Ma come mai l'inter dei passaporti falsi e la Roma delle fidejussioni false e dei Rolex agli arbitri vengono dipinte come squadre oneste dai media? Io credo che abbiano falsato i campionati almeno tanto quanto la Juve.... e voi?
2006-09-08
02:38:32
·
22 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Sport
➔ Calcio
➔ Calcio Italiano
Vorrei precisare che non intendevo dire che la Juve fosse pulita, ma che sia fuori luogo individuare in essa l'unico male del calcio. A me questo dà fastidio... La B se dobbiamo farla la faremo e amen, tiferò Juve contro il Rimini come contro il Milan(vera grande avversaria sul campo) e spero un giorno torneremo a vincere in A.
2006-09-08
04:13:36 ·
update #1
Marco P per quanto riguarda la prima domanda l'ho messa proprio per avere qualche risposta, anche di parte "avversa".
Per quanto riguarda la seconda ti dico solo che da quando seguo la Juve(sono dell'83...) l'unico episodio a nostro vantaggio che mi ha fatto pensare è il famoso Iuliano-Ronaldo del 98. Forse anche il gol annullato a Cannavaro del 2000... Ma cose del genere ultimamente a favore dell'inter ne ricordo parecchie! Per la Roma no in effetti, ma ricordo bene le gran botte che ci avete sempre dato all'Olimpico con arbitraggi direi "timorosi"...
"Spaventosamente falso", come dici, sà di verità assoluta e questa nessuno la possiede.
2006-09-08
21:16:30 ·
update #2
Certo che mediterò amico giallorosso... Io accolgo sempre l'opinione altrui. Su certe cose hai pure ragione però penso comunque che si abbia esagerato artatamente, anche nelle moviole... Se non altro enfatizzando unicamente i misfatti bianconeri. Mediterò anche su oggi sta tranquillo, ma una cosa la so per certo: la Juve degli ultimi 12 anni mi ha dato tante di quelle soddisfazioni che non le conto più. Alla fine chi perde si lamenta sempre perchè sa benissimo che un campionato si vince e si è sempre vinto sul campo. Te vedi partite falsate? Bè io ho visto la squadra più forte d'Italia(insieme al Milan) dimostrarsi tale nella stragrande maggioranza delle occasioni. Ora si è fatto pulizia e si ricomincia dal basso? Bene ma l'orgoglio rimane. La Juve è stata e tornerà grande! Nonostante tutto e nonostante una gestione che non le ha fatto onore.
O forse dimmi rimango un c******e solo perchè tifo per la mia squadra e NON per chi con azioni deplorevoli ne ha infangato il nome? FORZAJUVE!!!
2006-09-09
09:02:06 ·
update #3
"si abbia esagerato" l'ho inserito apposta vista la tua "professorite";-) in quanto non convenzionale ma neanche formalmente scorretto.
Per il resto mi spiace ma sono tue interpretazioni perchè secondo me Mediaset è da sempre filo-milanesi e la Rai negli ultimi anni filo-romanista. Su episodi dubbi delle succitate squadre si sorvola spesso e volentieri(sempre secondo me, non mangiarmi...). Moggi si difendeva... in modo scorretto:-( Alla fine mi sembra che non vi siano state prove effettive di partite truccate per cui la B è fin troppo specie in rapporto alle pene inflitte alle altre squadre.
La Juve degli ultimi anni è stata brutta ma efficace sulla lunga distanza; non una bella squadra di calcio. Ma la Juve di Nedved Pallone d'Oro meritava la Champions più del Milan(turni passati fortunosamente) nonostante la finale orribile. Non parliamo del primo ciclo Lippi: fortissimi e temuti in tutta Europa.
Puoi anche dire di no ma la storia ricorderà questo.
E poi Juve-Roma vi mancherà;-)
2006-09-09
21:40:59 ·
update #4
Ok hai rotto! Di che cos'è che mi dovrei vergognare? C***o è solo un gioco e non ti dovresti permettere di tirare fuori questioni storiche molto più importanti e francamente imparagonabili offendendomi a quel modo.
E poi chi c***o ha detto che non ci siano stati errori da parte degli arbitri? Ci sono stati eccome ma porca pu****a gli arbitri sbagliano e sempre sbaglieranno. Mica sempre a nostro favore sai? Non per questo sono sempre in malafede. I giornalisti fanno vedere principalmente gli errori sulla Juve per far parlare la gente come te. Ma tanto a te che ti frega, beviti quello che dice la tv e non farti domande giusto? Tanto ti fa comodo pensarla così... Te sei un integralista e non ammetti altre soluzioni, io mi guardo intorno, ascolto, vedo e dico la mia senza arroccarmi su posizioni pro-Juve(riconosco gli errori di Moggi). E poi finchè non ci sono prove di partite truccate(e non ci sono) vacci piano con le insinuazioni. Tanto ti brucia solo di averle prese per anni dalla Juve
2006-09-11
03:43:37 ·
update #5
"abbia esagerato" presuppone l'utilizzo transitivo del verbo sottointendendo "la situazione".
Es.: esagerare la situazione.
E' un tendenza grammaticale sempre più presente nel parlato non solo colloquiale ma anche formale.
Per tua norma l'italiano è proprio l'ultimo dei miei punti deboli e i miei scritti sono sempre formalmente irreprensibili.
Buone cose...
2006-09-11
03:58:11 ·
update #6
Lascia perdere chi ti insulta.
Hai azzeccato in pieno il problema, la cupola se c'era ha appena dimostrato di esistere espurgando fuori la juve (ma non del tutto visto che serie a e b hanno come sponsor tim-->tronchetti-->inter).
TUTTE le squadre fanno quel che vogliono da anni.
Per aiutarle hanno fatto una legge che consente di spalmare le minus valenze in più anni.
in termini poveri se una squadra ha un giocatore che si svaluta non riporta la perdita nell'esercizio corrente (come succede per le altre società) ma può spalmarla come meglio crede negli anni successivi e quindi aggiustare il bilancio (con cui le società pagano le tasse) a proprio gradimento.
I passaporti falsi hanno ripercussioni in campo penale (ci mancherebbe!) come del resto le fidejussioni false(che anche la juve ha prodotto, ma stranamente nessuno ha mai trovato da ridire).
Invece alla juve (meglio a moggi) non hanno riscontrato la truffa sportiva ma solo la violazione dell'art 1 sulla lealtà. Quindi hanno evitato (secondo me di proposito) accuse che ricadessero sul penale, sia perchè non potevano dimostrarle, sia perchè c'era tre quarti di serie a da cancellare ad applicarele veramente, le leggi.
Potrei andare avanti a lungo, l'unica cosa che aggiungio però è che il calcio ormai è una farsa; i giocatori sono gli ultimi ad averne colpa anche se a volte si vendono le partite, le società sono dei paravento per scaricare le tasse di altre società (grossissime) controllate dal presidente e dagli azionisti di maggioranza.
Ci riciclano sicuramente anche denaro sporco, non ho le prove ma uno più uno...
Remember Moreno (Korea - Italia a korea-japan 2002)
2006-09-08 03:04:41
·
answer #1
·
answered by Daniele 6
·
3⤊
2⤋
certo che siete stati proprio bravi voi juventini da carnefici degli ultimi campionati adesso siete diventati le vittime del sistema calcio........ io francamente mi vergognerei !!!! Altre squadre sono state retrocesse per punizione nella storia del calcio ... ma mai ricordo una simile sceneggiata, meno male che la vostra squadra è denominata la "Signora"
2006-09-08 02:54:49
·
answer #2
·
answered by Otto K 3
·
1⤊
0⤋
si infatti sempre e solo criticare la juve...ma guardate k ormai nessuna squadra è pulita e se nn pagano le squadre incolpate continueranno a barare...la juve almeno ha pagato ma tutte le altre squadre vanno avanti cm se niente fosse...e questo nn è giusto...!!!!!!!
2006-09-08 07:54:37
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Riguardo alla prima domanda, la risposta sarebbe lunga; informati un pochino sulle vicende che ti sei limitato a nominare, e la risposta, se davvero la vuoi trovare, la troverai da te senza tanti problemi.
Riguardo alla seconda domanda, quello che credi tu è spaventosamente falso e lontano dalla realtà; da quando esisto io, un campionato in cui la juve non venga favorita in misura determinante dagli arbitraggi è un'eccezione che conferma la regola; tanto per farti un esempio su tutti, non so se tu nel 1981 eri già nato: quello è il primo anno dell'era Viola/Liedholm in cui la Juve ha rubato uno scudetto alla Roma, vedi goal annullato a Turone alla penultima di campionato juve-roma per fuorigioco inesistente. Guarda caso l'arbitro di quella partita era lo stesso Bergamo che faceva il designatore arbitrale insieme a Pairetto nel periodo riguardante "calciopoli". Se poi si prova a guardare con un minimo di obiettività le moviole delle ultime due stagioni (anche limitandosi a quelle di Baldas, che erano "edulcorate" su richiesta di Moggi), c'è da mettersi le mani nei capelli, sia per i favori ricevuti dalla Juve, sia per i torti subiti dalla Roma (questi ultimi sono quantificabili in almeno una decina di punti).
Ulteriori dettagli
Le ulteriori precisazioni non fanno altro che dimostrare ulteriormente quanto tu sia lontano dall'essere obiettivo...
Comunque...
Riguardo alla prima, è come se tu avessi domandato "ma è vero che 2+2 fa 5? a me pare di sì"... non è così strano che qualcuno ti risponda "dai una letta alle tabelline e vedrai che ti sbagli".
Tra l'altro, non ti ho risposto punto per punto anche perché già avevi ricevuto risposta in merito (anche se non era una risposta completa, dato che ad es. non era stato precisato che, nonostante tutto, quei rolex furono pure restituiti).
Riguardo alla seconda, mi verrebbe da risponderti con una domanda del tipo "ma fa caldo su Marte in questa stagione?".
Sui punti che la juve ruba a ogni campionato, due sono le cose: o non vedi quasi mai le moviole, neanche quelle più "addomesticate", oppure fai finta o vuoi far finta di non vedere.
Io ultimamente, guarda un po', mi porto il conto e, anche a voler tenere conto solo degli episodi più eclatanti e a voler ignorare le ammonizioni/esplusioni che vi hanno risparmiato e le ammonizioni "mirate" nei confronti di altre squadre, tirando le somme, ne ho contati un bel po' di punti rubati dalla juve... chissà, forse, mentre in TV facevano vedere questi episodi, tu eri su Marte...
Riguardo poi ai colpi proibiti in campo e su varie altre cose ben peggiori che potrei tirare in ballo, la juve è davvero una delle ultime che possa parlare... e non farmi dire altro, che non mi va né di sparare sulla croce rossa, né di fare un papiro che parta ad es. dai tempi di Brio e Furino (notoriamente due gentlemen, eh...).
Infine...
> "Spaventosamente falso", come dici, sà di verità assoluta
> e questa nessuno la possiede.
A parte che "sa" si scrive senza l'accento...
... evidentemente, per te, anche quando ad es. tutte le riprese da qualsiasi angolazione mostrano che un bianconero segna un goal partendo da un metro più avanti dalla linea dei difensori al momento del lancio e che il guardalinee è in posizione ideale per rilevarlo, per te non esiste una verità assoluta e non si può affermare con certezza che quel goal andasse annullato per fuorigioco.
Ma che ti rispondo a fare... tempo perso... se perfino oggi riesci a difendere la juve invece di osservare un sano silenzio di "meditazione"...
In ogni caso, ha fin troppo ragione chi ti ha già risposto che paragonare la juve alla roma da questo punto di vista è a dir poco ridicolo.
*** Ari-Ulteriori dettagli ***
Io vorrei pure lasciar perdere, ma se proprio te le cerchi, eh... ;-)
Prometto però che questa è la mia ultima risposta, visto che poi sarò all'estero per una settimana e non potrò continuare questa discussione ;-)
> penso comunque che si abbia esagerato artatamente,
> anche nelle moviole...
A parte che sI dice "si *sia*" esagerato... ;-)
... magari tu non hai sentito/letto neanche le intercettazioni in cui Moggi imponeva a certi moviolisti di edulcorare alcuni episodi e di ometterne del tutto degli altri, vero? :-)
E magari sarai anche disposto a credere che tutte le maggiori TV si divertano a fare moviole che vadano contro la squadra con il maggior numero di tifosi in Italia, così, tanto per veder calare lo share, vero? :-)
Apri gli occhi... già quando ero ragazzino, ai tempi della Roma di Viola, Liedholm, Falcao, ecc., mi ricordo che, quando la moviola la faceva solo la domenica sportiva, succedeva molto spesso che per difendere la juve dicevano cose del tipo "questo episodio resta un po' dubbio, purtroppo non ci sono inquadrature migliori per chiarirlo"... quando magari l'inquadratura che avrebbe evidenziato la magagna era stata mostrata a "90' minuto" e quindi la RAI ce l'aveva eccome... ora che non c'è solo RAI 1, è più difficile fare così, ma inciuciano diversamente.
> Alla fine chi perde si lamenta sempre
No, ti sbagli e di grosso.
Con l'Inter abbiamo perso recentissimamente due coppe italia e una supercoppa; me ne dispiace (ovvio) ma non mi lamento: onore al merito del vincitore, che ci ha superato sul campo (e ti sfido a trovare a riguardo dichiarazioni di segno diverso da parte della dirigenza e dei giocatori della Roma).
Totalmente diverso è ad es. il caso di Roma-Juve 11-14 arbitrata da Racalbuto, ufficialmente finita 1-2, peccato che i due goal della juve fossero entrambi palesemente irregolari: goal di Cannavaro in fuorigioco, goal di Del Piero su un rigore per un fallo fatto abbondantemente fuori area su un'azione interamente viziata da ampio fuorigioco di Ibrahimovic, il tutto sotto gli occhi di un guardalinee sempre in posizione ideale per vedere tutto (potrei continuare, ma non voglio infierire troppo...): lì puoi arrampicarti sugli specchi quanto vuoi, ma la juve non ha affatto vinto sul campo; e sia in quel campionato che nel successivo ha rubato ben più punti di quelli che la separavano dalle dirette concorrenti al titolo, quindi hai un bel da fare a voler insistere che sul campo gli ultimi due scudetti li avreste vinti voi.
> Bè io ho visto la squadra più forte d'Italia(insieme al Milan)
È talmente vero che era la più forte, che in champions è quella che è sistematicamente andata nettamente peggio (soprattutto in confronto al Milan); chissà, magari lì non poteva contare sul telefonino di Moggi e sui fischietti di Racalbuto e altri ancora...
> Ora si è fatto pulizia e si ricomincia dal basso?
Non mi pare proprio: per regolamento, anche solo con quello che è venuto fuori sul 2004/2005, vi toccava *almeno* la serie C; ed evitiamo di sottolineare che lo capisce anche un bambino che il sistema Moggi non può certo essere nato per incanto all'inizio del 2004/2005 per poi finire per incanto alla fine della stessa stagione...
Quindi io ti suggerirei di stare contento per come vi è andata e di valutare l'ipotesi di meditare a dovere.
*** Ulteriori dettagli (the end) ***
Purtroppo i tuoi interventi non fanno altro che confermare l'impressione che avevi dato fin dall'inizio: i tuoi occhi sono irrecuperabilmente foderati di robusto prosciutto bianconero, sei semplicemente irrecuperabile (lingua italiana compresa, purtroppo, e non si tratta di "professorite" da parte mia... sono cose che si imparano addirittura alle scuole elementari...).
Saresti perfino capace di dire che il goal del Chievo non era goal e che invece sono mistificatori *tutti* i giornalisti che hanno mostrato il fermo immagine col pallone al di là della linea e che lo sono pure le ditte produttrici delle telecamere che hanno fatto le riprese.
Con il tuo modo di argomentare sarebbe possibile perfino mettere in dubbio lo sterminio degli Ebrei da parte di Hitler... mi spiace ma lascio cadere: stando così le cose non vale proprio la pena di perdere tempo... mi verrebbe solo da dirti "vergognati", ma sarebbe un'altra parola al vento, preferisco spendere diversamente il mio tempo.
E ti puoi pure risparmiare di obiettare che avevo detto che non avrei potuto rispondere oltre per motivi logistici: ho trovato una connessione e ho potuto rispondere, cosa che però non farò oltre per i motivi suddetti.
Addio.
2006-09-08 04:57:45
·
answer #4
·
answered by Marco P 2
·
1⤊
1⤋
Posso risponderti per la Roma:
fidejussioni false
è stato dimostrato che la Roma non era colpelvole, anzi... la presentò una fidejussione della Banca di Roma (buona) e il resto del debito doveva essere accollato dalla controllante Roma 2000 - la Covisoc disse alla Roma, va bene tutto, però preferiremmo che una parte della quota in accollo alla controllante fosse garantita tramite un'altra fidejussione, indicando anche la società a cui rivolgersi e gli intermediari da usare.....
Rolex
La questione dei Rolex è stata utilizzata per attacare in maniera pretestuosa la Roma, in quanto si trattava di regali in linea rispetto a quelli che tutte le squadre facevano agli arbitri, tra l'altro erano anche stati messi ufficialmente a bilancio, se questo vuol dire corrompere....
Passaporti falsi: la Roma è stata considerato non colpevole (non ha patteggiato come altri)
Per non parlare della guerra fatta da Moggi verso la Roma, con anche il tentativo di assumerne il controllo (avete letto le intecettazioni o no?) della necessità per la Roma di spendere cifre assurde per comprare giocatori (a volte veri brocchi) che alle altre squadre venivano venduti a molto meno (vi ricordate quanto venne chiesto alla Roma per Cannavaro? 50 miliardi, quanto lo pagò la Juve? lo scambio con Carini)
Quindi credo proprio che paragonare la Juve alla Roma sia ridicolo.
2006-09-08 04:31:11
·
answer #5
·
answered by gargoyl76 3
·
1⤊
1⤋
non dire cazz..... un passaporto non è paragonabile a interi campionati truccati LADRI. Adesso smettetila di piangere e
pensate al rimini-albinoleffe-cesena ecc...
ahahhaha che ridere!!!!
2006-09-08 04:02:53
·
answer #6
·
answered by campioni del mondo 1
·
1⤊
1⤋
Raggiungere i traguardi di disonestà di Moggi credo sia proprio difficile, ma ritengo che nessuna squadra di calcio sia bianca come un agnello e pura come un giglio...
2006-09-08 02:55:36
·
answer #7
·
answered by tess 3
·
0⤊
0⤋
purtroppo si è fatta una giustizia alla Borrelli, cioè si è colpito solo una parte perché faceva comodo così!
è da dirsi anche che ormai sono casi vecchi e chiusi, e se è stato reputato che potevano giocare in serie A, va bene così.
Personalmente le trovo sentenze ingiuste alla luce di quello che ho visto in questa estate, il milan in champions è molto scandaloso, ma allora erano coerenti con il metro di giudicare che si adottava.
Credo che l'errore più grande lo abbia fatto il CDA della juve ritirando il ricorso al tar, in fondo è una ammissione di colpa e di colpa più grave di altre.
Sai la cosa che lascia interdetti? l'unico arbitro che è stato condannato è De santis, gli altri innocenti, allora mi chiedo se hanno operato bene allora il campionato non è stato falsato e quindi non vi è stato illecito.. o sbaglio?
2006-09-08 02:46:12
·
answer #8
·
answered by rexgiorgio 4
·
2⤊
2⤋
la penso cm te!!!!
2006-09-08 02:44:31
·
answer #9
·
answered by marissa 4
·
2⤊
2⤋
Reati patteggiati o caduti in prescrizione.
Credo, da juventino, lasciare perdere queste cose, ci abbiamo sprecato un sacco di tempo.
Certo la cosa mi lascia un pò perplesso, mi ropde assai questo, pensando che c'è gente che ora fa la puritana e che invece ha i suoi bei scheletri nel proprio armadio.
Un peccato fare giustizia e sentenza ad hoc, credo che se il calcio vuole tornare ad essere credibile si debba SEMPRE cercarte la verità e punire indistintamente i colpevoli a seconda di chi siano applicando quel fantomatico principio di equità che in quest'estate è palesemente mancato e non solo per la Juve.
Ora la Juve deve pensare essenzialmente a se stessa, questa è la cosa più importante, gli altri se la vedano loro.
2006-09-08 03:33:07
·
answer #10
·
answered by morifumi80 4
·
0⤊
1⤋