English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come si concilia il Libero Arbitrio che Dio lascia alle sue creature nella dottrina cattolica con le imposizioni e i divieti che la stessa Chiesa di Roma impone ai suoi fedeli?

2006-09-08 01:59:51 · 20 risposte · inviata da fabelva72 1 in Società e culture Religione e spiritualità

20 risposte

Quando Adamo viveva nell'Eden non esisteva libero arbitrio, il problema non si poneva.
Dopo aver colto la mela cominciarono i nostri guai: lì Adamo ed Eva poterono scegliere, poterono trasgredire l'Ordine e toccare il Sapere, distinsero il Bene ed il Male ed ebbero modo di discernere.
Da quel momento tutto quello che succede a questa tanto martoriata umanità è colpa nostra, colpa del nostro libero arbitrio, colpa di quel Peccato Originale.

Già... peccato che tutto il gioco fosse truccato!

Dio, Eterno ed Imperscrutabile, Creatore del cielo e della terra, è ONNISCIENTE, cioè conosce tutto (tutto deriva da Lui), conosce il Passato, il Presente ed il FUTURO (lui ha creato il tempo dato che esisteva prima del tempo stesso).
Quindi, conoscendo il futuro, sapeva benissimo che Adamo ed Eva avrebbero FALLITO LA PROVA, sapeva benissimo che avrebbero colto la mela!
Allora che senso ha sottoporli a quella tentazione, sapendo bene che non vi avrebbero resistito? Tanto valeva non cominciarla nemmeno tutta la pantomima.
O era un modo elegante per lavarsi le mani del futuro dei due poveretti e della loro miserrima progenie?
Non avevamo libero arbitrio, perchè in realtà non avevamo scelta, tutto era già scritto nel grande libro che non abbiamo ancora letto!

2006-09-08 12:54:24 · answer #1 · answered by messalenia 3 · 3 2

Semplicemente con il fatto che la chiesa è a tutti gli effetti un organo politico assolutista che impone ai deboli le sue regole nascondendosi dietro la scusa dell'amore verso Dio!!!!!!

2006-09-08 09:04:46 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

E' una domanda che mi pongo spesso...fin da bimba...e parliamo di bimbi...passi per gli adultiu che sono coscienti ....ehm più o meno di ciò che fanno...
ma i bimbi?le aberrazioni che vengono perpetrate sui bimbi?
che libero arbitrio hanno queste creature?ho posto questa domanda ad un prete...e la risposta che mi ha dato non mi ha soddisfatto...facava più bella figura a dirmi che siamo esseri umani e per ora non abbiamo risposte a questo...NESSUNOI DI NOI!....ehm non voglio generalizzare....ma il prete in questione si è rivelato essere alquanto "fuori dal comune"e mi fermo qui...

2006-09-08 19:40:00 · answer #3 · answered by conny2_1999 3 · 1 0

Il libero arbitrio è donato da Dio alla nascita insieme alla cosciena.
Questi doni li ricevono tutti. Anche i musulmani, gli scintoisti giapponesi o gli atei. Tutta l'umanità.
La dottrina cattolica invece trae completamente dall'insegnamento di Cristo e dal vecchio testamento (pagine scritte dai profeti sotto dettatura dello apirito santo divino).
Quindi, non vi è assolutamente vincolo o rapporto tra le due cose citate. Essere cristiani praticanti, colmi di fede non presuppone la salvezza eterna se non si è colmi d'amore e di grazia. Dio non è uno sprovveduto, sa perfettamnete che gli Indios dell' Amazzonia o i Cinesi delle sperdute praterie dello Xinjiang, potrebbero non venire mai in contatto con la fede cristiana...E allora cosa dovrebbe fare!? Condannarli al fuoco eterno? No No! Essi si salvano se ascoltano la loro coscienza che, di natura, è donata a immagine e somiglianza di Dio. Si salvano se nella loro vita onorano con l'amore lo specchio dello spirito di Dio che altro non è che la nostra anima.
Ciao.

2006-09-08 10:34:40 · answer #4 · answered by Vittorio 5 · 1 0

la fede è tua e personale... nn credo nelle sacre scritture ma credo inDio che è la cosa più importante..... la chiesa è stata corrotta per secoli... bisogna vivere nella fede e fare del proprio meglio per migliorare se stessi e chi vuole essere aiutato da te :-)

2006-09-08 09:14:48 · answer #5 · answered by keyla 6 · 1 0

A parer mio, il libero arbitrio, è una cosa inventata per dare l'impressione di scegliere ai seguaci del cattolicesimo, ma le scelte giuste sono solo quelle in linea con i diktat ecclesiastici. P.s x marcolone: mi sembri alquanto intelligente per fare grossolani errori di grammatica; mi auguro sia un errore di battitura.

2006-09-08 09:08:31 · answer #6 · answered by lucyfer 5 · 1 0

in teoria dio ci ha donato un cervello per poterlo far funzionare al meglio.. ma purtroppo molti non lo sanno usare..e la chiesa secondo me vuole solo potere..non realmente realizzare le intenzioni di dio

2006-09-08 09:07:55 · answer #7 · answered by laurettastory 2 · 2 1

Non si concilia affatto, anche per questo non sono cattolico

2006-09-08 09:44:32 · answer #8 · answered by Marchiddu 4 · 1 1

ha ragione marcolone

2006-09-08 09:21:34 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

la chiesa non è quella che Dio voleva per i suoi fedeli.
oggi più che mai è così; preti pedofili, preti spacciatori, preti ricchi chissà come, con ville extra-lusso e quant'altro.
no, non è questa la chiesa che Dio voleva e proprio perchè abbiamo il dono del libero arbitrio, dovremmo scegliere di ribellarci a tutto questo e creare una comunità migliore.

2006-09-08 09:16:46 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers