predicazione del messaggio evangelico da parte di tutti gli adepti.
7- La convinzione (peraltro comune ai primi cristiani) che la fine di questo mondo e quindi il ritorno di Cristo e l'instaurazione del Regno sia imminente.
Come vedi ci sono molti aspetti che si rifanno ai modi di intendere la fede dei primi cristiani. Per conto mio non condivido il loro fanatismo e le loro assolute certezze ritenute inconfutabili al di là di ogni evidenza razionale, ma questo è un altro discorso che si ascrive allo spirito scettico e non a quello religioso

2006-09-08 12:51:07 · answer #3 · answered by etcetera 7 · 1 0

uno dei principi fondamentali è la negazione dell'evoluzionismo,l'uomo è stato fatto da Dio così bello e finito,non discendiamo dalle scimmie,siamo fatti di fango e saliva,a me questo basta per farmi un'opinione,comunque ho molti dubbi anche sulla chiesa cattolica ecc...sono abbastanza scettico,mi piacciono non le teorie ma le prove...

2006-09-08 11:59:47 · answer #4 · answered by enrichetto 2 · 2 1

Ammiro il loro zelo, ma devo dire (ho anche partecipato a spiegazioni, che poi portano immancabilmente all'adesione), le trovo veramente troppo semplicistiche, basare su una traduzione non esatta della Bibbia.

2006-09-08 11:54:28 · answer #5 · answered by beatrice giugno 7 · 2 1

non entro nel merito ... da quello che so io "se la chiesa cattolica dicono sia in piedi solo per far soldi questa lo è molto ma molto di più" ... altro che torre di guardia

2006-09-08 11:50:28 · answer #6 · answered by spaziovuoto1 6 · 2 1

Sono cattolico ma non bigotto...

Tengo a precisare solo una cosa:
I TdG non sono una religione...

La religione necessità di fede che va aldilà della ragione...
I TdG intavolerebbere dibattiti e il loro fine è solo qlo di aver ragione...
Io gli ne do tanta... ma la Fede?


Qsta risposta è per i più intenditori... chiedo scusa a coloro che si sentono esclusi da qsta categoria...
:)

2006-09-08 14:35:12 · answer #7 · answered by dervish_leo 3 · 1 1

Condivido molto di quel che ha detto Mara, condivido pure che siano rompiscatole perchè ti invadono al citofono o a casa, ma pure La Chiesa invade coi suoi missionari il terzo mondo, loro i soldi per mandare i missionari non li hanno. Sull'interpretazione letterale della Bibbia, anche la Chiesa lo fece, ma siccome tante cose sono risultate assurde scientificamente non insiste più di tanto. Chiedono soldi, perchè la Chiesa, intendo la cattolica, non li chiede? Anzi li estorce d'accordo con lo stato laico. Riguardo all'interpretazione penso che nessuno si possa arrogare l'unico diritto dell'interpretazione, anche se la Chiesa lo pretende. Ad esempio per me il cantico dei cantici è un inno d'amore scopereccio tra due amanti, la Chiesa ci vede lo Spirito Santo e la Chiesa... ci vuole una bella inventiva. Se poi S. Giovanni venisse a sciorinarmi l'Apocalisse gli direi di prendersi un bel Serenase (antidelirante) e poi ne parlerei con lui. Ma siccome la Chiesa ha detto altrimenti tutti ci cascano. Pertanto: non ritengo i TdG peggiori dei cattolici, e, dato il numero esiguo, fanno meno danno dei cattolici.
PS: non ce l'ho con la Chiesa per me, io sono uscita dalla sua influenza molto precocemente e per lungo tempo non ho fiatato pensando che in fondo la gente stava meglio con che senza. Siccome però il mio livello di ignoranza si abbassa lievemente col tempo, ho visto che non solo non fa bene all'umanità ma fa un male cane. Ci sto io a curare i fanatici cattolici e gli ecumenici che sono disastrati e plagiati, sapeste come sono ridotti! Sapeste che atroci sensi di colpa si portano dietro, quanto istinto sacrificano al buon Dio fino a sbroccare...

2006-09-08 13:29:01 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Non ho mai letto i testi dei TdG.
Non credo in dio, e penso basti questo per ritenermi contrario alla loro fede.

Parlerò ora di esperienze personali, conosco degli ex TdG, naturalmente anonimi, e questa necessità di anonimato dice già molto...ok, la privacy è una legge, ma non credo che questi miei amici mi denuncerebbero se dicessi i loro nomi, a farlo sarebbero i TdG forse!

La loro storia è lunga anni, intricata, umiliante, agghiacciante, snervante, indottrinante, e mi perdonerete se non ve la racconto per intero. Vi basti sapere che l'unica cosa che è rimasta a questi carissimi miei amici dopo anni di fedele militanza nei TdG è il conto in banca prosciugato da processi che vanno ben oltre quel limite di sopportazione all'ingiustizia già messo in crisi da altri malvagi esseri umani nel corso della storia, la consapevolezza di aver subito un lavaggio del cervello costante a cui son riusciti a metter fine solo vincendo vari processi legali, un vuoto nell'anima che solo se vi raccontassi la storia capireste e molto altro ancora...

Mi rendo conto però che qualcosa vi devo dire su questa storia anche se l'idea che questi miei amici la possano leggere mi colpisce la coscienza, loro stessi raccontandomela non hanno potuto fare a meno di piangere, e il loro sforzo per dimenticare le umiliazioni subite bussa ogni giorno alla loro porta.

Ebbene sto parlando di una coppia nata molto giovane, sposati forse troppo presto, lui già TdG credo, lei solo una povera ragazza stufa di vivere con la madre (ma questa è un'altra storia) come quasi tutti i ragazzi di una certa età.

Anni e anni di sedute e lavaggi del cervello, si scopre che lui è omosessuale e si è sposato solo per mettersi in buona luce tra i TdG e che pratica atti di pedofilia sul figlio. Voi direte, ok per i lavaggi del cervello, ma i pedofili li trovi dappertutto. Certo, non voglio accusare di questo la loro fede, la pedofiliaè una malattia che va fermata e forse potremmo aprire un altro post su cosa sia meglio fare perchè finisca, argomento tristemente attuale al quale soluzione a parte le carceri non si è ancora trovato, e forse non si troverà mai, ma è quello che successe dopo a giustificare il rancore di queste persone: ebbene sì, i TdG, pur sapendo di queste perversioni (ai TdG non è permesso il divorzio) hanno denunciato lei che giustamente ha chiesto il divorzio appena ha saputo di lui! Non aggiungo altro, per fortuna aveva un'amica avvocato che dopo anni di inutili spese (penso che tutti conoscano l'inaffidabilità della maggior parte degli avvocati) l'ha salvata da un brutto destino.
Quindi il mio consiglio è di stare alla larga da questa gente, e non mi sono certo inventato la storia per far piacere a qualcuno e dispiacere ad altri, non dico neanche che tutti i TdG siano cattiva gente, penso che questa storia privata sia rimasta nell'ombra per ovvi motivi di privacy, ma forse "lei" avrebbe fatto meglio a renderla pubblica, chissà che non fosse cominciato qualcosa di buono, o almeno son sicuro che di fronte ad una storia del genere molti italiani avrebbero mandato aiuti economici e quei TdG con la coscienza nera (ripeto, non tutti, odio generalizzare..."quei" TdG) avrebbero avuto una bella lezione, ricordo che "lei" si DIFENDEVA dalle loro accuse, ma non doveva essere forse il contrario?

2006-09-08 12:23:41 · answer #9 · answered by 1+deldiavolo 2 · 1 1

Non si può dire quale religione sia giusta o meno.
La religione dev' essere in grado di farci vivere meglio con noi stessi e con la società.
Per te potrebbe andare bene la chiesa protestante allo stesso modo della chiesa dei mormoni o geova.
L'importante è che la religione che tu scegli, ti permetta di vivere sereno e Libero con Te Stesso!
Potrei dire cose "palesemente errate" su tutte le religioni, ma si sa che la Chiesa è interpretata dall' Uomo, e l'uomo è imperfetto.
Quindi, stai tranquillo e prova pure più religioni, finch`è trovi quella più adatta a te.

2006-09-08 12:02:57 · answer #10 · answered by Deeplife 5 · 1 1

Una domenica mattina alle nove mi hanno tirato giù dal letto per parlare con me della vita, del vangelo e non mi ricordo bene come hanno intavolato il discorso.

Fatto sta che son cascati male perchè ho letto tutto il vangelo secondo luca e vari passi dell'antico e nuovo testamento.

Infatti all'inizio mi citano un passo del vangelo (solo i numeri) per dimostrare le loro ragioni; io vado a prendere il vangelo, leggo e...
NON CENTRAVA NULLA COL TEMA DI DISCUSSIONE.
Allora, quando si sono accorti che la conversazione prendeva una brutta piega per loro hanno provato a glissare su altri argomenti su cui potessero citare passi del vangelo più attinenti.

In tutto li ho tenuti più di due ore al citofono, ed essendo inverno mi è sembrata la giusta ricompensa per avermi svegliato.
Per tutto il tempo han provato (di tanto in tanto) a salire in casa ma io elegantemente rifiutavo, non essendo mia la casa in cui abito.
Alla fine senza avermi convinto di nulla mi han detto che io ero già più avanti e che dovevo parlare col loro santone(non mi ricordo come l'han chiamato) andando ai loro ritrovi.

Non avrei mai pensato di dirlo, ma persino un prete bigotto può essere più utile dei TdG. Ma in generale il pericolo con la religione cristiana il rischio è di delegare gioie dolori responsabilità ecc. a Dio; i TdG a giudicare dal poco che ho avuto a che fare non danno nessun peso al libero arbitrio, diventi quasi cosa loro.
Almeno in questo la chiesa cattolica li batte di brutto, un buon prete non può non spingerti ad aver coscienza del tuo libero arbitrio

2006-09-08 12:02:32 · answer #11 · answered by Daniele 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers