Salve: devo sapere quali possono essere i motivi e le giustificazioni che mettono in primo piano i valori della tradizione cattolica, intendendo sopratutto come valori i sacramenti, piuttosto che l'insegnamento di Gesu' ovvero di vivere per l'amore (inteso non come "prurito") per il prossimo ivi compresa la tua compagna o moglie o quant'altro.
Insomma, il problema c'e' o no? io ho l'impressione che ci siano delle situazioni pretestuosamente manovrate ad uso e consumo degli uomini e che non rispetta la volonta' del Signore..
Grazie
2006-09-08
02:53:04
·
14 risposte
·
inviata da
stefano c
4
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
articolo meglio la mia domanda: sono piu importanti i valori della chiesa cattolica/catechesi o gli insegnamenti di Gesu'? Perche' molti Cattolici, pensano che sia piu importante essere fedeli per dogma e tradizione, piuttosto del riconoscimento dell'amore come valore fondamentale e substrato, per cui, Gesu' mori' sulla croce, ad esempio delle generazioni future?
2006-09-08
03:07:23 ·
update #1
Per Stefano: Grazie per i riferimenti e le indicazioni. Per quanto riguarda la risposta, ti ringrazio meno, in virtu' di una sospetta supponenza di verita' che giustifichi con idee provenienti chissa' da dove(chi ti ha detto che il problema sia l'insegnamento del catechismo?). Mi chiedo anche come mai tu stia mischiando la sofferenza, che tu vedi quotidianamente, con altre cose. Essere o sentirsi superiori, e' un peccato tremendo, purtroppo sei caduto nella stessa trappola di chi combatti. Riflettici. Ciao e, Buona vita anche a te.
2006-09-08
03:53:13 ·
update #2
concordo con te
se ricordi il Vangelo di Domenica, quando i farisei si indignavano perchè gli Apostoli non si lavavano le mani prima di mangiare, Gesù gli ha detto, prendendo le parole da Isaia : "questo popolo mi onora con la lingua ma con il cuore no" (o giù di li).
Gli ammoniva appunto ricordandogli che mettevano in primo piano le regole fatte dagli uomini e dopo quelle venute dal signore.
mi sa che una grossa parte della Chiesa cattolica di oggi non ha appreso in maniera ottimale ciò che ci insegna Gesù in questo passo e nel Vangelo
2006-09-08 02:56:53
·
answer #1
·
answered by massimiliano n 3
·
2⤊
0⤋
Cari amici, la catechesi cattolica, attinge totalmente dagli insegnamenti di Gesù ! Nè virgola in più nè virgola in meno.
Anche i sacramenti che oggi si celebrano sono consegnati alla Chiesa da Gesù in persona : Battesimo, Confermazione, Eucaristia, Riconciliazione, Unzione degli infermi, Ordine, Matrimonio. Quindi quando diciamo che la catechesi prevale sugli insegnamenti di Gesù, affermiamo una non verità. Gesù ha detto, ben chiaramente : "non pensate che sia venuto per annullare la legge o i profeti,
non sono venuto per annullare ma per portare a compimento.
In verità vi dico finché il cielo e la terra non passeran, neppure una yod, ne un solo apice passeranno della legge prima che tutto sia adempiuto." Quindi la catechesi cattolica abbraccia anche il vecchio testamento.
Tu Stefano dici che i sacramenti sono valori della chiesa e non insegnamenti di Gesù : e l'Eucaristia allora!? (L' ultima cena) Istituita da Gesù e ricordata tutti i giorni da milioni di recite di rosario ? (Quinto Mistero Luminoso). La Riconciliazione. Istituita da Gesù quando dice agli Apostoli :"A chi rimetterete i peccati saranno rimessi a chi non li rimetterete non saranno rimessi".
Eccetera.
Qui niente è manovrato e tutto è documentato nella Bibbia. Fatti aiutare da qualcuno esperto a capire gli insegnamenti di Cristo e come si conciliano con il compendio della Chiesa Cattolica.
Ciao
2006-09-08 11:37:39
·
answer #2
·
answered by Vittorio 5
·
1⤊
0⤋
No. Punto. Dio è Dio e l'uomo è uomo.
2006-09-08 11:24:54
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Supposizione ammissibile e condivisibile. C'è questo fatto della Chiesa secolare che invita il clero alla prudenza ed alla accettazione di regole discutibili, ma non censurabili.
Io, talvolta, me la prendo per le discriminazioni illogiche e per i privilegi ottenuti dai potenti, ai quali il Tribunale della Sacra Rota, per fare un esempio, si è inchinato. Se ne è lamentato anche il Papa. Cioè mi inquieto per tutte quelle che ritengo fesserie, se non vere e proprie ingiustizie, intollerabili.
Poi mi rassereno pensando che comunque Dio, in virtù del sacrificio del Figlio, sarà senz'altro benevolo verso i peccatori e saprà come collocarci a Suo piacimento.
2006-09-08 10:10:32
·
answer #4
·
answered by vampick 7
·
1⤊
0⤋
la tua domanda non mi è chiara: chiedi se dobbiamo tener fede ai sacramento o a gesù? non capisco. lo spunto è interessante, ma... puoi spiegarti meglio?
2006-09-08 10:03:01
·
answer #5
·
answered by lopel 4
·
1⤊
0⤋
a seguire la Chiesa di sicuro non vai contro la Parola della Bibbia quindi non sbagli, può essere vero che sembra che la Chiesa sia più esigente di Gesù stesso in quanto sul Vangelo non ci sono le risposte per ogni caso particolare, ed in questo appunto la Chiesa viene incontro al credente il quale sa che essa è guidata dallo Spirito Santo
e poi se Gesù ha istituito la Chiesa su Pietro ovviamente ne aveva un motivo, non dimenticare che la Rivelazione si è conclusa con il Nuovo Testamento ma nel corso dei 2000 anni lo Spirito Santo, attraverso i Papi, i Dottori, i Santi ha aiutato la Chiesa stessa a meglio comprendere, infatti Gesù disse:
Giovanni 14:26 Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Giovanni 15:26 Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza;
Giovanni 15:27 e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio.
Giovanni 16:13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.
Insomma lo Spirito Santo da 2000 guida la Chiesa e non puoi dimenticare ciò che in 2000 anni lo Spirito Santo ha insegnato attraverso i Papi, i Dottori e i Santi, gli insegnamenti della tradizione non sono semplici precetti umani (come era per gli ebrei) ma sono frutto dello Spirito Santo, così anche ad esempio le apparizioni della Madonna andrebbero prese in considerazione perchè nonostante non aggiungano nulla alla Rivelazione la attualizzano ed anch'esse sono frutto di Dio
2006-09-08 11:56:51
·
answer #6
·
answered by GIGI 3
·
0⤊
0⤋
La domanda è mal posta. I valori della catechesi sono fondati sull'insegnamento di Gesù.
2006-09-08 11:35:32
·
answer #7
·
answered by Vendicatore_d'iniquità 3
·
0⤊
0⤋
Ciao,
gli insegnamenti della Chiesa, parlo dei fondamenti della fede, consistono nel volere di Gesù.
Rammento tra l'altro che il comandamento di Gesù non è solo quello di amare il prossimo ma prima ancora c'è quello fondamentale di amare Dio sopra ogni cosa.
Sugli insegnamenti di Gesù è basata tutta la teologia della Chiesa. Io credo che il problema non esista, o meglio: esiste una percezione errata da parte ti molti al riguardo, e questo è il vero grande problema.
A mio parere infatti spesso ci troviamo a discutere non del vero fondamento di certe pratiche (ad esempio i sacramenti) ma dell'idea che ci siamo fatti noi (o che comunemente si ha) di queste cose.
Velocemente.
Battesimo:
Gesù ha detto: battezzate nel nome del padre ecc....
Eucarestia:
Gesù ha detto (rivolgendosi agli apostoli): prendete e mangiate ecc. fate questo in memoria di me
confessione
Gesù ha detto (rivolgendosi agli apostoli): a chi rimetterete i peccati saranno rimessi
Lo stesso vale per gli altri
Ogniuno dei sette sacramenti ha dei fondamenti nei comandi del Signore.
Possa il Signore rendere la Chiesa capace di comunicare cioè che veramente conta, le "ragioni della fede" (come comandato da Cristo) e non solo il nozionismo sulle pratiche. Possa il Signore illuminare le menti dei fedeli per capire queste cose ed entrare nel mistero del suo Amore e del suo volere.
Ciao
2006-09-08 11:31:27
·
answer #8
·
answered by Marcolone 2
·
1⤊
1⤋
no, quella che vale è la parola, non l'interpretazione
2006-09-08 09:57:25
·
answer #9
·
answered by reginaginevra 5
·
0⤊
0⤋
Problema centrato. I valori che insegnava Gesù e che tutt'ora insegna (basta aprire la Bibbia di tanto in tanto), non sono in discussione e non devono neanche essere manipolati ed adattati ad uso e consumo di noi uomini, mai e per nessun motivo.
Ora non ti resta che riformare la chiesa cattolica.
2006-09-08 09:57:25
·
answer #10
·
answered by Marchiddu 4
·
0⤊
0⤋